Come ingrossare i capelli fini, consigli e rimedi efficaci | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come ingrossare i capelli fini, consigli e rimedi efficaci

Se è vero che la genetica gioca un ruolo fondamentale, esistono dei consigli efficaci. Ad esempio...

Sapere come ingrossare i capelli fini è il cruccio di molti. Se è vero che non siamo mai contenti – chi ha i capelli voluminosi li vorrebbe piatti e viceversa – ispessire i capelli fini è l’obiettivo di parecchie persone. Ma esiste veramente un modo per farlo? Ecco tutto quello che è possibile mettere in pratica per ottenere un tale risultato.

CAPELLI FINI

Prima di addentrarci nell’argomento, è bene chiarire cosa vuol dire avere i capelli fini. Il concetto ha a che fare con la densità della struttura del capello. Ciò significa che una ciocca di capelli fini ha un diametro minore rispetto ad una ciocca di capelli “normali”. Se è vero che se ben curati sono belli da vedere, spesso e volentieri, essendo particolarmente fragili, risentono maggiormente di trattamenti, agenti atmosferici ed altri fattori. Per questo motivo è bene cercare una soluzione su come curare i capelli fini e sottili affinché non si sfibrino né perdano lucentezza.

LEGGI: Come fermare la caduta dei capelli

Come ingrossare i capelli fini, consigli e rimedi efficaci

PERCHE’ I CAPELLI DIVENTANO SOTTILI

Perché i capelli diventano sottili? I motivi sono molteplici e possono risiedere in una di queste cause.

  • Innanzitutto può trattarsi di un fattore ereditario. La genetica determina la struttura e l’arricciatura dei capelli.
  • Altrettanto spesso la causa risiede nello stress. Quando siamo stressati, il nostro organismo produce un buona quantità di radicali liberi.
  • Stress esterno quali trattamenti per capelli troppo aggressivi, tinte e uso smodato di piastra e phon possono naturalmente influire.
  • Anche una dieta povera di minerali quali il ferro, lo zinco, il selenio e il rame, o di acido folico può influire in quanto tali sostanze sono alla base della salute dei follicoli.
  • Bassi livelli di estrogeni possono causare una crescita dei capelli sottili. Tale situazione si verifica tendenzialmente in presenza di squilibri tiroidei, gravidanza o allattamento e menopausa.
  • Età del soggetto: più si va in avanti con l’età e più i capelli diventano fini.
  • Utilizzo di farmaci per trattare malattie autoimmuni. Hanno come effetto collaterale quello di rallentare la proliferazione cellulare responsabile della consistenza del capello.

COME AUMENTARE LO SPESSORE DEI CAPELLI?

Come aumentare lo spessore dei capelli? Essendo determinata dalla genetica, non esistono metodi miracolosi o rimedi casalinghi capaci di fare magie. Inoltre, la densità dei capelli dipende dal numero di follicoli presenti sul cuoio capelluto. Come è plausibile pensare, i capelli sottili sono fragili e sono più esposti al rischio di danni. Tra i consigli migliori per curarli ci sono quelli diramati dall’American Academy of Dermatology Association che suggerisce di:

  • Usare uno shampoo delicato
  • Usare un balsamo idratante per ridurre la rottura e le doppie punte
  • Applicare un balsamo leave-in dopo il lavaggio per prevenire l’effetto crespo e la rottura
  • Avvolgere i capelli in un asciugamano in microfibra prima della piega

E, naturalmente, limitare o evitare l’uso di piastre liscianti o arricciacapelli, che bene non fanno ad una chioma già provata.

Come ingrossare i capelli fini, consigli e rimedi efficaci

COME DARE VOLUME AI CAPELLI FINI E POCHI?

  • Massaggio del cuoio capelluto: in fase di shampoo dedicate qualche minuto a questa coccola esercitando una leggera pressione con la punta delle dita sul cuoio capelluto. Ciò da un lato favorisce il flusso sanguigno, dall’altro rimuove le cellule morte della pelle.
  • Utilizzare uno shampoo volumizzante. E’ importante ricordare come ogni tipo di capelli richieda l’uso di prodotti adatti a soddisfare le singole esigenze.
  • Esfoliare il cuoio capelluto. Shampoo, balsami e oli, nel tempo tendono ad accumularsi sul cuoio capelluto. L’esfoliazione è un metodo utile per dare un naturale volume alle ciocche dei capelli. Inserite un massaggio esfoliante al cuoio capelluto nella vostra routine per i capelli, sicuramente farà la differenza.
  • Lavare i capelli al mattino. Se vi state chiedendo come il momento nel quale si fa lo shampoo possa influire sul volume dei capelli ve lo spieghiamo subito. La chioma tende ad assorbire sia le sostanze dei prodotti che utilizziamo per la loro cura che l’umidità. Ciò provoca il fatto che si gonfino nel momento nel quale li asciughiamo. Al termine della piega risultano quindi più voluminosi rispetto a come appaiono dopo una notte di sonno.
  • In caso di capelli fini evitate di applicare i prodotti per lo styling, a meno che non si tratti di uno spray volumizzante per le radici, a partire da queste. Preferite partire da qualche centimetro di distanza rispetto all’attaccatura per evitare di appiattirli ulteriormente.
  • Infine, asciugate i capelli a testa in giù. E’ probabilmente il consiglio più banale ma anche uno dei più efficaci: al termine dell’asciugatura, alzando la testa noterete il loro volume naturale.

LEGGI ANCHE: Come rendere i capelli lucenti in modo naturale

COME RINFORZARE I CAPELLI FINI RIMEDI DELLA NONNA?

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella crescita di capelli forti e sani. In particolare, una dieta ricca di grassi sani è essenziale per avere una chioma folta e sana. Non fate mancare in tavola proteine ​​​​di qualità e grassi buoni come l’olio d’oliva e gli omega-3. Tra gli alimenti da prediligere, quindi, semi oleosi e frutta secca, olio di oliva o di avocado (quest’ultimo da mangiare anche da solo) ed ancora salmone, frutta e verdura di stagione. Oltre, naturalmente i cibi ricchi dei minerali già citati.

Non lavare eccessivamente i capelli è un’altra buona strategia per evitare che diventino fini. L’igiene è importante, è vero, ma lavare i capelli tutti i giorni non serve, oltre ad indebolire la chioma. Evitate di asciugarli con il phon prediligendo l’asciugatura all’aria come alternativa. Ovviamente si tratta di una soluzione non sempre praticabile, ma comunque da preferire laddove possibile.

Come ingrossare i capelli fini, consigli e rimedi efficaci

ISPESSIRE I CAPELLI FINI FAI DA TE

Abbiamo detto come ispessire i capelli fini con rimedi fai da te sia molto difficile giocando un ruolo principale la genetica. Tuttavia, alcune piccole abitudini possono venire in nostro soccorso. Ad esempio fare una maschera naturale all’avocado, usare delle spazzole adatte per capelli fini in modo che, pettinando i capelli, non si spezzino. Ancora, fare degli impacchi nutrienti almeno una volta alla settimana meglio se a base di cheratina o collagene.

Se la dieta non è sufficiente ad assicurare i nutrienti dei quali i nostri capelli hanno bisogno, è possibile ricorrere agli integratori per capelli fini, che ne garantiscono l’apporto. I più utili sono quelli a base di vitamine del gruppo B, zinco e lievito.

ALTRI CONSIGLI UTILI PER CAPELLI SANI E FORTI:

Share

<