Cosa fare per eliminare le doppie punte

Partite da oli naturali: extravergine, cocco, argan, jojoba. Ma attenzione anche agli eccessivi lavaggi

rimedi naturali contro le doppie punte
Ci sono molti prodotti industriali per eliminare le doppie punte, che possono creare anche problemi estetici alla capigliatura femminile. Ma ancora più efficaci, e senza alcuna controindicazione, sono i rimedi naturali. A partire da alcuni oli: extravergine, argan, jojoba, cocco.

COME ELIMINARE LE DOPPIE PUNTE

Le doppie punte, conosciute in termini tecnici come tricoptilosi, sono delle alterazioni strutturali dei capelli. E come tali vanno trattate. In pratica: la cuticola che avvolge il fusto del capello si sfalda, e così quest’ultimo si presenta, nella sua parte ultima, in modo biforcuto. Da qui la definizione di doppie punte, che si traducono in capelli opachi, sfibrati, secchi e fragili.
Le doppie punte sono un problema molto diffuso sia nelle persone con capelli medio-lunghi che medio-corti. Le doppie punte sono causate dallo sfaldamento delle cuticole nella pare finale dei capelli dovuto dallo stress subito dalla capigliatura in seguito ad una esposizione prolungata al sole, a lavaggi troppo frequenti, a piastre e stiraggi o a colori e tinte troppo forti.

RIMEDI NATURALI PER LE DOPPIE PUNTE

Il primo segnale delle doppie punte, fenomeno noto anche come tricoptilosi, sono i nodi al pettine che si spezzano. Già in questa fase è opportuno intervenire immediatamente con uno degli oli che vi abbiamo indicato. Oppure con una maschera naturale con olio, uovo e aceto di mele.
INGREDIENTI
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di aceto di mele
PREPARAZIONE
  1. In un piatto sbattete l’uovo e dopo aggiungete l’olio e l’aceto di mele
  2. Scaldate il preparato a bagnomaria

USO

  • Quando il preparato è tiepido, potete applicarlo direttamente sulle punte dei capelli
  • Lasciatelo agire per almeno mezz’ora
  • Poi sciacquate bene i capelli, utilizzando solo un shampoo delicato e possibilmente naturale

LEGGI ANCHE: Le proprietà e gli effetti benefici dell’olio di mandorle dolci, per la salute e la bellezza

COME PREVENIRE LE DOPPIE PUNTE

Uno dei sistemi migliori per prevenire le doppie punte è senz’altro quello di nutrire e idratare i capelli e di sottoporli a lavaggi delicati senza stressarli troppo. Il problema principale delle doppie punte è quello di far sembrare i capelli opachi e disordinati, quasi spettinati. Ecco 5 consigli da rispettare per avere capelli senza doppie punte:

  1. Evitare i lavaggi frequenti, bastano 2 lavaggi a settimana con prodotti delicati;
  2. Non spazzolare i capelli quando sono umidi o bagnati ma aspettare che siano asciutti e utilizzare solo spazzole di buona qualità;
  3. Utilizzare una maschera idratante una volta al mese;
  4. Attenzione alla temperatura dell’acqua nel risciacquo dei capelli: deve essere appena tiepida;
  5. Evitare di colorare i capelli troppo spesso.

OLIO DI OLIVA

Gli impacchi con olio extravergine di oliva aiutano i capelli a riequilibrare il livello di idratazione e nutrimento. Il sistema è molto semplice: una volta a settimana procedere mettendo olio extravergine di oliva sulle punte (escludendo la cute). Se i capelli sono particolarmente crespi e rovinati possiamo procedere su tutta la capigliatura sempre escludendo la cute. Lasciare agire per 10/15 minuti e poi procedere con il normale shampoo.

OLIO DI ARGAN

L’olio di argan ammorbidisce e rinforza le fibre dei capelli fragili, idrata i capelli e si assorbe velocemente. Basta qualche goccia da passare sulle punte sfibrate dei capelli una volta a settimana 30 minuti prima di effettuare lo shampoo.

OLIO DI JOJOBA

L’olio di jojoba è ideale per migliorare l’aspetto dei capelli secchi e sfibrati. Si può utilizzare ogni volta che si lavano i capelli attraverso un impacco che può essere fatto anche sulla cute poiché aiuta a diminuire la forfora e il prurito.

OLIO DI COCCO

Un metodo efficace consiste nell’utilizzo dell’olio di cocco, un ingrediente naturale in grado di rinforzare i capelli danneggiati, secchi e sfibrati e ridare loro forza e lucentezza. 

CONSIGLI PER PRODOTTI DI BELLEZZA FATTI IN CASA:

Torna in alto