Orti aziendali: i vantaggi per i dipendenti

Le aziende italiane che prevedono all'interno delle loro sedi spazi da coltivare. Migliorano l'umore e il benessere dei lavoratori

ORTI AZIENDALI

Orti aziendali: un modo per migliorare il clima di lavoro per i dipendenti all’interno dell’azienda. Vi abbiamo parlato degli orti urbani, una realtà in continua crescita in tutta Italia, un vero e proprio stile di vita per i contadini di città e un modo per mangiare sano, socializzare e recuperare alcune aree cittadine altrimenti destinate all’abbandono e al degrado. Ma vi abbiamo raccontato anche dei tanti orti scolastici in cui i bambini insieme agli insegnanti si dedicano alla coltivazione della frutta e degli ortaggi che poi gustano a merenda o durante i pranzi in mensa. E ancora, abbiamo visto insieme come coltivare con facilità un orto sul balcone di casa, oggi invece vogliamo parlarvi di un’altra realtà interessante: gli orti aziendali.

LEGGI ANCHE: Giardino e ortoterapia, coltivare la terra come toccasana per la salute

BENEFICI

Con gli orti aziendali, ci sono alcuni possibili benefici per i dipendenti.
  • Aiutano a distrarsi, anche nelle pause di lavoro
  • Creano comunità
  • Migliorano il clima di lavoro, anche rispetto ai problemi che possono nascere dalle divisioni gerarchiche
  • Danno un contributo positivo all’estetica dei luoghi, rendendoli più accoglienti per tutti.

ORTI AZIENDALI ALL’ESTERO

L’orto aziendale all’estero è un fenomeno in costante crescita, specie nel settore delle grandi aziende: ad esempio, negli Stati Uniti, hanno un orto aziende come Google, Yahoo e Timberland. In Giappone vi è addirittura un’azienda che lavora nel campo delle risorse umane, Pasona, in cui la frutta e la verdura viene coltivata direttamente all’interno dell’edificio: succede cosi che mentre gli alberi da frutta crescono sulle pareti divisorie, i pomodori arredano la sala riunioni. Anche Microsoft nella sede centrale ha il suo “Urban Farming”, dove coltiva frutta e verdura per i propri dipendenti.

ORTI AZIENDALI IN ITALIA

Ma non solo all’estero: anche in Italia sono diverse le aziende che hanno al loro interno un piccolo orto in cui i dipendenti coltivano le verdure durante le pause dal lavoro. Tra queste Unicredit, Diesel e Bottega Veneta. Un’attività rilassante che permette anche di socializzare e conoscere meglio i propri colleghi di lavoro e allo stesso tempo mangiare sano: in molti casi, le verdure coltivate vengono adoperate per la preparazione dei piatti serviti nella mensa aziendale.

ORTO AZIENDALE DIESEL

In particolare, per quanto riguarda Diesel, sono i bambini dell’asilo aziendale che si occupano della coltivazione dell’orto insieme ai propri genitori, i dipendenti dell’azienda con sede a Breganze, in provincia di Vicenza, in Veneto. Il progetto, portato avanti dall’azienda di Renzo Rosso in collaborazione con Slow Food vede la presenza di tantissime varietà di verdura e di una pianta per ogni frutto. E mentre i piccoli, grazie all’orto, imparano l’importanza della stagionalità dei prodotti e del mangiare sano, i genitori trascorrono più tempo insieme al di là dei tempi stabiliti dai ritmi lavorativi.

L’orto infatti è un luogo di aggregazione oltre che un modo per riqualificare anche l’ambiente e rendere le aziende sempre più sostenibili.

Nel video l’orto aziendale “Diesel”:

PER APPROFONDIRE: L’importanza dell’orto nel pensiero di filosofi e personaggi storici

ORTO AZIENDALE BOTTEGA VENETA

Bottega Veneta ha creato un giardino chiamato Eco-Food, di 2400 metri quadrati, dove i dipendenti possono immergersi nella natura per godere di un po’ di sano relax. Inoltre il giardino rifornisce il ristorante dell’azienda di prodotti a chilometro zero.

ORTO AZIENDALE BELLINI

Anche l’azienda Bellini, che si occupa di ricerca, produzione e commercializzazione di fluidi e lubrificanti industriali, ha creato un orto aziendale per consentire ai dipendenti di poter coltivare un pezzo di terra e beneficiare al tempo stesso del contatto diretto con la natura. I dipendenti vi coltivano pomodori, piantine aromatiche, fiori di campo, cavoli e altre prelibatezze a seconda delle stagioni.

ORTO AZIENDALE UNICREDIT

Ulteriore esempio virtuoso è rappresentato dai due orti aziendali dell’Unicredit, uno situato nella torre A della UniCredit Tower, e uno nella torre B. Qui i dipendenti che hanno deciso di aderire all’iniziativa “Coltiva il tuo spazio” coltivano gli ortaggi preferiti all’interno di piccoli appezzamenti in modo del tutto autonomo.

COME REALIZZARE UN ORTO FAI-DA-TE:

Torna in alto