Come conservare il cibo più a lungo e non sprecarlo

Verdure sott'olio e sott'aceto. Per le erbe aromatiche il metodo migliore è l'essiccazione. Per la frutta, preferite sempre l'opzione delle marmellate.

metodi naturali per conservare gli alimenti

Sott’olio, sott’aceto, sotto sale. Le verdure, come la frutta, sono tra i cibi più facili da sprecare, in quanto non sappiamo conservarli. Eppure esistono tanti metodi naturali che ci consentono non solo di non sprecare frutta e ortaggi, ma anche di averli a disposizione per tutto l’anno. Stesso discorso per la frutta che ha la sua più naturale conservazione in un’unica ricetta: quella che consente di trasformarla in marmellata.

METODI NATURALI PER CONSERVARE GLI ALIMENTI

Avere la propria frutta e verdura preferita anche fuori stagione è possibile, basta sapere come conservarla in maniera sana e naturale, con i rimedi della nonna, per non sprecare denaro acquistando cibi conservati.

È bene però procedere correttamente e scegliere il metodo di conservazione domestica giusto in modo da evitare lo sviluppo di alcuni microrganismi, soprattutto patogeni, in grado di  deteriorare i nostri alimenti con una conseguente perdita di tutte le loro proprietà nutritive.

LEGGI ANCHE: Non sprecare cibo, ecco come conservare gli avanzi in modo sicuro

COME CONSERVARE GLI ALIMENTI CON METODI NATURALI

Conservare infatti vuol dire inibire l’attività di questi microrganismi con metodi come la cottura, la sterilizzazione o l’essicazione oppure mediante l’utilizzo di ingredienti come sale, aceto, zucchero o acqua salata: tutti ingredienti naturali che non mancano mai nelle nostre cucine e dalle eccezionali proprietà conservanti.

CONSERVAZIONE CON METODI NATURALI

Vediamo allora quali sono i metodi più semplici ed efficaci per conservare al meglio le verdure, gli ortaggi e la frutta.

Prima di cominciare, assicuratevi che i barattoli che utilizzerete per le vostre conserve casalinghe siano adeguatamente sterilizzati: otterrete così una conservabilità maggiore rispetto alle altre tecniche. Il procedimento è semplice: sistemate i barattoli di vetro ermeticamente chiusi sul fondo di una pentola abbastanza capiente, aggiungete acqua fredda sino a che non saranno interamente coperti e poi chiudete la pentola con un coperchio e portate l’acqua ad ebollizione.

Una volta igienizzati i barattoli potete procedere con la scelta della tecnica di conservazione più adatta alle vostre esigenze:

COME CONSERVARE LE VERDURE AL NATURALE

È la tecnica ideale per conservare al meglio le verdure. Se sono crude, dopo averle lavate accuratamente, tagliatele a cubetti o a rondelle, sistematele nei vasetti e poi seguite lo stesso procedimento illustrato per la sterilizzazione dei barattoli in modo da eliminare ogni microbo. Se invece volete conservare le verdure già cotte, prima di procedere con la sterilizzazione vi basterà lavarle, tagliarle e poi portarle ad ebollizione in acqua salata.

  • COME CONSERVARE LE VERDURE SOTT’OLIO

Per questo tipo di conservazione scegliete l’olio extravergine di oliva in quanto saporito e ricco di grassi insaturi importanti per la salute. Anche in questo caso si tratta di un metodo che permette di conservare al meglio e a lungo funghi, cipolline e carciofi, l’importante è che quando li sistemate nel barattolo siano ben asciutti. Non lasciate spazi vuoti e controllate sempre il livello dell’olio in modo tale che ricopra interamente le verdure. Se dopo un po’ di tempo notate che l’olio è diminuito aggiungetelo.

COME CONSERVARE LE VERDURE SOTT’ACETO

L’aceto è un ottimo conservante: deve essere però di buona qualità e di vino bianco o di mele. È una tecnica di conservazione perfetta per carote, cipolline e cetrioli. Anche in questo caso, le verdure devono essere lavate, scottate in una soluzione di aceto e sale e poi asciugate e sistemate nei barattoli.

COME CONSERVARE GLI ORTAGGI SOTTO SALE

Il sale, una volta assorbita l’umidità, disidrata le verdure favorendone la loro conservazione. Utilizzate recipienti in legno, vetro o coccio e disponete le verdure alternando strati di sale. Perfetto ad esempio per i capperi.

CONSERVAZIONE OLIVE IN SALAMOIA

È la tecnica da sempre utilizzata per la conservazione delle olive. Riponetele in un recipiente con una soluzione composta da 1 litro d’acqua ogni 100 grammi di sale.

CONSERVAZIONE ERBE AROMATICHE

Si tratta di un metodo utilizzato per conservare a lungo le erbe aromatiche. Il procedimento è molto semplice: essiccatele al sole e una volta secche conservatele in scatole di metallo, di cartone o di vetro col tappo in sughero.

MARMELLATE PER CONSERVARE LA FRUTTA

Per quanto riguarda invece la frutta, può essere conservata sotto forma di confettura o marmellata. In entrambi i casi sarà necessario cuocerla per circa 2 o 3 ore in una pentola e con una quantità di zucchero pari alla metà del peso della frutta impiegata. A fine cottura riponetela nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgete i barattoli affinchè si crei l’effetto sottovuoto e lasciateli così fino al loro completo raffreddamento.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

MARMELLATE: TRE RICETTE DA NON PERDERE

  1. Marmellata di cachi: la ricetta super veloce
  2. Marmellata di castagne: la ricetta per farla in casa
  3. Marmellata di banane fatta in casa: la ricetta versatile e semplice da preparare
KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto