Le tapparelle (o le persiane avvolgibili) possono essere di due tipi, in PVC oppure in alluminio. Tenerle pulite non è sempre facile e spesso si adoperano i prodotti detergenti che si acquistano nella grande distribuzione.
Indice degli argomenti
COME PULIRE LE TAPPARELLE
Le tapparelle si sporcano molto facilmente di polvere o di smog e tutto lo sporco rischia di entrare in casa se non le si pulisce nel migliore dei modi. Oltre ai prodotti chimici già pronti, esistono però diversi rimedi naturali grazie ai quali le tapparelle possono essere lavate in maniera efficace ed ecologica senza arrecare danno alla natura e alla pelle. Le tapparelle andrebbero pulite per lo meno due o tre volte l’anno e farlo in modo naturale è sicuramente auspicabile.
LEGGI ANCHE: Vecchie finestre, come riciclarle quando non ci piacciono più o dobbiamo sostituirle
COME PULIRE LE TAPPARELLE IN MODO NATURALE
Vediamo insieme come pulire le tapparelle e le persiane in modo naturale.
- Innanzitutto, le tapparelle vanno spolverate posizionando sul davanzale della carta e agendo poi con un pennello per poter arrivare anche dentro le fessure. Solo alla fine di tale operazione, si può passare alla detersione vera e propria. Meglio smontare anche la cassetta superiore e dare una spolverata alla tapparella mentre la si avvolge.
- Il sapone di Marsiglia è uno dei rimedi naturali più utilizzati per pulire le tapparelle in maniera naturale. Questo prodotto va bene sia per quelle in PVC sia per quelle in alluminio, oltre che per le tipologie in legno. Basta adoperarlo liquido o a scaglie ma, in quest’ultimo caso, va disciolto nell’acqua. L’acqua saponata va passata sulle tapparelle e alla fine le si risciacqua per eliminare i residui di sapone.
- Un ottimo rimedio naturale per pulire le tapparelle è il succo di limone che rimuove le macchie e le fa diventare come nuove.
- Con l’aceto, usato da solo o combinato con il sapone di Marsiglia, si puliscono efficacemente le tapparelle di plastica. L’aceto bianco, in particolare, rimuove le macchie gialle. L’aceto di vino bianco va spruzzato dopo aver usato il sapone di Marsiglia.
COME PULIRE LE TAPPARELLE CON L’ACETO DI SIDRO DI MELE
- Aceto di sidro di mele
- Prendete un guanto di lana o di cotone e immergete le dita nell’aceto di sidro di mele.
- Passate le dita attraverso le tapparelle, fino a quando lo sporco non verrà rimosso.
- Lasciate asciugare all’aria, senza forzature.
COME PULIRE LE FESSURE DELLE TAPPARELLE
Le fessure delle tapparelle sono i luoghi più scomodi, e anche più delicati, per la loro pulizia. Qui infatti la polvere si annida con estrema facilità e non sempre risulta semplice eliminarla. Servitevi di una spazzola con setole lunghe e rigide, inumidita con acqua tiepida e abbiate la pazienza di passarla tra una stecca e l’altra. Eliminate con un panno asciutto le tracce di acqua e fate asciugare in modo naturale.
COME PULIRE LE PERSIANE CON PRODOTTI NATURALI
- Il vapore pulisce benissimo le tapparelle in alluminio, perché rimuove le incrostazioni ostinate e in più igienizza a fondo.
- Il bicarbonato di sodio, sciolto in acqua, pulisce la tapparella, elimina le incrostazioni; l’effetto viene potenziato dall’aggiunta di succo di limone.
- Anche il sale grosso, sciolto in acqua, è un valido aiuto per la pulizia delle tapparelle, perché è un potente disincrostante. Passato con un panno su ogni angolo, regala un pulito ottimale.
- Oltre alla pulizia ordinaria, anche la manutenzione è una cosa importante. In caso di poggia, per esempio, le tapparelle vanno subito asciugate, altrimenti si forma la ruggine. Come si è già detto, vanno anche spolverate frequentemente così da facilitare la pulizia approfondita in un secondo momento.
- Le giunture delle tapparelle possono essere lubrificate con dell’olio d’oliva, servendosi di un pennellino. In questo modo, il sistema di scorrimento viene salvaguardato.
PER APPROFONDIRE: Spifferi dalle finestre, le guarnizioni giuste per eliminarli. E risparmiare sui costi del riscaldamento
COME PULIRE LE PERSIANE IN LEGNO
In molte case italiane, per fortuna, ci sono ancora le persiane in legno. Un consiglio preliminare: non cambiatele. Presuppongo qualche piccolo sforzo in più per la manutenzione e per la pulizia, ma hanno un fascino enorme, ed è davvero un peccato doverci rinunciare. Possono fare la differenza nell’estetica della casa.
Ma come si puliscono le persiane in legno? Il procedimento è molto più semplice di quello che immaginate:
- Almeno una volta alla settimana, eliminate la polvere sulle persiane di legno. Fatelo con un panno antistatico o con l’accessorio dell’aspirapolvere che vi consentirà di entrare anche nelle piccole fessure.
- Una volta al mese, non di più, invece usate sapone di Marsiglia e acqua, con una spugna. Passate lentamente, lavate e sciacquate. Tutto molto semplice. Con una sola avvertenza: acqua tiepida, e dunque né troppo calda né fredda.
- Una volta che avete lavato le persiane in legno e dopo che si sono ben asciugate, potete passare l’olio paglierino. Ha due funzioni: nutre il legno e lo lucida.
- Tenete presente che le persiane in legno, dopo un certo numero di anni, devono essere grattate e tinteggiate. E questo anche per fare in modo che dobbiate cambiarle e sia più facile pulirle.
COME RICICLARE LE PERSIANE
I RIMEDI NATURALI PER LE PULIZIE DI CASA: