Indice degli argomenti
Cosa sono le ossa

Quante sono le ossa
Tipi di ossa
- Piatte
- Lunghe
- Brevi o Corte
- Irregolari
A cosa servono
Cosa favorisce la crescita delle ossa
- Attività osteoblastica
- Attività osteoclastica
Nello specifico, la massa ossea deve mantenersi costante e per farlo, la velocità di deposizione (attività osteoblastica) deve eguagliare quella di riassorbimento (attività osteoclastica). Non conta se entrambi i processi siano veloci, lenti o nella norma. L’importante è che vadano di pari passo.
La crescita delle ossa è favorita da:
- Attività sportiva o di carico
- Apporto di calcio adeguato
- Crescita
- Adeguata introduzione di vitamina D
- Testosterone
- Estrogeni
È quindi semplice comprendere quale sia il miglior modo per proteggere le ossa e favorirne la crescita.
L’alimentazione che fa bene alle ossa
Per chi soffre di osteoporosi o vuole prevenire che si presenti in futuro, è necessario favorire frutta e verdura fresca, pesce, soprattutto quello azzurro, olio extravergine di oliva. Ma anche legumi freschi e secchi, ricchi di calcio e magnesio.
Cosa contrasta la crescita delle ossa
- Sedentarietà
- Malnutrizione cronica
- Abuso di alcol e fumo
- Apporto di calcio insufficiente
- Consumo eccessivo di bevande gasate
- Abuso di caffè e drink ricchi di xantina e caffeina
- Uso eccessivo di sale e alimenti con tanto sale
A questi si aggiungono il naturale decorso dell’invecchiamento e patologie come il mieloma, l’ipertiroidismo e l’ipercorticosurrenalismo.
Come proteggere le ossa
Alla luce di tutte queste informazione possiamo comprendere come proteggere le ossa al meglio e cercare quindi di prevenire l’emergere dell’osteoporosi o patologie legate alle ossa. Il miglior modo è quello di adottare uno stile di vita equilibrato e regolare, affiancato ad una dieta mediterranea e ricca di frutta e verdura.
L’attività fisica è centrale nella cura delle ossa, in particolar modo, è bene riuscire a praticare uno sport che consenta di allenare il corpo in resistenza e anche all’attività di carico. Indispensabile è anche la riduzione della quantità di alcol introdotta nel corpo, così come anche il fumo, entrambi dannosi non solo per le ossa. Sfruttare le belle giornate per prendere del sole, nelle ore consigliate, e mangiare alimenti ricchi di vitamina D e calcio.
Requisiti delle ossa sane
Quando le ossa sono sane, hanno requisiti molto precisi.
Hanno in abbondanza di cristalli di calcio, che si agganciano al collagene, oltre che di boro, ferro, magnesio, manganese, silicio, zinco e altri oligo-elementi. Insieme a vitamine preziose, tra cui la D, la K e alcune del gruppo B, i cristalli forniscono al tessuto osseo densità e robustezza adeguate a sostenere l’intera struttura del corpo, in sinergia con muscoli, tendini e articolazioni.
Hanno collagene di ottima qualità, per essere sufficientemente elastiche da ammortizzare traumi anche di relativa intensità senza micro o macro-fratture.
Mantengono densità e struttura portante: le cellule dell’osso iniziano a lavorare più vivacemente di giorno se al mattino usciamo a camminare all’aperto, alla luce naturale.
Sono stimolate dagli ormoni sessuali, dalla pubertà in poi: estrogeni, progesterone, testosterone, deidroepian-drosterone solfato (Dhea-S) nelle donne; testosterone e Dhea-S, negli uomini.
Hanno ormoni specifici come l’osteocalcina, che promuove la formazione dell’osso, e il paratormone (Pth), che ne promuove il riassorbimento (e che si alza quanta più è bassa la vitamina D).
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.


