Anter Park, il parco divertimenti della sostenibilità

Sarà come andare allo zoo. Ma non vedremo solo animali. Visitando l’Anter Park, a Ravenna, potremo ammirare la potenza della natura, ingabbiata e trasformata in energia al servizio dell’uomo.   Il nuovo parco ha un solo scopo, avvicinare piccoli e grandi, famiglie e scolaresche all’importanza della sostenibilità ambientale. Difficile infatti spiegare alla generazione del futuro …

Anter Park, il parco divertimenti della sostenibilità Leggi tutto »

Sarà come andare allo zoo. Ma non vedremo solo animali. Visitando l’Anter Park, a Ravenna, potremo ammirare la potenza della natura, ingabbiata e trasformata in energia al servizio dell’uomo.

 

Il nuovo parco ha un solo scopo, avvicinare piccoli e grandi, famiglie e scolaresche all’importanza della sostenibilità ambientale. Difficile infatti spiegare alla generazione del futuro come funzione un pannello o cosa sia la geotermia. Ma non impossibile, soprattutto se lo si fa divertendosi.

 

Il parco prevede la costruzione di quattro aree dedicate all’energia pulita. I piccoli esploratori potranno addentrarsi nei misteri dell’energia idro-meccanica. Attraverso una specifica strumentazione si illustreranno i vari usi della forza dell’acqua, con veri e propri esempi di turbine idroelettriche ultima generazione. Chi ama il vento potrà studiare il funzionamento delle pale eoliche. I visitatori della terza area saranno accolti all’interno di un vulcano, dove gli sarà spiegata la geotermia e lo scambio di calore nell’utilizzo di questa energia rinnovabile. Non manca di certo il sole. A lui è dedicata l’ultima area. Qui piccoli e grandi potranno ammirare un vero impianto fotovoltaico, capirne l’utilizzo e gli elementi che lo compongono.

 

Voluto dall’associazione omonima, l’Anter Park aprirà ai curiosi visitatori a maggio, all’interno della futura oasi Le Dune del Delta, di fronte al grande parco divertimenti di Mirabilandia.

Ecoseven

Torna in alto