Questo sito contribuisce all'audience di

Cosa fare con il cedro, un agrume da scoprire. Idee e ricette: succhi, sciroppi, creme

Un vero concentrato di benessere naturale. Blocca le coliti, sgonfia lo stomaco, stabilizza la pressione. Ed è ricco di vitamina C come tutti gli agrumi. Lo sciroppo è perfetto per i pancakes e la scorza è da candire.

Condivisioni

COSA FARE CON IL CEDRO

Partite dal succo, come un qualsiasi agrume (arance, limoni, mandarini): il cedro, bevuto in modo così naturale, con il suo sapore fresco e intenso, è un ottimo prodotto naturale per combattere colite, gonfiore di stomaco e ipertensione. Ma in generale, il cedro, a differenza del limone, è piuttosto sottovalutato in cucina, e questo è un errore, e uno spreco, in quanto i suoi possibili usi sono davvero diversi e tutti molto piacevoli: dallo sciroppo al liquore, passando per la crema.

Di origine asiatica ma da sempre coltivato anche in Italia, il cedro è un agrume dalla polpa bianca dolce e di cui si utilizza molto la buccia: candita è ottima per la preparazione dei dolci e la decorazione di tanti piatti diversi.

LEGGI ANCHE: Cedro, le proprietà e i benefici per la salute e tre deliziose ricette per gustarlo in insalata

RICETTA SCIROPPO DI CEDRO PER PANCAKES

Lo sciroppo di cedro può essere utilizzato per insaporire i pancakes al posto dello sciroppo d’acero. Se si pensa al costo elevato dello sciroppo d’acero bio, sicuramente vale la pena provare.

INGREDIENTI

  • 6 cedri
  • 600 gr di zucchero
  • 200 gr d’acqua

PREPARAZIONE

  1. Lavate la buccia dei cedri e tagliatela finemente. Cercate di tagliare solo la buccia, senza la parte bianca interna. Spremete il succo dei cedri.
  2. Preparate uno sciroppo con  acqua e zucchero, aggiungete il succo spremuto dei cedri e, non appena risulterà amalgamato, togliete dal fuoco.
  3. Prendete un colino a maglie fitte e ricoprite con una garza di cotone. Ponete una pentola al di sotto del colino e adagiatevi le bucce dei cedri.
  4. Versatevi sopra lo sciroppo. Lasciate filtrare e fate raffreddare. Lo sciroppo risulterà pronto per essere conservato in una bottiglia di vetro.

RICETTA LIQUORE AL CEDRO

Il liquore di cedro è ottimo per terminare i pasti in compagnia. Vediamo come prepararlo.

INGREDIENTI

  • 1 lt. di alcool puro
  • 800 gr. di zucchero
  • 1 lt. di acqua

PREPARAZIONE

  1. Prendete quattro cedri e con un grattugia fine togliete solo il verde della buccia, che si provvede poi a versare in un bottiglietta a cui si aggiungono 200 gr di alcol.
  2. Chiudete bene la bottiglietta: agitatela al mattino e alla sera per 15 giorni.
  3. Filtrate con un colino il tutto e riponete il tutto in una bottiglia capiente. In una pentola, versate 1 l di acqua e 800 gr di zucchero. Fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti.
  4. Quindi lasciate raffreddare e colare. A questo punto versate questo sciroppo nella bottiglia, aggiungendovi altri 200 gr di alcol, e lasciate riposare per 5 o 6 giorni.
  5. Filtrare il tutto e sistemate in una bottiglia elegante il profumato liquore, da servire estremamente fresco.

RICETTA CREMA AL CEDRO

Vediamo ora invece come preparare una deliziosa crema al cedro:

INGREDIENTI

  • 8 cedri
  • 2,5 lt di latte fresco
  • 1 lt di alcol
  • 2 Kg zucchero

PREPARAZIONE

  1. Mettete le bucce di cedro a macerare nell’alcol per circa 4 giorni.
  2. Fate bollire il latte per tre volte, colatelo e aggiungete lo zucchero, rimescolando bene.
  3. Mettete tutto insieme mescolando.
  4. Riponete il tutto in frigorifero o nel congelatore. Servite freddo.

RICETTA CEDRO CANDITO

Il cedro candito è molto utilizzato in tante ricette tradizionali come il panettone e la pastiera napoletana. Ecco come si prepara.

INGREDIENTI

  • Cedro disidratato
  • zucchero

PREPARAZIONE

  1. Disidratate la buccia dei cedri in forno.
  2. Mettete la scorza in un pentolino tagliata e pezzetti o striscioline sottili, aggiungete zucchero e acqua a vostro piacimento.
  3. Portate ad ebollizione, lasciate raffreddare.

RICETTA MARMELLATA AL CEDRO

La marmellata di cedro può essere utilizzata in cucina in tanti modi: ottima nelle classiche crostate o sfiziosa per accompagnare un tagliere di formaggi.

INGREDIENTI

  • Cedri freschi
  • Zucchero

PREPARAZIONE

  1. Lavate i cedri, privateli della buccia, portate ad ebollizione la buccia, togliete l’acqua, aggiungete la polpa del cedro e lo zucchero.
  2. Fate cuocere per circa 2 ore a 100°C.

(Le ricette a base di cedro sono tratte dal portale del Consorzio del cedro di Calabria)

ALCUNE RICETTE SUPER A BASE DI AGRUMI:

 

LEGGI ANCHE: