Cibi che si possono congelare - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Cibi in freezer, quando il congelatore si può usare senza problemi. Anche per l’aglio

La frutta di stagione potete conservarla per l’inverno. Il cioccolato si mantiene fresco senza inacidire. L’aglio non germoglia. La frutta secca non fa le farfalline. Tutti i vantaggi per gli ingredienti da mettere in freezer durante l’estate.

di Posted on
Condivisioni

CIBI CHE SI POSSONO CONGELARE –

Abbiamo già dato tutte le indicazioni su gli alimenti da conservare in frigorifero, e abbiamo anche raccomandato gli alimenti che è sempre preferibile consumare freschi. Adesso invece, considerando anche il grande caldo, vi presentiamo alcuni prodotti che potete tranquillamente congelare senza problemi. Parliamo di cibi che vanno oltre la carne e il pesce, che già abitualmente mettiamo in freezer. E parliamo di cibi che in questo modo evitiamo di sprecare.

LEGGI ANCHE: Come lavare ed igienizzare bene la frutta e la verdura in maniera naturale

CIBI CHE SI POSSONO CONGELARE IN FREEZER –

In questi casi, infatti, congelare è una buona idea non solo per conservare, ma anche per evitare che con il caldo si sviluppino parassiti: l’importante è tenere sempre presenti alcune cose da fare prima di mettere il cibo nel freezer. Come, per esempio, preparare gli ingredienti per poi infilarli nel congelatore e lavarsi le mani prima di qualsiasi operazione.

La frutta. Noi siamo dei sostenitori della frutta mangiata secondo le stagioni. Ma se volete gustare pesche, albicocche, pere e prugne anche durante l’inverno, potete seguire un procedimento molto semplice, puntando sul freezer. Lavate bene la frutta, sbucciatela e tagliatela a fettine, poi infilatela in sacchetti per alimenti. Divisa in piccole porzioni.

Il cioccolato. Siete dipendenti dal cioccolato? Guai a non averne una scorta in casa. E d’estate c’è il rischio che lasciato su un tavolo, in salotto o in cucina, il cioccolato si squagli o si deteriori. Che fare? Semplice: mettetelo nel freezer. A quel punto, lo zucchero non affiora e non forma macchie bianche, mentre il gusto del cioccolato resta fresco senza inacidire.

Marmellate. Anche le marmellate fresche possono andare nel congelatore, se per esempio non avete voglia di sterilizzare i vasetti che le contengono. Basta solo versarle in contenitori giusti prima di piazzarle nel congelatore, dove potranno restare anche alcuni mesi.

L’aglio. Un ingrediente prezioso per la cucina e per la salute, che però presenta un problema: l’odore che genera quando lo conserviamo in una dispensa. L’alternativa è spellare gli spicchi, suddividerli in piccole dosi e poi metterli in piccoli sacchetti per congelatori. A quel punto, in freezer, l’aglio non farà germogli e durerà diversi mesi.

Noci, mandorle e pistacchi. L’importante è saperlo: gli ingredienti secchi o disidratati si conservano perfettamente in freezer. E d’estate così evitate le farfalline.

PER APPROFONDIRE: I rimedi naturali per eliminare insetti e parassiti dalla dispensa