Come conservare le uova e fare in modo che siano sempre fresche

Non è indispensabile metterle in frigo. Può bastare un cesto con della paglia, o anche qualche vecchia pagina di giornale. L’importante è che stiano al fresco.

In automatico, senza neanche pensarci, siamo abituati a mettere le uova in frigorifero, una volta che le abbiamo portate a casa dalla spesa.

COME CONSERVARE LE UOVA

Eppure, il frigo non è indispensabile. E lo dimostra proprio la collocazione delle uova in un qualsiasi punto vendita, a partire dai supermercati. Se fate attenzione, le uova le preleviamo direttamente dagli scaffali, e non dal piano frigo del punto vendite. Sono tenute a temperatura ambiente. Come possiamo farea casa, conservandole in un cesto di paglia o di vimini, oppure avvolte nella carta dei quotidiani (il metodo più antico). In ogni caso, se le uova sono fresche è bene consumarle entro due-tre giorni dalla data dell’acquisto, per beneficare al meglio di tutte le loro qualità.

COME CONSERVARE LE UOVA IN FRIGORIFERO

Se decidiamo di conservare le uova in frigorifero, scegliamo i ripiani con i contenitori per le uova che di solito sono presenti in qualsiasi frigo. La temperatura ideale per conservare le uova in frigorifero è compresa tra 0,6 e2,2 gradi. È assolutamente inutile lavare le uova prima di essere riposte in frigorifero: sono ben protette, anche dal punto di vista igienico, dalla cuticola del guscio.

COME VERIFICARE LA FRESCHEZZA DELLE UOVA

Materiale occorrente

  • due cucchiaini di sale

Procedimento

Mettete le uova in una ciotola d’acqua e aggiungete due cucchiaini di sale. Le uova fresche vanno a fondo, quelle vecchie invece galleggiano.

COME TOGLIERE I PEZZI DI GUSCIO DELLE UOVA

A volte succede che quando rompiamo un uovo nella ciotola, per fare la pasta fatta a mano, una frittata, una torta, una salsa o qualsiasi manicaretto richieda delle uova, ci ritroviamo a rincorrere i pezzi di guscio caduti inavvertitamente senza il minimo successo. Se volete eliminare questi intrusi, dovete semplicemente bagnarvi il dito con un pochino di acqua fredda e poi toccare il pezzetto di guscio. Vi resterà subito incollato al dito! Un altro trucco efficace consiste nel rimuovere il pezzettino di guscio cercando di prenderlo con il guscio vuoto, ma quello del dito bagnato funziona meglio.

COME SBUCCIARE LE UOVA SODE

Materiale occorrente

  • un cucchiaino di aceto
  • un cucchiaio di sale

Procedimento

Per sbucciare più facilmente le uova ed evitare che si crepino durante, la bollitura, aggiungete un cucchiaino di aceto e un cucchiaio di sale nell’acqua. Sbucciarle senza danneggiarle, sarà facilissimo. Non seguite i metodi che consigliano di usare il bicarbonato perché le vostre uova sode diventeranno simili a palline di gomma che rimbalzano!

Un altro procedimento. Lo stesso metodo usato per ottenere più succo dagli agrumi, rotolandoli, è usato anche per sbucciare facilmente le uova sode, ma siate più delicati nel movimento o romperete anche l’albume. Se volete sbucciare perfettamente le uova sode, togliendo solo il guscio, fatele freddare e poi rotolatele col palmo della mano delicatamente su una superficie dura, fino a quando il guscio non si cretterà. Sarà semplicissimo eliminarlo e avrete uova lisce e perfette.

TRE RICETTE CON LE UOVA:

Torna in alto