Voglie in gravidanza: quando arrivano e cosa significano

Tra le cause il cambio ormonale e la mancanza di alcuni zuccheri. Cioccolato e getalo tra i cibi più comuni.

voglie in gravidanza

VOGLIE IN GRAVIDANZA

Ci sono molte notizie false, credenze popolari, che circolano a proposito delle voglie in gravidanza. Innanzitutto le voglie non si traducono nella comparsa di macchie, e non sono neanche chiari fino in fondo i meccanismi in base ai quali si verifica il fenomeno. Anche se l’ipotesi più probabile è che le voglie in gravidanza siano legate a variazioni ormonali che possono, per esempio, portare a cambiamenti del gusto e dell’olfatto.

CAUSE

Oltre la genesi ormonale, che porta a un nuovo metabolismo, e anche alla necessità di alcuni zuccheri e di alcuni carboidrati, non è da sottovalutare la causa psicologica. Durante i nove mesi della gravidanza la donna è sotto pressione, ha un bisogno naturale di essere seguita, coccolata, amata. E manifestare delle voglie può essere un modo per richiedere attenzioni e carezze.

QUANDO INIZIANO

Non esiste un momento preciso nel quale iniziano le voglie durante la gravidanza. Durante i novi mesi, ogni giorno è buono per il manifestarsi del fenomeno. Di solito compaiono dopo le prime due settimane e possono resistere durante tutta la gravidanza.

VOGLIE E CARENZE NUTRIZIONALI

È invece da escludere un rapporto tra le voglie ed eventuali carenze nutrizionali. Sappiamo, invece, che durante la gravidanza la donna ha bisogno di un apporto speciale di ferro, vitamina B12, zinco, magnesio, iodio, calcio, vitamina A. Oltre che di proteine e di omega 3. Su questi presupposti va costruita la dieta durante la gravidanza.

TIPI DI VOGLIE

Le voglie in gravidanza possono variare notevolmente da donna a donna. Si tratta, ad ogni modo, di voglie alimentari che hanno a che fare con cibi non sempre salutari. Alcune delle più comuni includono cioccolato, sottaceti o gelato. Anche i prodotti caseari come il formaggio sono spesso associate a questo fenomeno.

VOGLIA DI CIOCCOLATO

Una delle voglie più frequenti nelle donne in gravidanza è quella del cioccolato. Qui c’è un aspetto positivo, che induce ad assecondare questa voglia: grazie al cioccolato, la donna in gravidanza può abbassare la pressione, tenendo conto la preeclampsia, ovvero l’innalzamento eccessivo della pressione durante la gravidanza, riguarda tra il 4 e il 10 per cento di tutte le gestanti. Molti studi confermano che il cioccolato fondente, ricco di cacao, possibilmente con una percentuale superiore al 50-60 per cento, ha un effetto benefico sulla pressione del sangue, sul controllo della glicemia e sui livelli plasmatici di trigliceridi.

CIBI PIÙ DESIDERATI IN GRAVIDANZA

Durante la gravidanza, i cibi più desiderati spesso includono dolci e salati. Tra i più richiesti ci sono:

  • Cioccolato
  • Gelato
  • Patatine fritte
  • Pizza
  • Sottaceti
  • Formaggi
  • Focacce
  • Pane
  • Frutta (come limoni e fragole)

Questi desideri possono essere influenzati da cambiamenti ormonali e psicologici che avvengono nel corpo della donna

VOGLIE E CREDENZE POPOLARI

Le voglie in gravidanza sono circondate da molte credenze popolari. Una delle più diffuse è che non soddisfare una voglia possa portare alla comparsa di macchie sulla pelle del bambino. Un’altra credenza è che le voglie di cibi salati indichino l’arrivo di un maschietto, mentre quelle di dolci preannunciano una femminuccia. Sebbene queste credenze siano ampiamente diffuse, non hanno alcun fondamento scientifico​.

COSA FARE PER UNA BUONA GRAVIDANZA:

Torna in alto