Questo sito contribuisce alla audience di

Insonnia: ecco cosa fare per dormire bene con rimedi naturali

Cercate di andare a dormire sempre alla stessa ora e a cena privilegiate pasti leggeri e sani: ecco tutti i rimedi naturali contro l'insonnia e i consigli per dormire bene.

Insonnia: ecco cosa fare per dormire bene con rimedi naturali
Insonnia: tutti i rimedi naturali per migliorare il sonno
di
Condivisioni

RIMEDI NATURALI CONTRO INSONNIA - Dormire bene è importante, per ricaricare le energie e mantenerci in buona salute. Al contrario, come testimonia uno studio condotto dai ricercatori del Leiden University Medical Center, dormire poco fa male e può essere la causa della cosiddetta sindrome metabolica che comporta patologie quali diabete e obesità.

LEGGI ANCHE: Mancanza di sonno, un rischio per la salute e uno spreco di vita

PERCHE’ DORMIRE BENE E’ IMPORTANTE - Ma non solo: chi dorme poco vive anche meno perché l’organismo si usura di più e ripara meno i danni cerebrali e tessutali. L’ipersecrezione di cortisolo che è una diretta conseguenza dello stress cronico da riduzione del sonno, riduce inoltre l’efficienza del sistema immunitario aumentando la vulnerabilità alle malattie. Senza contare che la stanchezza comporta sonnolenza durante il giorno e questa a sua volta può causare incidenti domestici, professionali e stradali. Per fare in modo che il sonno ci permetta di mantenerci in perfetta salute dovremmo dormire in media almeno un’ora per ogni due di veglia.

In particolare, l’insonnia può prevedere difficoltà ad addormentarsi, difficoltà nel mantenere la profondità del sonno e può comportare risvegli frequenti. L’insonnia semplice parte da uno stimolo stressante, conscio o inconscio, che innalza il livello di allerta e provoca una sregolazione temporanea e reversibile dei neuromediatori che, con il loro ritmo circadiano permettono il sonno naturale. L’insonnia persistente invece può essere associata a difficoltà respiratorie quali l’apnea notturna, a depressione e ansia.

IL SONNO COME ALLEATO DELLA BELLEZZA - Ma dormire bene è importante non solo per mantenersi in salute: il buon sonno è anche un vero e proprio alleato della bellezza non solo perché migliora i tratti del viso e l’espressione di relax generale ma anche perché agisce sul peso corporeo. Non a caso i centri benessere più all’avanguardia prevedono aree dedicate al riposo e al relax. Senza doversi per forza recare in un centro benessere, per ridare al nostro corpo il riposo di cui ha bisogno e mantenersi in salute, basterebbe recuperare un po’ di tempo per un riposino pomeridiano: anche mezz’ora è sufficiente.

LA CARENZA DI SONNO DURANTE L’ADOLESCENZA - Ed è necessario prestare attenzione anche alla carenza cronica di sonno durante la giovane età, soprattutto durante il periodo dell’adolescenza. I vostri figli dormono poco? Rientrano a casa tardi il fine settimana e poi si lamentano di sentirsi stanchi? La  carenza di sonno aumenta l’impulsività, l’irrequietezza e la difficoltà di concentrazione.

RIMEDI NATURALI INSONNIA - Che fare quindi se soffriamo di insonnia o la sera non riusciamo proprio ad addormentarci? Ecco qualche semplice accorgimento utile per migliorare il sonno:

  • Cercate di andare a dormire sempre alla stessa ora;
  • Se non riuscite a chiudere occhio è inutile rimanere a letto nella speranza di addormentarvi: finirete per innervosirvi aumentando le probabilità di non riuscire a dormire. La scelta migliore in questo caso è alzarsi e dedicarsi ad esempio alla lettura del proprio libro preferito: in questo modo dovreste riuscire a conciliare il sonno;
  • Cenate presto e privilegiate pasti leggeri e salutari;
  • Evitate le bevande alcoliche prima di addormentarvi: anche se la prima sensazione è quella di sonnolenza, una volta cessato l’effetto dell’alcol è probabile che ci si svegli durante la notte senza riuscire più a riaddormentarsi. Bandite anche le bevande contenenti caffeina;
  • Non praticate attività sportiva prima di andare a dormire: determina un innalzamento della temperatura corporea e questa può causare difficoltà ad addormentarsi. Al massimo concedetevi una passeggiata dopo cena o mezz’ora di cyclette distensiva;
  • Evitate eventuali discussioni e rimandate i chiarimenti al giorno dopo, a mente fresca;
  • Evitate di scrivere o lavorare a pc o tablet quando siete già a letto: piuttosto ascoltate un po’ di musica soft e rilassante;
  • Evitate di guardare la tv in camera;
  • Infine, se avete un bimbo piccolo, ogni sera prendetevi un po’ di tempo per raccontargli una fiaba: questa pausa non solo farà riposare tranquillamente il piccolo ma allo stesso tempo rilasserà anche voi facendo dormire meglio entrambi.

 PER SAPERNE DI PIU': Problemi di insonnia? Per dormire bene fate sport durante il giorno

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: