Menta: benefici, utilizzi e controindicazioni

Aiuta a digerire. Stronca l'alitosi. Allontana gli insetti dalle dispense. Tutte le proprietà di una pianta della quale si usano foglie e fiori

proprietà e benefici della menta

Dalla cattiva digestione alla nausea. Dalle sue qualità antisettiche a quanto riesce a fare per stroncare l’alitosi, semplicemente strofinandola sui denti. La menta, con le sue 600 varietà, è davvero un potentissimo e naturale elisir. Anche piacevole da usare.

MENTA

Conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, la menta è una pianta presente in ogni stagione dell’anno e può essere facilmente coltivata anche in giardino o in vaso. Fra l’altro l’olio essenziale alla menta è utile per allontanare gli insetti dalle dispense. Le sue foglie, fresche e profumate, sono ricche di un principio attivo, il mentolo, con proprietà calmanti e disinfettanti: è perfetto in caso di disturbi gastro-intestinali e può favorire la digestione. La menta ha anche il vantaggio di essere una pianta perenne, con poche calorie e un buon quantitativo di vitamina A e C e con un’azione sia rinfrescante sia analgesica.

LEGGI ANCHE: Proprietà e benefici della noce moscata, una spezia in grado di contrastare il mal di denti e l’osteoporosi. Vietatissima in gravidanza (foto)

PARTI UTILIZZATE

La pianta raggiunge un’altezza di 40-50 centimetri, con un fusto ascendente quadrangolare. Le parti che vengono utilizzate, per  vari fini, sono le foglie e i fiori. Le foglie sono disponibili tutto l’anno, i fiori invece si trovano in primavera e in estate.

BENEFICI

La menta è inoltre un utile coadiuvante nel trattamento della tosse, dell’asma ed è addirittura in grado di favorire un abbassamento della temperatura in caso di febbre alta. Possiede proprietà toniche e antisettiche e può essere utilizzata per curare quelle malattie infettive che non richiedono l’assunzione di antibiotici. La menta è molto usata come antispastico naturale che agisce sull’apparato digerente, e come fluidificante dell’apparato respiratorio. L’olio può avere un effetto benefico in caso di mal di testa.

PER APPROFONDIRE: Topinambur, proprietà e benefici di un alimento amico del cuore e molto versatile in cucina (foto)

TISANA ALLA MENTA

Ma non è tutto: le tisane alla menta sono un vero e proprio toccasana naturale. Per il loro utilizzo erboristico, i fiori e le foglie di menta vengono raccolti nel periodo estivo, tra luglio e agosto e lasciati essiccare all’aria aperta. La tisana alla menta viene consigliata per le sue proprietà digestive e tonificanti. Può essere d’aiuto per rilassare la muscolatura dell’intestino e per favorire la digestione. Rappresenta inoltre un buon rimedio anche per contrastare il mal di gola bloccando sul nascere la formazione dei microbi. Evitate però di consumarla durante le ore serali: il suo effetto stimolante potrebbe causare insonnia.

INFUSO DI MENTA

L’infuso di menta è ottimo per effettuare lavaggi decongestionanti del viso e per combattere la pelle grassa. E non solo: unito al bicarbonato di calcio e sodio è inoltre l’ideale per preparare paste dentifricie molto profumate. Un ottimo infuso alla menta si prepara con venti foglie in un litro di acqua bollente. Lasciate riposare per dieci minuti, poi filtrate e bevete.

COLLUTORIO ALLA MENTA

Senza dimenticare il collutorio alla menta che potete realizzare in casa lasciando in infusione per circa 10 minuti un cucchiaino di foglie di menta essiccate in 200 ml di acqua bollente. Filtrate e lasciate raffreddare e avrete così ottenuto il vostro collutorio naturale dall’azione antisettica per il cavo orale.

PER SAPERNE DI PIÙ: Proprietà e benefici della camomilla, un rimedio naturale dalle mille virtù: contrasta l’insonnia e favorisce la digestione

OLIO ESSENZIALE DI MENTA

In caso di raffreddore potete provare invece l’olio essenziale di menta: sarà sufficiente versarne poche gocce in un litro d’acqua bollente e poi respirarne i vapori per sentirsi subito meglio. L’olio essenziale di menta è inoltre particolarmente utilizzato anche per la preparazione di rimedi erboristici con cui combattere i reumatismi. Diluito invece in olio vegetale è perfetto per effettuare massaggi rilassanti e anti-stress.

USI IN CUCINA

In cucina, la menta viene invece utilizzata per aromatizzare pietanze e insalate e per la produzione di prodotti dolciari, bevandeliquori. Sia essiccata che fresca, la menta può essere utilizzata come spezia con cui insaporire i piatti. È ottima inoltre con le insalate, le verdure, i legumi e i cereali. Con le foglie essiccate unite al succo o alla scorza di limone, potete inoltre preparare una bevanda aromatica estiva.

Infine, strofinare sulle dita delle foglioline di menta fresca può aiutare ad eliminare i cattivi odori causati da aglio o cipolla.

RICETTE CON LA MENTA

Dalle pizzelle alla panna cotta, dal polpette alla salsa. Le ricette Non sprecare con la menta sono tante. Eccone alcune tra le più prelibate.

CONTROINDICAZIONI

Non esistono particolari controindicazioni all’uso della menta, se non per le persone che hanno problemi alla tiroide o affette da glaucoma. Si sconsiglia, invece, l’uso della menta durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento.

COME COLTIVARE LA MENTA

Terreno fresco e ben esposto al sole: un altro vantaggio della menta è che si tratta di una pianta davvero facile da coltivare. In giardino, nell’orto, in un semplice vaso. Qui trovate tutte le indicazioni per la semina, la cura e il raccolto.

GLI ALIMENTI CHE CI AIUTANO A MANTENERCI IN SALUTE:

Torna in alto