In Germania un’azienda produce spazzole 100% naturali grazie ad artigiani non vedenti

Si chiama Blindenhilfswerk Dresden e nel suo statuto ha l’obiettivo, attraverso il lavoro, di integrare persone con disabilità che spesso rischiano di finire ai margini della società. Tra gli articoli che vendono non solo spazzole ma anche scope e pennelli

ARTIGIANATO SOLIDALE

CIECHI CHE PRODUCONO SPAZZOLE

Far uscire le persone affette da disabilità dalla solitudine sociale nella quale troppo spesso sono relegate. E farlo attraverso il lavoro, un modo per farli sentire utili alla comunità e allo stesso tempo guadagnarsi da vivere. È questo l’obiettivo della Blindenhilfswerk Dresden, un’azienda tedesca che produce splendide spazzole grazie a competenti artigiani non vedenti.

LEGGI ANCHE: Come un albero, la casa museo che racconta la vita delle persone disabili e delle loro famiglie (foto)

ARTIGIANATO SOLIDALE

All’interno del laboratorio della Blindenhilfswerk Dresden, questi lavoratori non vedenti hanno fatto un vero e proprio percorso. Dopo aver imparato i rudimenti del mestiere, sono diventati degli esperti in materia riuscendo a produrre articoli di grande pregio e, allo stesso tempo, a dare valore al loro tempo. Tra le creazioni di questi artigiani ci sono: spazzole per pulire e accarezzare gli animali domestici ma anche per la cura del corpo, scope per la cucina e pennelli.

BLINDENHILFSWERK DRESDEN

I prodotti sono tutti fatti a mano con materiali di qualità, e 100 per cento naturali. Tra le materie prime utilizzate le setole di capra, che vengono utilizzate per preparare articoli dal gusto retrò o estremamente moderni nel design. In questo modo gli artigiani trovano una loro realizzazione nel lavoro che gli permette di tornare a sentirsi parte integrante di una comunità.

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook Bundesverband staatlich anerkannter Blindenwerkstätten e.V.

QUANDO IL LAVORO AIUTA AD AFFRONTARE LA DISABILITÀ

Birrificio sociale, a Malnate la piccola fabbrica artigianale per dare lavoro ai disabili

La fattoria gestita da persone disabili, dove il percorso riabilitativo passa dall’orto

Bici da riciclare? A Pordenone ci pensano i disabili e le persone svantaggiate (foto)

RaB, il caffè letterario di Milano che aiuta i disabili, li fa lavorare, e crea comunità

Torna in alto