RICETTA PANCAKES – Ecco una ricetta molto adatta a chi ha molti impegni nella vita quotidiana ma ama dedicarsi ogni tanto alla buona cucina, sana e non dispendiosa e, perché no, anche veloce. Non perdete più di 15 minuti per preparare questi pancakes “brutti ma buoni” e poi potrete guarnirli secondo la vostra fantasia prima di gustarli insieme a tutta la famiglia.
Ringraziamo l’autrice della ricetta, Stefania Rossini, che ha un blog su Il Fatto Quotidiano ed è autrice dei libri “Cucinare guadagnando in soldi e in salute” e “Vivere in 5 con 5 euro al giorno“.
LEGGI ANCHE: Brownies, la ricetta per prepararli in casa con il pane avanzato
LA RICETTA PER PREPARARE IN CASA I PANCAKES – Vediamo insieme, passo per passo, come preparare tanti deliziosi pancakes:
Ingredienti
- 2 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- 300 ml latte (meglio se vegetale)
- Lievito per dolci “fai da te”: il succo di mezzo limone con mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio mescolati insieme, da unire per ultimi all’impasto
- Cannella in polvere
- 17 cucchiai di farina integrale (se utilizzate la farina bianca potrebbe servirne qualche cucchiaio di più perché non contenendo la crusca ha minore capacità di assorbire la parte liquida dell’impasto)
Preparazione
– Mescolare le uova con lo zucchero con una semplice forchetta, aggiungere poi piano piano il latte, la cannella e la farina un cucchiaio alla volta. Continuare a mescolare e infine amalgamare anche il lievito. Il composto dovrà risultare denso.
– Procedere alla cottura veloce in una padella antiaderente (meglio quelle in ceramica) leggermente oliata: mettere un cucchiaio di composto per ogni “angolo” della pentola e far cuocere per pochi secondi.
– Con l’aiuto di un cucchiaio di legno girare i pancakes, facendoli cuocere anche dall’altro lato.
Ed ecco il risultato di questa squisita e semplicissima ricetta:
Non vi resta che guarnire i vostri deliziosi pancakes con crema di nocciole fatta in casa e servirli.
PER APPROFONDIRE: La ricetta della torta al cioccolato senza farina