Questo sito contribuisce all'audience di

L’orto con il vicino di casa, un’ottima idea per migliorare il verde e i rapporti umani

I consigli vincenti. Fate voi il primo passo, non siate timidi. Scambiate piccole favori, dolci e ricette. Ogni occasione è buona per festeggiare insieme.

di Posted on
Condivisioni

COME FARE L’ORTO CON I VICINI DI CASA

La prima cosa è provarci con convinzione. Sapendo che, in caso si successo, avrete migliorato allo stesso tempo la qualità del luogo dove vivete e le relazioni con i vostri vicini di casa. Un orto condiviso, da realizzare con i condomini del palazzo o con i residenti nella stessa strada, è una soluzione molto semplice per dare verde al territorio e per avere un buon rapporto con il vicinato. I metodi li spiega un libro, Come fare un orto o un giardino condiviso (edizioni Terre di Mezzo) e in ogni caso basta tenere presente 5 semplici mosse.

LEGGI ANCHE: Come migliora la vita quando le cose si fanno insieme, il racconto in questo libro

Fate il primo approccio. Non siate timidi, il primo passo tocca a voi. Presentatevi, oppure chiamate il vostro vicino e, una volta individuato lo spazio verde che potete condividere, fate una proposta secca: «Lo vogliamo fare insieme?». Vedrete che funziona.

Una festicciola insieme. Ogni occasione è buona per festeggiare qualcosa con i vicini. Il loro arrivo, un compleanno di un figlio, una laurea. E la piccola festa è anche un’occasione per parlare dei problemi comuni, come il verde. E per affrontarli in modo diretto: per esempio condividendo un piccolo orto.

Scambiatevi favori.  Prima e dopo l’orto o il giardino, imparate a scambiare piccole cortesie con il vicino di casa. È un buon approccio per costruire, nel tempo, una relazione solida, ed evitare discussioni condominiali.  E ricordate la legge del basilico: quando manca bisogna poterlo chiedere al proprio vicino, ecco perché non bisogna mai litigare con lui. Se poi il basilico lo coltivate insieme, tanto meglio.

Scambiate dolci e ricette. È un altro efficace sistema di relazioni tra vicini di casa: la cucina funziona sempre. Un dolce o una marmellata fatti in casa e regalati al vicino ve lo faranno diventare amico per sempre. Come scambiarsi ricette.

Strada e quartiere puliti. Un motivo fondamentale per avere uno spazio verde condiviso con i vicini è quello di rendere più pulita la strada dove si vive. Non fate troppo affidamento sulla pubblica amministrazione, mancano soldi e mezzi. E i cittadini, anche nei singoli quartieri, devono avanzare. Insieme.

COME COLTIVARE L’ORTO CON PRODOTTI NATURALI:

  1. Fertilizzanti naturali: i rimedi fai da te per la cura del giardino e dell’orto
  2. Insetti e lumache nell’orto: la trappola migliore, senza prodotti chimici
  3. Diserbanti naturali per l’orto, ecco i migliori. Dall’aceto al bicarbonato di sodio (foto)
  4. Prato in inverno: come curarlo in maniera efficace utilizzando i concimi naturali
  5. Irrigare l’orto: i consigli fondamentali per innaffiare le piante senza sprechi di acqua