
CIBI CHE SI POSSONO CONGELARE –
Abbiamo già dato tutte le indicazioni su gli alimenti da conservare in frigorifero, e abbiamo anche raccomandato gli alimenti che è sempre preferibile consumare freschi. Adesso invece, considerando anche il grande caldo, vi presentiamo alcuni prodotti che potete tranquillamente congelare senza problemi. Parliamo di cibi che vanno oltre la carne e il pesce, che già abitualmente mettiamo in freezer. E parliamo di cibi che in questo modo evitiamo di sprecare.
LEGGI ANCHE: Come lavare ed igienizzare bene la frutta e la verdura in maniera naturale
CIBI CHE SI POSSONO CONGELARE IN FREEZER –
In questi casi, infatti, congelare è una buona idea non solo per conservare, ma anche per evitare che con il caldo si sviluppino parassiti: l’importante è tenere sempre presenti alcune cose da fare prima di mettere il cibo nel freezer. Come, per esempio, preparare gli ingredienti per poi infilarli nel congelatore e lavarsi le mani prima di qualsiasi operazione.
La frutta. Noi siamo dei sostenitori della frutta mangiata secondo le stagioni. Ma se volete gustare pesche, albicocche, pere e prugne anche durante l’inverno, potete seguire un procedimento molto semplice, puntando sul freezer. Lavate bene la frutta, sbucciatela e tagliatela a fettine, poi infilatela in sacchetti per alimenti. Divisa in piccole porzioni.
Il cioccolato. Siete dipendenti dal cioccolato? Guai a non averne una scorta in casa. E d’estate c’è il rischio che lasciato su un tavolo, in salotto o in cucina, il cioccolato si squagli o si deteriori. Che fare? Semplice: mettetelo nel freezer. A quel punto, lo zucchero non affiora e non forma macchie bianche, mentre il gusto del cioccolato resta fresco senza inacidire.
Marmellate. Anche le marmellate fresche possono andare nel congelatore, se per esempio non avete voglia di sterilizzare i vasetti che le contengono. Basta solo versarle in contenitori giusti prima di piazzarle nel congelatore, dove potranno restare anche alcuni mesi.
L’aglio. Un ingrediente prezioso per la cucina e per la salute, che però presenta un problema: l’odore che genera quando lo conserviamo in una dispensa. L’alternativa è spellare gli spicchi, suddividerli in piccole dosi e poi metterli in piccoli sacchetti per congelatori. A quel punto, in freezer, l’aglio non farà germogli e durerà diversi mesi.
Noci, mandorle e pistacchi. L’importante è saperlo: gli ingredienti secchi o disidratati si conservano perfettamente in freezer. E d’estate così evitate le farfalline.