Indice degli argomenti
FUMO PASSIVO
Non esistono differenze, in termini di danni per la salute, tra il fumo attivo e quello passivo. Una quantità enorme di ricerche scientifiche ormai dimostra, in modo irrevocabile, che i fumatori passivi assumono le stesse sostanze nocive che colpiscono i fumatori. Al punto che viene suggerito di evitare di fumare sigarette, persino all’area aperta, nelle zone dove si trovano bambini. In generale, per fumo “passivo” si intende quello che viene inalato dalle persone che si trovano a diretto contatto con i fumatori “attivi”.
CHE COSA SUCCEDE CON IL FUMO PASSIVO
Il fumo passivo nasce da due fonti. Da un lato ci sono i prodotti della combustione della sigaretta o di altri prodotti contenenti tabacco come la pipa o il sigaro. Dall’altro lato c’è l’inalazione involontaria di sostanze cancerogene e altre nocive per la salute contenute in una sigaretta. Sappiamo con certezza quanto la sigaretta sia inquinante per l’ambiente e per l’uomo.
QUANTO FA MALE IL FUMO PASSIVO
I principali danni del fumo passivo sono:
- Aumento del rischio del cancro ai polmoni
- Malattie cardiovascolari
- Infezioni alle vie respiratorie
MALATTIE ASSOCIATE
Le più frequenti malattie che vengono associate al fumo passivo sono:
- Bronchiti
- Crisi asmatiche
- Polmoniti
FUMO PASSIVO E SIGARETTE ELETTRONICHE
Uno studio italiano, realizzato dall’università di Roma La Sapienza in collaborazione con Neuromed e Mediterranea Cardiocentro, dimostra che anche il fumo delle sigarette elettroniche fa male, per le persone che ne respirano le sostanze, come quello delle tradizionali sigarette a base di tabacco. La ricerca, pubblicata su Environmental Pollution, in pratica mette sullo stesso piano i danni del fumo passivo delle sigarette con il tabacco e delle e-cig.
COME EVITARE IL FUMO PASSIVO
Il fumo passivo si può evitare con qualche accorgimento, a partire dall’evitare di accendere una sigaretta, specie quelle che fanno più male, in presenza di altre persone. Allontanandosi con discrezione e buona educazione.
Cosa fare per smettere di fumare: