Emorroidi: le cause, i sintomi e i rimedi naturali - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Emorroidi: i rimedi per contrastare il dolore

Per risolvere efficacemente il problema è importante rivolgersi subito a un medico in grado di fornire la giusta cura. Ecco inoltre i consigli utili che possono aiutarvi a trovare sollievo e a prevenire il disturbo delle emorroidi in modo naturale.

RIMEDI NATURALI EMORROIDI

Possono provocare dolore, prurito e una continua sensazione di fastidio sia quando si cammina che quando si trascorre troppo tempo seduti: le emorroidi sono una patologia molto frequente sia negli uomini che nelle donne a qualunque età anche se con una maggiore incidenza negli anziani.

LEGGI ANCHE: La giusta alimentazione per favorire il transito intestinale

CHE COSA SONO LE EMORROIDI

Sulla base della gravità del prolasso, le emorroidi sono classificate in quattro gradi, dei quali i primi due non richiedono necessariamente l’uso di medicinali e tantomeno interventi di tipo chirurgico. Le emorroidi, infatti, sono classificate come un disturbo comune, che ha colpito, almeno una volta nella vita, circa la metà degli italiani di età superiore ai 50 anni.

RIMEDI NATURALI EMORROIDI INFIAMMATE

In particolare, parliamo di emorroidi quando si verifica una dilatazione delle vene dell’intestino retto con particolare riferimento alla zona dell’ano. Possono essere sia interne che esterne e generalmente vengono associate alla stitichezza anche se non è solo questa la causa alla base del disturbo.

CAUSE DELLE EMORROIDI

Tra i fattori che determinano l’infiammazione delle emorroidi troviamo innanzitutto una errata alimentazione e uno stile di vita sedentario. Svolgere ad esempio un’attività lavorativa che obbliga a trascorrere la maggior parte del tempo seduti di certo non aiuta. A questo si aggiunge una situazione di forte sovrappeso o obesità, un’alimentazione ricca di alimenti irritanti per l’intestino come caffè, cioccolato, cibi piccanti, bibite gassate, alcolici, alimenti particolarmente salati e insaccati. Anche lo stress e il fumo possono essere alla base del problema. In alcuni casi le emorroidi possono comparire anche nel corso della gravidanza.

SINTOMI DELLE EMORROIDI

I sintomi delle emorroidi possono essere diversi, ma sempre molto chiari:
  • Un dolore, più o meno forte, quando si defeca seduti
  • Prurito e sensazione di disagio
  • Sensazione di gonfiore e della presenza di un corpo estraneo nell’ano
  • Piccole perdite di sangue
  • Perdite anomale di feci

RIMEDI NATURALI EMORROIDI INTERNE ED ESTERNE

Ovviamente per contrastare e risolvere efficacemente il problema è fondamentale rivolgersi a un medico in grado di fornire la giusta cura. In associazione ai consigli forniti dallo specialista, ecco alcuni consigli utili che possono aiutarvi a trovare sollievo e a prevenire il disturbo delle emorroidi in modo naturale:

  • ALIMENTAZIONE

È importante sapere che alla terapia medica è sempre bene associare un’alimentazione adeguata in grado di regolarizzare le funzionalità intestinali. Evitate pertanto gli alimenti considerati irritanti prima citati e sostituiteli con yogurt, latte, pasta in bianco, cereali, pane integrale, carni bianche e magre, frutta e verdura e legumi. Fondamentale inoltre idratare il corpo bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Se possibile inoltre, integrate la vostra dieta con ciliegie, lamponi e mirtilli, alimenti in grado di favorire la circolazione e mantenere integre le pareti venose.

Anche i semi di lino, un ottimo rimedio naturale in caso di stitichezza, se consumati quotidianamente possono giocare un ruolo importante nella prevenzione delle emorroidi.

In caso di sovrappeso o obesità è importante che la dieta alimentare sia mirata anche alla perdita di peso.

  • SPORT

Soprattutto in caso di sovrappeso, è bene praticare quotidianamente attività fisica. Anche una camminata può essere utile. Evitate inoltre gli sforzi eccessivi e di trascorrere troppo tempo seduti e se proprio non potete effettuare delle pause frequenti, sedetevi su un cuscino morbido.

  • OLIO ESSENZIALE DI ELICRISO

Dalle proprietà antinfiammatorie ed analgesiche, è un ottimo rimedio naturale contro le emorroidi: è in grado di calmare il dolore.

  • CALENDULA E ALOE VERA

Anche le pomate a base di calendula da acquistare in erboristeria possono rivelarsi un rimedio utile per combattere le emorroidi. Stessa cosa per l’aloe vera.

  • OLIO DI JOJOBA E BURRO DI KARITÈ

Hanno entrambi ottime qualità emollienti. E non presentano alcuna controindicazione.

COME PREVENIRE LE EMORROIDI?

Specie le persone che hanno una tendenza per questo tipo di problema, è bene seguire alcune regole di prevenzione per evitare le emorroidi. In particolare:
  1. Regolare attività fisica, di almeno una mezz’ora al giorno. Anche una passeggiata
  2. Una dieta ricca di fibre e con molti liquidi. Almeno due litri di acqua al giorno
  3. Pulirsi bene e spesso
  4. Non sforzarsi eccessivamente per andare in bagno
  5. Se ci sono problemi di stitichezza, ricorrere a qualche rimedio naturale per affrontarla
  6. Evitare la sedentarietà.

PIANTE CHE DANNO SOLLIEVO CON LE EMORROIDI

Alcune piante officinali possono dare sollievo in caso di emorroidi. A parte l’aloe vera e la calendula delle quali abbiamo già parlato, vi segnaliamo l’ippocastano, i cui semi e la corteccia contengono saponine, la cui miscela è chiamata escina. Ed è l’escina che aiuta i vasi a riacquistare una normale resistenza e permeabilità, con una riduzione del dolore e del fastidio. poi c’è la vite rosse, consigliata per curare le vene varicoseAncora: danno sollievo il bergamotto, attraverso il suo olio essenziale che contrasta le infezioni nella zona anale; la centella, che migliorala la tonicità e la resistenza delle pareti dei piccoli vasi sanguigni; il fiore dell’iperico dal quale si ricava un olio molto indicato per il trattamento locale delle emorroidi. Si applica in impacco, la sera prima di coricarsi, imbevendo con l’olio di iperico un batuffolo di cotone o un pezzo di garza che andrà applicato per tutta la notte a contatto con la zona anale

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

RIMEDI NATURALI PER LA NOSTRA SALUTE:

  1. Stitichezza e gonfiore, tutti i rimedi naturali
  2. Mal di schiena: come alleviarlo con rimedi naturali
  3. Indigestione: i rimedi naturali più efficaci
Share

<