Ricetta pancakes: ecco come prepararli in casa - Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Pancakes: la ricetta veloce per farli “brutti ma buoni”

Una ricetta per la merenda di chi ha molti impegni nella vita quotidiana ma ama dedicarsi alla buona cucina, sana e non dispendiosa, e soprattutto veloce: i pancakes da preparare in 15 minuti.

di Posted on
Condivisioni

RICETTA PANCAKES – Ecco una ricetta molto adatta a chi ha molti impegni nella vita quotidiana ma ama dedicarsi ogni tanto alla buona cucina, sana e non dispendiosa e, perché no, anche veloce. Non perdete più di 15 minuti per preparare questi pancakes “brutti ma buoni” e poi potrete guarnirli secondo la vostra fantasia prima di gustarli insieme a tutta la famiglia.

Ringraziamo l’autrice della ricetta, Stefania Rossini, che ha un blog su Il Fatto Quotidiano ed è autrice dei libri “Cucinare guadagnando in soldi e in salute” e “Vivere in 5 con 5 euro al giorno“.

LEGGI ANCHE: Brownies, la ricetta per prepararli in casa con il pane avanzato

LA RICETTA PER PREPARARE IN CASA I PANCAKES – Vediamo insieme, passo per passo, come preparare tanti deliziosi pancakes:

Ingredienti

  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 300 ml latte (meglio se vegetale)
  • Lievito per dolci “fai da te”: il succo di mezzo limone con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio mescolati insieme, da unire per ultimi all’impasto
  • Cannella in polvere
  • 17 cucchiai di farina integrale (se utilizzate la farina bianca potrebbe servirne qualche cucchiaio di più perché non contenendo la crusca ha minore capacità di assorbire la parte liquida dell’impasto)

Preparazione

Mescolare le uova con lo zucchero con una semplice forchetta, aggiungere poi piano piano il latte, la cannella e la farina un cucchiaio alla volta. Continuare a mescolare e infine amalgamare anche il lievito. Il composto dovrà risultare denso.

Procedere alla cottura veloce in una padella antiaderente (meglio quelle in ceramica) leggermente oliata: mettere un cucchiaio di composto per ogni “angolo” della pentola e far cuocere per pochi secondi.

Con l’aiuto di un cucchiaio di legno girare i pancakes, facendoli cuocere anche dall’altro lato.

 

Ed ecco il risultato di questa squisita e semplicissima ricetta:

Non vi resta che guarnire i vostri deliziosi pancakes con crema di nocciole fatta in casa e servirli.

PER APPROFONDIRE: La ricetta della torta al cioccolato senza farina

LEGGI ANCHE:

1 Comment
  • Roberta Fiorino
    12.04.2015

    Vorrei provare a realizzare questa ricetta ma vorrei chiedervi se una volta pronti vanno mangiati subito o se ê possibile prepararli la sera per il mattino successivo.
    Grazie