Fiori autunnali - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Fiori autunnali: i 10 più belli

Dalle violette al ciclamino, dalle bacche rosa alla vinca. L'autunno non è solo la stagione nella quale cadono le foglie. Ma arrivano fiori bellissimi

di Posted on

FIORI AUTUNNALI

I primi temporali segnano la fine della bella stagione e con essa la fioritura di molti fiori. Ma non di tutti. E’ possibile, infatti, continuare ad avere un balcone fiorito e colorato anche in autunno: è vero che si tratta della stagione in cui cadono le foglie ma, allo stesso tempo, è anche quella in cui ci sono diverse piante che fioriscono proprio in questo periodo.

FIORI AUTUNNALI DA BALCONE E GIARDINO

Mentre i gerani e le petunie entrano nella fase di riposo vegetativo, ci sono alcune piante sempreverdi o con bacche decorative che tollerano bene il clima fresco autunnale e che sono in grado di dare un tocco di colore al nostro giardino o terrazzo. Basta solo sapere come comportarsi e soprattutto quel piante utilizzare.

FIORI AUTUNNALI E INVERNALI

Non appena le temperature iniziano a scendere e le piogge diventano più frequenti è fondamentale avere alcune accortezze: innanzitutto riportare in casa le piante più sensibili al freddo e riparare bene quelle che rimangono fuori. Procedete poi con un’accurata pulizia delle piante in modo da rimuovere erbacce e fiori e foglie appassite.

LEGGI ANCHE: Giardinaggio, come curare il prato durante l’inverno

FIORI AUTUNNALI

Vediamo ora invece quali sono i fiori autunnali e le piante in grado di decorare aiuole e terrazzi durante questa stagione:

  • Ciclamino. È senza dubbio la pianta protagonista dell’autunno: con i suoi fiori coloratissimi è in grado di rendere l’autunno e l’inverno più allegri.
  • Erica. Da collocare nelle zone più esposte del terrazzo, è un piccolo arbusto sempreverde in grado di crescere anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Mal sopporta infatti il caldo estivo e ama i luoghi non troppo soleggiati.
  • Camelie. Esistono varietà che fioriscono durante la stagione fredda.
  • Vinca. Si tratta di una pianta sempreverde, con i fiori di diversi colori forma dei bellissimi tappeti fioriti.
  • Narcisi autunnali. Si tratta di una pianta caratterizzata da fiori bianchi, semplici da coltivare, anche in vaso.
  • Gaulteria. Splendida pianta in grado di dar vita a piccoli cespuglietti caratterizzati dalla presenza di bacche rosse.
  • Parnezia. Così come la Gaulteria, si caratterizza per la presenza di bacche rosa o bianche.
  • Zinnie. Hanno tanti colori, dal giallo al rosa, dal bianco all’arancione.
  • Crisantemi. Tipico fiore autunnale, della famiglia delle Asteraceae, di cui esistono almeno 200 specie.
  • Aster. Pianta cespugliosa dalla rigogliosa fioritura colorata.

PIANTE AROMATICHE IN AUTUNNO

Anche le piante aromatiche in autunno possono arricchire e profumare balconi, terrazze, orti. In particolare l’alloro, per dare un sapore intenso ai piatti invernali; il rosmarino per profumare il pane, le patate, i formaggi, la carne; il mirto, ottimo per il pesce e per farne un liquore ad hoc; la salvia da aggiungere ai piatti di pasta al burro; l’origano, ideale per la pizza.

FIORI BELLISSIMI DA COLTIVARE IN GIARDINO O SUL BALCONE:

 

Share

<