Indice degli argomenti
ALIMENTI CHE NON SI POSSONO CONGELARE
Il congelatore è senza dubbio uno degli elettrodomestici maggiormente utili soprattutto quando abbiamo poco tempo a disposizione per cucinare o vogliamo conservare gli alimenti avanzati per poi consumarli successivamente. Sapete però che ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai essere congelati? Al momento dello scongelamento infatti, risulterebbero immangiabili perché i cristalli di ghiaccio che si formano durante la fase di congelamento rompono la parete delle cellule dei cibi, rendendoli mollicci.
LEGGI ANCHE: I cinque alimenti da non riscaldare mai nel forno microonde
Si tratta soprattutto di alimenti molto ricchi di acqua che, durante il congelamento, perdono proprio quelle caratteristiche che li rendono saporiti.
PATATE
Le patate non devono essere congelate, né crude né cotte. Conservatele nel loro sacchetto in un luogo fresco e asciutto, non in frigorifero.
FORMAGGI
Evitate di congelare i formaggi morbidi come ad esempio la ricotta: potete però conservare in freezer i formaggi duri e semi-duri, soprattutto se sapete che non riuscirete a consumarli e rischiate di sprecarli. Avvolgete il formaggio nella pellicola trasparente o inseritelo in una busta per congelatore e conservatelo in freezer per non più di 6 mesi.
PASTA E RISO
In genere il congelamento altera il sapore e la consistenza di pasta e riso già cotti.
INSALATA
La lattuga e le altre verdure a foglia verde sono molto ricche di acqua e quindi, una volta scongelate, perdono croccantezza e sapore. Stessa cosa anche per finocchi, cetrioli e sedano.
POMODORI
Se proprio i pomodori sono troppo maturi e non riuscite a consumarli, utilizzateli per preparare un buon sugo per la pasta. In questo caso poi potete eventualmente optare per il congelamento.
FRUTTA
Anche la frutta è composta in larga parte da acqua e quindi non può essere congelata: parliamo soprattutto di mele, uva, anguria, ananas, melone.
SALSE
Non è possibile congelare maionese o ketchup: piuttosto preparate in casa queste salse tutte le volte in cui ne avete bisogno in modo da gustarle sempre fresche e soprattutto realizzate con ingredienti genuini e sani.
LATTE E PANNA
Sia il latte che la panna modificano la loro consistenza durante il congelamento, si tratta di due alimenti da consumare freschi.
CIBI FRITTI
Una volta scongelati, gli alimenti fritti perdono la loro croccantezza diventando mollicci.
UOVA
Sapete cosa succede se si congelano le uova? Il liquido interno, a causa delle basse temperature, si espande e il guscio si rompe.
INSACCATI
DOLCI CHE NON SI POSSONO CONGELARE
- I dolci con decorazioni. Una volta scongelati, cambiano faccia e perdono tutto il loro fascino estetico. Abbiamo sprecato lavoro in cucina.
- Dolci con ingredienti congelati. Tutti i dolci che contengono ingredienti in precedenza congelati e poi scongelati per prepararli, per esempio la pasta frolla, non possono finire nuovamente in freezer.
- Dolci con la panna. Una volta scongelati, diventano granulosi e perdono il loro sapore.