Alimenti che non si possono congelare - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Gli alimenti che non si possono congelare e che è meglio consumare freschi

Sapete che le patate non possono essere congelate né crude né cotte e che i cibi fritti perdono la loro croccantezza se conservati in freezer? Ecco tutto quello che c’è da sapere per evitare sprechi.

ALIMENTI CHE NON SI POSSONO CONGELARE –

Il congelatore è senza dubbio uno degli elettrodomestici maggiormente utili soprattutto quando abbiamo poco tempo a disposizione per cucinare o vogliamo conservare gli alimenti avanzati per poi consumarli successivamente. Sapete però che ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai essere congelati? Al momento dello scongelamento infatti, risulterebbero immangiabili perché i cristalli di ghiaccio che si formano durante la fase di congelamento rompono la parete delle cellule dei cibi, rendendoli mollicci.

LEGGI ANCHE: I cinque alimenti da non riscaldare mai nel forno microonde

QUALI SONO I CIBI CHE NON SI POSSONO CONGELARE –

Si tratta soprattutto di alimenti molto ricchi di acqua che, durante il congelamento, perdono proprio quelle caratteristiche che li rendono saporiti. Ecco di quali si tratta:

  • PATATE

Le patate non devono essere congelate, né crude né cotte. Conservatele nel loro sacchetto in un luogo fresco e asciutto, non in frigorifero.

alimenti-che-non-si-possono-congelare (5)

  • FORMAGGI

Evitate di congelare i formaggi morbidi come ad esempio la ricotta: potete però conservare in freezer i formaggi duri e semi-duri, soprattutto se sapete che non riuscirete a consumarli e rischiate di sprecarli. Avvolgete il formaggio nella pellicola trasparente o inseritelo in una busta per congelatore e conservatelo in freezer per non più di 6 mesi.

alimenti-che-non-si-possono-congelare (10)

  • PASTA E RISO

In genere il congelamento altera il sapore e la consistenza di pasta e riso già cotti.

alimenti-che-non-si-possono-congelare (4)

  • INSALATA

La lattuga e le altre verdure a foglia verde sono molto ricche di acqua e quindi, una volta scongelate, perdono croccantezza e sapore. Stessa cosa anche per finocchi, cetrioli e sedano.

alimenti-che-non-si-possono-congelare (9)

  • POMODORI

Se proprio i pomodori sono troppo maturi e non riuscite a consumarli, utilizzateli per preparare un buon sugo per la pasta. In questo caso poi potete eventualmente optare per il congelamento.

alimenti-che-non-si-possono-congelare (6)

  • FRUTTA

Anche la frutta è composta in larga parte da acqua e quindi non può essere congelata: parliamo soprattutto di mele, uva, anguria, ananas, melone.

alimenti-che-non-si-possono-congelare (3)

  • SALSE

Non è possibile congelare maionese o ketchup: piuttosto preparate in casa queste salse tutte le volte in cui ne avete bisogno in modo da gustarle sempre fresche e soprattutto realizzate con ingredienti genuini e sani.

alimenti-che-non-si-possono-congelare (2)

  • LATTE E PANNA

Sia il latte che la panna modificano la loro consistenza durante il congelamento, si tratta di due alimenti da consumare freschi.

alimenti-che-non-si-possono-congelare (3) - Copia

  • CIBI FRITTI

Una volta scongelati, gli alimenti fritti perdono la loro croccantezza diventando mollicci.

alimenti-che-non-si-possono-congelare (8)

  • UOVA

Sapete cosa succede se si congelano le uova? Il liquido interno, a causa delle basse temperature, si espande e il guscio si rompe.

alimenti-che-non-si-possono-congelare (7)

PER APPROFONDIRE: Tutti gli alimenti da non conservare in frigorifero

Shares

LEGGI ANCHE: