Come preparare i cibi surgelati per i bambini

Dalla vellutata di piselli al minestrone arricchito con il parmigiano.Per il pesce l'ideale è il filetto di merluzzo

Cibi surgelati ai bambini, come renderli più gustosi

COME PREPARARE CIBI SURGELATI PER BAMBINI

Mangiare sempre cibi freschi e di stagione è importante, in primo luogo perché solo in questo modo riusciamo ad assicurarci un’alimentazione sana, fondamentale per la nostra salute. Può capitare però di non avere tempo per fare la spesa o che alcuni prodotti non siano disponibili in quel determinato periodo dell’anno, ad esempio il basilico o i piselli, e quindi di dover ricorrere a quelli surgelati.

I cibi surgelati non devono essere considerati una soluzione di ripiego: hanno qualità e caratteristiche che non vanno sottovalutate. L’importante è preparli in modo adeguato ai gusti dei bambini e fare le scelte giuste.

LEGGI ANCHE: Le regole per la corretta alimentazione dei bambini

CIBI SURGELATI PER I BAMBINI

Se possibile preparate in casa le pietanze per l’alimentazione dei bambini, avrete così la certezza che quello che mangiano i vostri piccoli sono alimenti sani e preparati in maniera genuina senza l’utilizzo di conservanti o altre sostanze che possono rivelarsi pericolose per la loro salute.

In alternativa, ecco alcuni semplici consigli utili su come rendere più gustosi i prodotti surgelati da dare ai bambini:

  • Per cominciare, evitate tutte le preparazioni già pronte per essere cotte e optate per gli ingredienti singoli da poter cuocere in associazione ad altri alimenti. Una volta che avete selezionato i singoli ingredienti, potete combinarli in un unico, piatto appetitoso, secondo i gusti dei vostri bambini.
  • I piselli sono senza dubbio gli ortaggi più amati dai bambini: peccato però che siano disponibili solo in un determinato periodo dell’anno. Scegliete quelli freschi e di stagione tutte le volte in cui è possibile e nei restanti mesi dell’anno utilizzate pure quelli surgelati e adoperateli per preparare una deliziosa vellutata: vi basterà ad esempio frullarli con acqua bollente e un alcune foglie di menta per ottenere una crema gustosa da spalmare sui crostini o da gustare con un filo di olio a crudo.
  • Quando siete impossibilitati a preparare in casa il minestrone con le verdure fresche utilizzate pure quello congelato magari arricchendolo con un buon cucchiaio di formaggio grattugiato.
  • La zucca è ricca di proprietà importanti per la salute: per conservarla in freezer tagliatela a cubetti e riponetela in un contenitore idoneo. Se non disponibile quella di stagione, una volta scongelata riutilizzatela per preparare una buona vellutata per tutta la famiglia: preparate un soffritto di porri e poi aggiungete la zucca e un po’ di brodo vegetale, meglio ancora se preparato in casa riutilizzando le verdure avanzate. Fate cuocere per qualche minuto e poi frullate e servite con i crostini.
  • E dopo le verdure vediamo come preparare il pesce: In genere tra i prodotti congelati maggiormente presenti nei nostri freezer troviamo i filetti di merluzzo, la sogliola o i bastoncini. Per gustare al meglio il merluzzo, vi basterà rosolare alcuni pomodorini tagliati a metà con uno spicchio d’aglio in olio extravergine d’oliva, due olive taggiasche, capperi e origano. Qui trovate invece la ricetta per preparare in casa tante deliziose polpette a base di nasello o sogliola. Per quanto riguarda infine i bastoncini di pesce, perché non provate a prepararli in casa con ingredienti freschi e genuini? Vedrete che sapore.

PER SAPERNE DI PIU’: Come far mangiare la frutta ai bambini, i ghiaccioli con la frutta fresca di stagione

Torna in alto