A che cosa fa bene la spirulina

Abbassa colesterolo LDL e trigliceridi. Stimola il sistema immunitario. E può essere utile per i problemi alla tiroide. Come si usa, anche nella cosmetica naturale

Spirulina: i benefici per l’organismo
La spirulina, il cui nome scientifico è Arthrospira platensis, è un’alga azzurra dalla forma stretta e allungata che cresce nelle acque di laghi salati africani e messicani oltre che in alcuni laghi d’acqua dolce, e fa parte dei cianobatteri. Viene considerata uno dei super alimenti più richiesti del momento: è molto popolare soprattutto tra le persone che seguono regimi alimentari vegetariani e vegani, ma anche nell’ambito della cosmetica naturale.
Tra i benefici della spirulina, in parte confermati anche dalle ricerche scientifiche, ci sono le sue qualità di antiossidante e antinfiammatorio, ma anche il supporto che offre al sistema immunitario e l’utilità per abbassare il colesterolo LDL e i trigliceridi.

Origini

L’utilizzo in chiave alimentare della spirulina è molto antico, e le tracce ritrovate lo fanno risalire all’epoca dei Romani che la destinavano all’alimentazione delle popolazioni africane (Spirulina platensis). Ma la spirulina era presente anche nella dieta delle civiltà precolombiane (Spirulina maxima), e questa tradizione venne riportata dal conquistador spagnolo Cortés che nei primi anni del Cinquecento assoggettò l’impero Azteco. Gli aztechi raccoglievano la spirulina dal Lago Texcoco (l’attuale Messico) e la essiccavano per preparare torte e altri cibi. Oggi, mentre la spirulina viene riconosciuta come “cibo del futuro” da Oms e Fao, la sua produzione è molto concentrata in  India, Cina, America e Thailandia.

Benefici

All’alga spirulina vengono attribuite anche le seguenti proprietà:

  • Contrasta efficacemente l’anemia mediterranea poiché è ricca di ferro.
  • Stimola il sistema immunitario poiché contiene in abbondanza il pigmento vegetale ficocianina, il pigmento blu (che conferisce all’alga il suo colore verde/azzurro) il quale rafforza la membrana cellulare, impedendo ai virus di attaccare le cellule. Grazie a questo pigmento, la spirulina allevia anche le allergie stagionali.
  • Grazie alla presenza di alti contenuti proteici, l’alga aumenta la massa muscolare.
  • Siccome è ricca di clorofilla, mantiene ossigenati i tessuti.
  • Grazie alla presenza di betacarotene e di acido ascorbico, la spirulina svolge una potente azione antiossidante, prevenendo i danni dell’invecchiamento, contrastando i radicali liberi. Inoltre favorisce la memoria e la concentrazione.
  • Protegge i capelli e rafforza le unghie.
  • Contrasta i crampi muscolari.
  • La spirulina è in grado di disintossicare il corpo dalla presenza dei metalli pesanti.
  • Riduce il senso di fame, proprio come fa anche l’alga Kombu
  • La spirulina contrasta anche la celiachia e il morbo di Crohn.
  • Alcuni studi mostrano una riduzione di colesterolo LDL e trigliceridi, grazie al suo utilizzo.
  • Considerando il ferro e le proteine che contiene, la spirulina è suggerita alle persone che fanno un’intensa attività fisica.
  • Si è dimostrata efficace contro l’allergia della febbre da fieno (chiamata anche rinite allergica).

La spirulina in aiuto della tiroide

La spirulina grazie al suo ricco profilo nutrizionale, può essere utilizzata anche da chi soffre di patologie tiroidee. Nessuna ricerca ufficiale ha dimostrato ancora l’efficacia dell’alga contro le malattie tiroidee ma in ogni caso pare che essa sia ottima nella prevenzione di alcune di esse, poiché possiede proprietà antiossidanti. L’alga, infatti, protegge la tiroide dall’effetto dei radicali liberi, ed essendo ricca di selenio, è di supporto alla ghiandola tiroidea. Quest’ultima per funzionare necessita di iodio e la spirulina è ricca di questo sale minerale, per cui è considerata un ottimo integratore per tale organo.

 

Come si assume

Affinché la spirulina esplichi il proprio effetto benefico, deve essere assunta pura e deve provenire da coltivazioni controllate. La spirulina viene venduta essiccata e polverizzata, e può essere consumata sia in polvere, da diluire in acqua, sia in pastiglie. Il dosaggio deve oscillare tra 1 e 5 grammi al giorno. Di solito si comincia con l’assunzione di 2 grammi quotidiani per poi aumentare gradualmente fino ad arrivare a 5 grammi. L’organismo infatti deve abituarsi a tutti i componenti che costituiscono questa alga potente. Non bisognerebbe mai superare le dosi consigliate né assumerne meno di un grammo al giorno; al di sotto di tale soglia, infatti, non si percepiscono gli effetti benefici. Chi soffre di disturbi particolari, deve sempre chiedere consiglio al proprio medico curante prima di assumere qualunque tipo di medicamento, anche di origine naturale. Cosa fondamentale è leggere l’etichetta che di solito presenta i corretti dosaggi.

 

La spirulina nella cosmetica

L’alga spirulina si rivela ottima anche per la salute dei capelli. Le vitamine, il ferro e tutti i componenti che la caratterizzano, rendono la chioma forte e lucente. Inoltre questa alga impedisce anche ai capelli di cadere, perché lo zinco, il sodio e la vitamina B12 nutrono i capelli in profondità, rafforzando la radice e contribuendo ad una loro crescita più veloce. La spirulina allontana anche l’arrivo dei capelli bianchi. Ciò che provoca la comparsa dei capelli canuti, è lo stress ossidativo, dovuto all’ossidazione delle fibre dei capelli, sia per una questione di età, sia perché il nostro organismo accumula tossine. La spirulina è in grado di combattere i radicali liberi che attaccano i capelli ed elimina le tossine che si accumulano nel corpo. Ecco perché anche il problema dei capelli bianchi si allontana. Questa alga aggredisce anche la forfora, causata dalla dermatite seborroica, malattia infiammatoria del cuoio capelluto. La forfora si forma sia a causa di un fungo, la malassezia, che interessa il cuoio capelluto, sia per ragioni di stress quotidiano e cattiva alimentazione. L’azione antiossidante della spirulina combatte il problema della forfora, Inoltre la vitamina A presente in essa, regola la secrezione di sebo dalle ghiandole sebacee.

Maschere con la spirulina

La spirulina è un ottimo ingrediente di abse per fare maschere naturali molto indicate per:

  • pelle spenta o stressata
  • pelle mista o impura
  • pelle esposta a smog e stress ossidativo

Per il corpo, invece, la spirulina con un’azione stimolante e remineralizzante si usa per:

  • fanghi corpo
  • impacchi drenanti
  • trattamenti tonificanti

Un consiglio importante: evitate l’uso della spirulina sulla pelle con dermatiti attive o allergie note

Controindicazioni

Prima di procedere con l’assunzione di integratori a base di alga spirulina è sempre opportuno rivolgersi a un’opportuna consulenza medica. L’assunzione dell’alga può risultare controindicata in caso di malattie autoimmuni e di tiroide. In presenza di un eventuale sovradosaggio si possono invece manifestare sintomi quali nausea, stitichezza e vomito.

Inoltre secondo l’ANSES (l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Sanitaria francese), l’assunzione di spirulina potrebbe comportare dei rischi per la salute, perché a volte tale alga è contaminata da metalli pesanti, batteri e tossine. L’ANSES afferma ciò dopo aver ricevuto alcune segnalazioni di effetti collaterali che sarebbero collegati al consumo della spirulina. L’Agenzia sottolinea che i prodotti contenenti questa sostanza possono essere contaminati da cianotossine oligoelementi, quali piombo, mercurio e arsenico. Ciò potrebbe causare disturbi digestivi, insufficienza renale, angioedema, disturbi dei tessuti muscolari.

Sembra comunque che l’impiego moderato dell’alga non provochi particolari problemi a meno che non si soffra di patologie specifiche. Per tale ragione, è sempre opportuno consultare il proprio medico curante prima di assumere la spirulina. È inoltre consigliabile non acquistare il prodotto su internet, su circuiti poco controllati.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?