Questo sito contribuisce all'audience di

Albumi avanzati: come riutilizzarli per preparare tanti gustosi tortini con la zucca. La ricetta di una nostra lettrice

Avete preparato un dolce e non sapete cosa fare con gli albumi avanzati? Ecco un’idea semplice e gustosa per non sprecarli: il tortino salva albumi con la zucca.

Condivisioni

RICETTE CON ALBUMI AVANZATI – Molte volte, in cucina, la realizzazione di un piatto piuttosto che aiutarci a smaltire degli ingredienti, ne procura di nuovi, all’apparenza difficili da riutilizzare. È il caso ad esempio di molti dolci per cui servono sì le uova, ma non intere. Dolci che, il più delle volte privilegiano i tuorli ma discriminano gli albumi, costringendoci a buttarli. Un vero e proprio spreco a cui però la nostra lettrice Claudia ha trovato una soluzione gustosa e riciclona: il tortino salva albumi con la zucca.

Ovviamente, trattandosi di una ricetta da preparare con gli avanzi, le dosi degli ingredienti che utilizzerete dipenderanno da quelli a vostra disposizione.

LEGGI ANCHE: Albumi avanzati? Riutilizzateli per preparare i maltagliati integrali con la salsiccia

COME PREPARARE UN TORTINO CON GLI ALBUMI AVANZATI E LA ZUCCA – Vediamo allora, passo per passo, come preparare questo non sprecone tortino salva albumi con la zucca:

Ingredienti

  • Albumi
  • Zucca
  • Prezzemolo
  • Olio
  • Sale e pepe

Preparazione

Tagliate la zucca in tante fettine dello spessore di un centimetro lasciando anche la buccia, salate e infornate a 180 gradi per circa un quarto d’ora.

Una volta che le fettine di zucca risultano cotte, facendo attenzione a non scottarvi, eliminate la buccia e poi tagliate a cubetti.

In una ciotola, sbattete gli albumi avanzati e aggiungete un pizzico di sale e pepe secondo i vostri gusti.

A questo punto, versate nella ciotola i cubetti di zucca e poi aggiungete una manciata di prezzemolo tritato.

Fate in modo che tutti gli ingredienti risultino ben amalgamati e poi versate il composto in terrine mono-porzione leggermente unte con un filo d’olio d’oliva.

Infornate i vostri tortini salva albumi con zucca in forno già caldo a 180 gradi per una decina di minuti o comunque fino a quando non risulteranno dorati in superficie.

Ed ecco il risultato:

Il consiglio di Claudia per rendere i tortini ancora più gustosi

Per rendere i tortini salva albumi con zucca potete ancora più appetitosi, provate ad aggiungere, a cottura quasi ultimata, una sottiletta o un altro tipo di formaggio il cui sapore crei un piacevole contrasto con la dolcezza della zucca.

PER SAPERNE DI PIU’: La ricetta della torta ai frutti di bosco da preparare con gli albumi avanzati

LEGGI ANCHE: