Ricette ideali e veloci per la pausa pranzo

Se siete affamati, lasagna o polpettone vegetariani. Altrimenti un'insalata di lenticchie o qualche polpetta di ceci

ricette per il pranzo in ufficio

RICETTE PER IL PRANZO IN UFFICIO

In casa siamo sempre molto attenti ad adottare un comportamento sostenibile e consapevole ma, in ufficio, può sembrare impossibile conciliare le due cose. Ecco ricette, idee, consigli e accorgimenti green per vivere in maniera responsabile e attenta all’ambiente.

LEGGI ANCHE: Coltivare le verdure a lavoro? Ora è possibile

RICETTE PER LA PAUSA PRANZO

Anche in assenza di una vera e propria mensa, la vita in ufficio si è fatta sempre più confortevole e friendly, permettendo ai dipendenti di riscaldare e assaporare i cibi portati da casa in spazi appositamente predisposti.

Ecco allora alcune ricette perfette per il pranzo in ufficio:

RICETTA RISOTTO RADICCHIO ROSSO

Il risotto è un alimento adatto ad essere portato negli appositi contenitori e scaldato nel microonde. Basta aggiungere mezzo bicchiere d’acqua.

RICETTA LASAGNA VEGETARIANA

La lasagna vegetariana potrebbe rappresentare un goloso piatto unico se preparata con ragù di lenticchie. Si scalda facilemte in microonde ed è sana e leggera.

RICETTA POLPETTONE VEGETARIANO

Un secondo piatto ideale da portare in ufficio è rappresentato dal polpettone vegetariano. Vediamo come si prepara in questa ricetta.

RICETTA POLPETTE DI CECI 

Le polpette di ceci, accompagnate da purè di verdure, sono perfette da portare in ufficio per avere il gusto a portata di mano.

RICETTA BURGER VEGETALI 

I burger di verdure sono un piatto gustoso e comodo per il riuso del pane raffermo avanzato.

RICETTA PASTA FREDDA

Chi non vuole rinunciare ai carboidrati può preparare questa appetitosa e originale ricetta di pasta fredda, facile e veloce.

RICETTA INSALATA DI LENTICCHIE

Anche in inverno esistono cibi da preparare e trasportare che uniscono praticità e salute, ad esempio questa deliziosa e nutriente insalata di lenticchie.

GOLOSI SNACK

Se vogliamo sgranocchiare qualcosa durante le ore trascorse in ufficio, non andiamo alla macchinetta ma portiamo da casa della frutta secca oppure le barrette di sesamo o cereali autoprodotte. In alternativa possiamo optare per i muffin, golosi e monoporzione, si trasportano con facilità e mantengono intatta la fragranza.

LUNCH BOX ECOSOSTENIBILE

In ufficio consumiamo il caffè o il alla macchinetta con un elevato consumo di bicchieri e palette in plastica. Se poi scegliamo snack e merendine, oltre che poco sani, sono imballati ad uno ad uno e mantenuti refrigerati con enorme dispendio energetico. Per essere eco anche in ufficio possiamo portare una tazza da casa ed utilizzarla al posto di quella della macchinetta del caffè, con la semplice accortezza di risciacquarla dopo l’uso. Stessa cosa per il cucchiaino. Se possibile, sarebbe meglio munirsi anche dello zucchero poiché le bevande già zuccherate hanno un contenuto calorico e glicemico a volte eccessivo. Meglio azzerare manualmente lo zucchero e aggiungere quello portato da casa.

Inoltre,  portare gli snack e il pranzo preparati a casa permetterà di mangiare meglio e in modo sano scegliendo ingredienti semplici e maggiormente digeribili.

CONSIGLI PER UN’ALIMENTAZIONE SANA ED ECOSOSTENIBILE ANCHE IN UFFICIO:

Torna in alto