Non solo molto gustosi, versatili in cucina e poco calorici, i funghi sono anche un alimento ricco di proprietà importanti per la salute. Contengono infatti sali minerali come fosforo, potassio, selenio e magnesio, vitamine del gruppo B e antiossidanti. Tante sostanze nutritive preziose che li rendono veri e propri alleati del sistema immunitario e di quello cardiovascolare.
Nel periodo compreso tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, sono in tanti coloro che, nelle zone di montagna, si dedicano alla raccolta dei funghi. Attenzione però: è fondamentale essere degli esperti e saper riconoscere perfettamente le diverse varietà in modo da evitare rischi per la salute.
Fondamentale quindi far ispezionare i funghi raccolti presso gli Ispettorati Micologici delle ASL dove il personale altamente qualificato è in grado di giudicare se i funghi raccolti sono commestibili o meno.
Vi sono poi i funghi coltivati come ad esempio gli Champignon, facilmente reperibili durante tutto il corso dell’anno e abbastanza economici.
E non è ancora tutto: sapete che i funghi conservano intatte le loro proprietà nutritive anche quando sono essiccati? Un motivo in più per portarli in tavola spesso.
Come già detto, si tratta di un alimento utilizzabile in cucina per tante diverse preparazioni: ecco allora una raccolta con tante ricette gustose da preparare con i funghi.
Indice degli argomenti
Lasagna
Molto saporita, la ricetta della lasagna con i funghi prevede tra i suoi ingredienti anche i carciofi, soprattutto la parte esterna che in genere scartiamo e che invece può essere riutilizzata per la preparazione di una deliziosa cremina con cui condire la lasagna.
Funghi porcini al rosmarino
Una ricetta vegana, dietetica, sana e ricca di gusto perfetta come antipasto da servire con le bruschette di pane.
Zuppa di funghi con i ceci
Una ricetta dal sapore autunnale e un pieno di proprietà benefiche per il nostro organismo grazie anche alla presenza dei ceci.
Zuppa con funghi champignon e quinoa
Un vero e proprio concentrato di bontà e sostanze nutritive importanti: la quinoa infatti contiene ferro, fibre e acidi grassi Omega 3 e Omega 6 fondamentali per la nostra salute.
Gnocchi con i funghi
Un piatto autunnale da gustare con i funghi porcini o con gli Champignon, una ricetta speciale perfetta per il pranzo della domenica.
Tortino di polenta e funghi
Un piatto semplice e veloce da preparare e una ricetta perfetta se avete invitato gli amici a cena e volete sorprenderli con una ricetta dal gusto particolare. Non dimenticate di accompagnare il tortino con un ottimo bicchiere di vino rosso.
Zuppa di funghi e patate
Un piatto che è un vero e proprio comfort food, l’ideale durante le fredde sere autunnali e invernali. Servitelo con i crostini di pane e, secondo i vostri gusti, arricchitelo con panna o salsa di soia.
Patè di funghi
Non dimenticate di aggiungere le mandorle pelate: regalano al patè un sapore speciale.
Crema di funghi
Un piatto semplice ma davvero gustoso, da assaporare con la pasta o tanti crostini di pane.
Tagliatelle ai funghi
Un piatto classico, tipico della tradizione, da preparare con i funghi porcini raccolti durante le passeggiate in montagna. Non dimenticate però di farli prima controllare presso gli Ispettorati Micologici delle ASL: alcuni possono essere velenosi.
Sughi ai funghi
Tre ricette imperdibili, da gustare con la pasta o le bruschette: provatele tutte!
Pappardelle ai funghi
Le pappardelle sono un formato di pasta lunga e larga, l’ideale da assaporare con i funghi.
Leggi anche:
- Come coltivare i funghi in casa
- Come riconoscere i funghi velenosi: la guida per evitare eventuali intossicazioni alimentari
- Funghi: tutte le proprietà che li rendono un vero e proprio antibiotico naturale
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!