Quanti passi servono per stare in salute

Ne bastano quattromila. E ogni mille passi in più il rischio di morire si abbassa del 15 per cento: i risultati di una recente ricerca che arriva dalla Polonia

Quanti passi servono per stare bene? Finora l’orientamento suggerito dai medici era la bussola dell’obiettivo indicato all’Organizzazione Mondiale della Sanità: diecimila passi al giorno. Sono tanti, ma se considerate le continue possibilità che abbiamo durante la giornata di camminare e di salire le scale a piedi, anche questa cifra diventa più che ragionevole.

LEGGI ANCHE: Perché camminare in gruppo fa così bene?

QUANTI PASSI SERVONO PER STARE IN SALUTE

Intanto, gli studi scientifici sono andati avanti e il numero di passi necessari per una buona prevenzione è diminuito. L’ultimo studio arriva dalla Polonia ed è pubblicato sull’ European Journal of Preventive Cardiology e indica nuovi numeri di passi per stare bene in salute: 4mila al giorno per abbassare il rischio di mortalità, 2.400 per ridurre i pericoli di malattie cardiovascolari. E più si aumentano i passi, più diminuisce il rischio di mortalità. In particolare, secondo lo studio il rischio di malattie cardiovascolari diminuisce del 7 per cento ogni 500 passi in più, mentre il rischio di morte diminuisce del 15 per cento ogni mille passi in più. Gli scienziati polacchi, guidati da Maciej Banach, professore di Cardiologia preventiva presso l’università di Lodz, in Polonia, hanno incrociato i dati di 17 ricerche internazionali sui passi necessari per stare bene. E, a prescindere dal numero esatto, hanno confermato una certezza: camminare è una delle più utili e potenti attività fisiche di prevenzione per la nostra salute.

PERCHÈ È IMPORTANTE CAMMINARE

Torna in alto