Questo sito contribuisce all'audience di

Usi alternativi dell’olio d’oliva, un toccasana per salute e bellezza e l’ideale anche per le pulizie di casa

Sapete che l'olio d'oliva è perfetto per eliminare la ruggine e la cera delle candele? Ecco tutti gli usi alternativi di questo alimento simbolo della dieta mediterranea, davvero prezioso.

Condivisioni

USI ALTERNATIVI OLIO D’OLIVA –

Alimento simbolo della dieta mediterranea, l’olio d’oliva è ricco di proprietà benefiche, non solo per la nostra salute ma anche per la nostra bellezza: si presenta infatti come un perfetto rimedio naturale in grado di guarire e migliorare lo stato della pelle.

usi-alternativi-olio-oliva (3)

LEGGI ANCHE: Bellezza fai da te, tanti rimedi naturali per essere avvenenti in modo low cost

BENEFICI PER LA PELLE DELL’OLIO D’OLIVA –

Un vero e proprio concentrato di vitamine, acidi grassi e sali minerali l’olio extravergine d’oliva, un potente antiossidante naturale in grado di contrastare l’invecchiamento e mantenere la pelle giovane e morbida. E se notate che i vostri capelli appaiono spenti, secchi e sfibrati, non esitate ad effettuare un impacco a base di olio d’oliva: mantenetelo in posa per almeno un’ora, meglio ancora se più ore, e poi procedete con il normale lavaggio e noterete subito un significativo miglioramento.

Perfettamente tollerato anche dalle pelli più sensibili, l’olio d’oliva si può utilizzare anche durante la gravidanza e l’allattamento, previene infatti la formazione delle smagliature, e per la cura della pelle sensibile e delicata dei neonati: gli impacchi a base di olio d’oliva sono in grado di lenire gli eventuali arrossamenti da pannolino.

usi-alternativi-olio-oliva (2)

EFFETTI BENEFICI DELL’OLIO D’OLIVA –

Un toccasana per pelle e capelli e un efficace farmaco naturale contro il diabete: come ha evidenziato uno studio dei ricercatori della Società Italiana di diabetologia (Sid), l’olio extravergine d’oliva riduce i picchi di glicemia dopo i pasti e protegge dalle complicanze cardiovascolari e microvascolari del diabete. E non solo: l’elevato contenuto di antiossidanti contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e bastano anche solo tre cucchiai di olio d’oliva ogni giorno per ridurre la pressione arteriosa alta. Un ottimo rimedio naturale inoltre per mantenere sotto controllo il colesterolo.

PER SAPERNE DI PIÚ: Rimedi naturali per disinfettare la casa

Gustoso e salutare, l’olio d’oliva è un alimento dalle molteplici proprietà e usi: oltre che per la preparazione di tantissime ricette sane, nutrienti e salutari, sapete che può essere adoperato anche per la cura degli attrezzi da giardino e per eliminare la cera delle candele? Ecco allora 10 usi alternativi dell’olio d’oliva:

  • Struccante per viso e occhi. Delicato e dall’effetto idratante, l’olio d’oliva è perfetto, a fine giornata, per eliminare il trucco da viso e occhi. Basta versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone.
  • Esfoliante fai da te per viso e corpo. Basta amalgamare insieme un cucchiaio di olio e un cucchiaino di zucchero di canna per ottenere un ottimo scrub esfoliante fai da te, perfetto per eliminare le cellule morte e ridare luminosità alla pelle di viso e corpo. Evitate però il contorno occhi in quanto si tratta di una zona del viso particolarmente delicata.
  • Rinforzare capelli e unghie. Come già anticipato, basta lasciare in posa l’olio d’oliva sui capelli per qualche ora, non solo per rafforzarli ma anche per renderli più luminosi. E prima di andare a dormire, versate qualche goccia di olio d’oliva sulle unghie: le renderete meno fragili.
  • Per una rasatura più delicata. L’olio d’oliva permette al rasoio di scivolare meglio sulla pelle e questo consente di ottenere una rasatura più delicata ed evitare eventuali graffi.
  • Per lucidare i mobili e l’acciaio inox. Basta versare qualche goccia d’olio d’oliva su un panno asciutto e morbido e poi passarlo sulla superficie dei mobili e su quelle in acciaio per vederle tornare lucide e brillanti.
  • Per lucidare le scarpe. Versate qualche goccia di olio su un panno asciutto e poi passatelo sulle scarpe in pelle: torneranno subito lucide. Evitate le scarpe realizzate con materiali particolarmente delicati.
  • Per eliminare la cera. Vi basterà ungere il portacandele con un filo d’olio per eliminare la cera sciolta con molta facilità, senza strofinare.
  • Per pulire gli attrezzi da giardino. Versate qualche goccia di olio su un vecchio panno da cucina e poi adoperatelo per eliminare lo sporco dagli attrezzi utilizzati per i lavori in giardino: vedrete che risultato.
  • Per eliminare la ruggine. Un semplice rimedio naturale prima di ricorrere a prodotti costosi e, a volte, notevolmente inquinanti, è quello di versare qualche goccia di olio su una spugna abrasiva e poi utilizzarla per pulire le superfici interessate dalla ruggine. Qui tutti gli altri rimedi naturali.
  • Per eliminare il cigolio delle porte. La porta cigola? Applicate qualche goccia di olio sulla cerniera ed eliminerete il fastidioso cigolio.

usi-alternativi-olio-oliva (4)

PER APPROFONDIRE: Calcare, come eliminarlo con i rimedi naturali