Così la lingua indica una buona salute

Deve essere di colore roseo ai bordi e più chiara al centro. Una lingua marrone o nera invece segnala batteri intrappolati. La lingua bianca invece…

lingua

COSÌ LA LINGUA INDICA UNA BUONA SALUTE

La lingua, da sempre, è il più semplice e rapido indicatore della salute di una persona. I medici di una volta, adesso molto meno, quando iniziavano una visita, partivano proprio dalla lingua. E dicevano: “Tiri fuori la lingua”. Per poterla esaminare e fare una prima diagnosi generale. La lingua che indica una buona condizione di salute è rosea ai bordi, e più chiara al centro. È umida, con i margini lisci, e chi viene visitato è in grado di sollevare il palato senza alcuna difficoltà. Poi, invece, ci sono i casi nei quali la lingua indica la presenza di qualche problema di salute.

LEGGI ANCHE: Come prevenire i tumori, tutto si gioca su cibo, movimento e fumo

LA LINGUA MARRONE O NERA

Si verifica quando le papille crescono troppo: possono intrappolare batteri e una miscela di coloranti alimentari, portando al colore scuro. Il colore marrone o nero indica anche la possibilità di una gastrite. Tra i fattori di rischio, che portano alla lingua marrone o nera, ci sono l’assunzione di antibiotici o antistaminici, il fumo, quantità eccessive di caffè o tè nero, la scarsa igiene orale.

LA LINGUA CON LE MACCHIE BIANCHE

Macchie e piaghe bianche sulla lingua sono caratteristiche della candidosi orale, una malattia infettiva favorita da lieviti appartenenti al genere Candida. Il mughetto può essere scatenato dal diabete, da farmaci (antibiotici), uso di protesi dentarie, fumo, secchezza delle fauci o uso di inalatori di steroidi.

LINGUA BIANCA

Se invece la lingua è decisamente bianca, allora significa che c’è una malattia infettiva in corso. Le ipotesi più probabili sono la gastrite o l’ulcera gastrica. Una lingua pallida, e non bianca, è il segnale dell’anemia.  

LINGUA CON FERITE ROSSE O GIALLE

 I tessuti sono irritati, ci potrebbero essere semplicemente delle afte, ma se il colore persiste nel tempo, diciamo entro due-tre settimane, potrebbe esserci un’infezione al cavo orale, fino al cancro orale.

LINGUA VERDE-GIALLA

La tendenza al verde, attraverso la gradazione del giallo, indica qualche disturbo al fegato che va sicuramente approfondito. Oppure problemi alla cistifellea, o alla milza.

LINGUA DI COLORE ROSSO VIVO

La prima indicazione che arriva da una lingua di colore rosso vivo è la carenza di vitamina B12. Poi ci sono le ipotesi più gravi, dalla scarlattina allo streptococco alla gola.

LINGUA SECCA O RUVIDA

Anche una lingua troppo secca non indica una buona condizione di salute. I problemi possono essere semplicemente di disidratazione o invece di tipo renale. Nelle situazioni più gravi la lingua secca è un indicatore da pre-diabete o diabete. Una lingua ruvida indica la mancanza di vitamine e la possibile presenza di un’infiammazione.

LINGUA GONFIA

Una lingua gonfia merita attenzione, perché potrebbe significare un’orticaria in corso.

ALTRI SEGNALI CHE INDICANO UNA BUONA SALUTE

  1. Alimentazione sana? Ecco la frutta e la verdura con più pesticidi
  2. Quanti passi servono per stare in salute
  3. Il cuore si protegge con l’alimentazione, il sonno e l’attività fisica
  4. Salire le scale a piedi, si dimagrisce e si aiutano cuore e polmoni
Torna in alto