Testosterone alto: come ottenerlo | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Testosterone alto: perché fa bene e come si ottiene

di Posted on

Il testosterone è il principale ormone dell’uomo. Controlla tutta la sfera della sessualità maschile, del desiderio e dei caratteri sessuali secondari, come voce e muscoli. Inoltre, il testosterone influisce anche su umore, ossa, memoria e molti altri aspetti di vitale importanza: per tutti questi motivi, un livello basso di questo ormone causa un gran numero di conseguenze spiacevoli, sia a livello fisico sia psicologico, sia dal punto di vista della libido.

TESTOSTERONE ALTO COME OTTENERLO

Nonostante si tratti di un ormone principalmente maschile, anche le donne lo producono, seppur in quantità nettamente inferiori (circa 50 volte in meno), e anche per loro è importante mantenere i giusti livelli.

In generale, è quindi fondamentale mantenere il testosterone alto il più a lungo possibile nel corso della propria vita, soprattutto per gli uomini: oggi vedremo tutti i benefici di questa condizione, ma anche come fare a ottenerla.

BENEFICI TESTOSTERONE ALTO

Godere di un testosterone alto apporta benefici a 360 gradi nella vita di qualsiasi uomo e ora scopriremo il perché.
Prima di tutto, questo ormone gioca un ruolo chiave nella vita intima, poiché aumenta il desiderio sessuale, la prestanza e la soddisfazione. Inoltre, diminuisce drasticamente la probabilità di disfunzione erettile e favorisce la fertilità.

Ma la sessualità non è l’unico campo di interesse, poiché un testosterone alto aumenta anche la capacità maschile di sviluppare muscoli, bruciare grasso e diminuire lo stress.
Quest’ultimo beneficio è collegato al fatto che il testosterone funziona in contrapposizione al cortisolo, ovvero l’ormone dello stress: se uno aumenta, l’altro diminuisce e viceversa.

Alti livelli di testosterone permettono poi di tollerare meglio i dolori fisici e la stanchezza, favoriscono il funzionamento del cervello, le doti di leadership, l’autostima e il gioco della seduzione.
Le ossa saranno più forti, il sangue circolerà meglio e si disporrà di molta più energia.

COME AUMENTARE IL TESTOSTERONE?

 Quello che abbiamo detto è tutto molto bello, ma come fare concretamente a ottenere un testosterone alto e tutti i benefici che ne conseguono?
In realtà è piuttosto semplice, ma saranno necessari costanza e determinazione per ottenere i risultati sperati.

La regola fondamentale è condurre uno stile di vita sano: mangiare bene, dormire a sufficienza, allenarsi con costanza e ridurre i livelli di stress.

Elimina alcol, fumo e cibo spazzatura dalle tue giornate, prediligi una dieta sana ed equilibrata che comprenda proteine, grassi, verdure e cereali integrali nelle giuste quantità.

Allenati con costanza: gli esercizi maggiormente consigliati sono quelli pesanti come squat, stacchi e sollevamento pesi.

Infine, sviluppa amicizie e rapporti personali positivi, riempi le tue giornate con attività produttive e cerca di avere una vita sessuale stabile e appagante.

Seguendo tutte queste regole giorno dopo giorno, vedrai che in pochi mesi otterrai un testosterone alto più che mai, un fisico perfetto e uno stravolgimento positivo di personalità e inclinazione in ogni campo della tua quotidianità.

TESTOSTERONE TROPPO ALTO

Se soffrire di livelli di testosterone basso è un problema molto comune, diverso è per il caso opposto, ovvero quello di avere un testosterone troppo alto.
Questa è infatti una condizione molto rara, che può presentarsi solo nel caso in cui l’uomo abbia abusato di farmaci o sostanze dopanti.

Aumentando naturalmente l’ormone, quindi seguendo tutte le regole che ti abbiamo spiegato sopra, puoi stare tranquillo che non incapperai in problemi e potrai goderti tutti i benefici del testosterone alto senza effetti collaterali.

Infatti, come è spiacevole soffrire di testosterone basso, lo stesso vale per un testosterone troppo alto. Gli effetti di un surplus di testosterone possono manifestarsi in vari modi, tra cui:

  • Aumento spropositato della massa muscolare
  • Disfunzioni della tiroide
  • Problemi cardiovascolari
  • Eccesso di colesterolo nel sangue
  • Alterazioni renali ed epatiche

 TESTOSTERONE NELLE DONNE

Come abbiamo detto, anche le donne producono testosterone, seppur in quantità nettamente minori.
Nella donna, questo ormone serve per mantenere il desiderio sessuale e le ossa sane, ma anche per favorire la salute cognitiva.

Nell’universo femminile, livelli troppo alti di testosterone possono causare vari problemi, tra cui:

  • Infertilità;
  • Ciclo mestruale irregolare o assente;
  • Cisti ovariche e, ovviamente, sindrome dell’ovaio policistico; ù
  • Problemi alla pelle;
  • Crescita eccessiva di peli (ipertricosi);
  • Comparsa dell’acne.

Nei casi più gravi, il testosterone alto nelle donne può anche portare all’insorgere di condizioni patologiche come diabete, colesterolo alto, insulino-resistenza, malattie cardiache e ipertensione.

Share

<