Questo sito contribuisce all'audience di

Cedro: le proprietà e i benefici per la salute e tre deliziose ricette per gustarlo in insalata

Il cedro possiede proprietà germicide, disinfettanti, digestive e antitumorali, è un antipertensivo naturale e un ottimo alleato in caso di cistite e disturbi renali. Ecco come utilizzarlo per la preparazione di tre gustose insalate.

Condivisioni

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL CEDRO –

Diffuso in particolar modo al sud Italia, specialmente in Calabria, Campania e Sicilia, il cedro è una vera e propria miniera di sostanze nutritive importanti per la salute e il benessere del nostro organismo. Ricco di vitamine e sali minerali, il cedro è in grado di svolgere un effetto benefico su apparato cardiovascolare, colon, intestino, stomaco, capelli e reni. È inoltre ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti e possiede proprietà germicide, disinfettanti, digestive, lassative e antitumorali, soprattutto per quanto riguarda il colon. Senza contare che è anche un valido alleato per contrastare i gas addominali, un antipertensivo naturale e un ottimo alleato in caso di cistite e disturbi renali.

LEGGI ANCHE: Tutte le proprietà benefiche per la salute delle olive e la ricetta per preparare una gustosa salsa

PROPRIETÀ CURATIVE DEL CEDRO –

E non è ancora tutto: sapete che il cedro è anche in grado di stimolare la crescita dei capelli? Il tutto a fronte di pochissime calorie: circa 11 per 100 grammi. L’importante è consumare il cedro quando fresco sotto forma di spremute o infusi o gustarne la polpa, dolce rispetto al succo e ricca di naringenina in grado di svolgere un’azione protettiva e ostacolare l’attacco da parte di alcuni virus. Ottimo anche l’olio essenziale che si ottiene dalla buccia.

COME UTILIZZARE IL CEDRO –

Per assaporare il cedro e fare il pieno di tutte le sue proprietà nutritive potete ad esempio preparare una bevanda versando alcuni spicchi in una brocca d’acqua o miscelare insieme il succo del cedro con quello di due arance.

PER SAPERNE DI PIU’: Tutte le proprietà nutritive degli broccoli e la ricetta per preparare un gustoso sformato

RICETTE INSALATE CON CEDRO –

Abbiamo già visto come gustare il cedro sotto forma di canditi e come utilizzarlo per la preparazione di un liquore, di un gustoso sciroppo per i pancakes, di una crema e di una deliziosa marmellata (qui le ricette), oggi invece vi spieghiamo come adoperare la polpa per la preparazione di tante deliziose insalate.

RICETTA INSALATA CON CEDRO E MANDARINI –

Leggere e gustose, le insalate con il cedro sono un piatto semplice e veloce da preparare: cominciamo con la ricetta dell’insalata con cedro e mandarini.

Ingredienti

  • Mezzo cedro
  • 2 mandarini
  • Un pizzico di zucchero
  • Qualche foglia di menta fresca

Preparazione

Dopo aver sbucciato il cedro eliminando la parte gialla esterna, riducete la polpa a dadini o a fettine. Allo stesso modo, sbucciate i mandarini e poi tagliateli a rondelle o a dadini. Riponete tutto nel piatto, cospargete gli agrumi con un po’ di zucchero in modo da addolcire il cedro, aggiungete le foglioline di menta e poi fate riposare in frigorifero per circa un’ora.

RICETTA INSALATA CON CEDRO E TONNO –

In alternativa, preparate una gustosa insalata con il tonno:

Ingredienti

  • Una scatoletta di tonno al naturale
  • Mezzo cedro
  • 2 cipollotti
  • Sale e pepe (quanto basta)

Preparazione

Sbucciate il cedro e poi tagliatelo a fettine molto sottili. Lavate e poi tagliate a rondelle i cipollotti. Sistemate sul fondo del piatto le fette di cedro e poi aggiungete i cipollotti e il tonno. Condite con alcuni cucchiai di olio extravergine d’oliva e, secondo il vostro gusto, aggiungete eventuali erbe aromatiche, olive e capperi.

RICETTA INSALATA CON CEDRO E FINOCCHI –

Infine, vediamo come preparare una deliziosa insalata con i cedri e i finocchi:

Ingredienti

  • Un cedro
  • Un finocchio
  • Una cipolla rossa
  • Olive verdi

Preparazione

Tagliate il cedro e il finocchio a dadini o listarelle, affettate la cipolla e poi condite il tutto con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Secondo il vostro gusto aggiungete anche delle olive.

PER APPROFONDIRE: Melograno, tutte le proprietà che lo rendono un vero e proprio toccasana per la salute