Anter Park, il parco divertimenti della sostenibilità | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Anter Park, il parco divertimenti della sostenibilità

di Posted on
Condivisioni

Sarà come andare allo zoo. Ma non vedremo solo animali. Visitando l’Anter Park, a Ravenna, potremo ammirare la potenza della natura, ingabbiata e trasformata in energia al servizio dell’uomo.

 

Il nuovo parco ha un solo scopo, avvicinare piccoli e grandi, famiglie e scolaresche all’importanza della sostenibilità ambientale. Difficile infatti spiegare alla generazione del futuro come funzione un pannello o cosa sia la geotermia. Ma non impossibile, soprattutto se lo si fa divertendosi.

 

Il parco prevede la costruzione di quattro aree dedicate all’energia pulita. I piccoli esploratori potranno addentrarsi nei misteri dell’energia idro-meccanica. Attraverso una specifica strumentazione si illustreranno i vari usi della forza dell’acqua, con veri e propri esempi di turbine idroelettriche ultima generazione. Chi ama il vento potrà studiare il funzionamento delle pale eoliche. I visitatori della terza area saranno accolti all’interno di un vulcano, dove gli sarà spiegata la geotermia e lo scambio di calore nell’utilizzo di questa energia rinnovabile. Non manca di certo il sole. A lui è dedicata l’ultima area. Qui piccoli e grandi potranno ammirare un vero impianto fotovoltaico, capirne l’utilizzo e gli elementi che lo compongono.

 

Voluto dall’associazione omonima, l’Anter Park aprirà ai curiosi visitatori a maggio, all’interno della futura oasi Le Dune del Delta, di fronte al grande parco divertimenti di Mirabilandia.

Ecoseven