Olio di lavanda o di germe di grano. Acqua di cocco e farina di ceci. I rimedi naturali, molto efficaci, per le cicatrici sono diversi. E aiutano a eliminare segni che possono essere dovuti soltanto alla qualità della nostra pelle.
Indice degli argomenti
RIMEDI NATURALI PER LE CICATRICI
A chi non è capitato durante le normali attività quotidiane come ad esempio cucinare o pulire casa, di distrarsi un attimo e di ritrovarsi con qualche piccola ferita, più fastidiosa che dolorosa. Soprattutto nel caso di piccole bruciature o piccoli tagli, il processo di cicatrizzazione può andare avanti anche per molto tempo.
LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per rinforzare le unghie
Ecco quindi alcuni consigli utili per prendersi cura delle ferite, accelerare il processo di cicatrizzazione e levigare i segni in maniera del tutto naturale.
Tra tutti i rimedi naturali per la cura delle cicatrici, l’olio di mosqueta è senza dubbio uno dei più efficaci. È ricco di vitamina E e potete acquistarlo in erboristeria. Per favorire la rigenerazione cellulare basta applicarne qualche goccia sulle ferite massaggiando con delicatezza;
- L’olio essenziale di lavanda ha invece un effetto calmante e disinfettante. Meglio ancora se diluito in un olio vegetale di base come quello di mandorle dolci. È sufficiente applicarne una piccola quantità sulle cicatrici per favorirne la scomparsa;
- L’olio di germe di grano è invece ricco di vitamina E, fondamentale per favorire i processi di rigenerazione cellulare. Può essere acquistato in erboristeria o nei negozi in cui si vendono prodotti naturali: l’importante è che sia biologico e senza conservanti. In alternativa potete fare una buona scorta di vitamina E attraverso l’alimentazione. La trovate soprattutto in germe di grano, mandorle dolci, olio extravergine d’oliva, noci e avocado.
OLI ESSENZIALI
In alternativa a questi rimedi potete provare a preparare in casa con ingredienti naturali una crema per cicatrici e ferite in grado di attenuare e levigare gli antiestetici segni. Ecco come si realizza:
OCCORRENTE:
- Cera d’api biologica
- Olio di germe di grano
- Propoli in soluzione idroalcolica
- Alcuni vasetti di vetro
- Olio d’oliva
- Olio essenziale di miele o lavanda
- Dopo aver sterilizzato i vasetti con dell’alcol a 95°, immergeteli in acqua bollente per almeno 5 minuti.
- Trascorso questo tempo, asciugate i vasetti in modo tale che non rimangano tracce d’acqua al suo interno.
- Sciogliete la cera d’api con l’olio di oliva e di germe di grano a bagnomaria e poi mescolate il tutto con un bastoncino di legno, anch’esso sterilizzato.
- Non appena la cera d’api sarà sciolta, aggiungete il propoli e l’olio essenziale scelto e mescolate bene il tutto.
- Versate il composto nei vasetti e lasciate raffreddare.
- Non vi resta che applicare la crema sulle ferite: non solo favorirà il processo di cicatrizzazione ma allo stesso tempo le disinfetterà.
CREMA PER LE CICATRICI
L’acqua di cocco è un prodotto naturale molto efficace per curare le cicatrici. E questo grazie al fatto che stimola la produzione di collagene ed elastina, che servono proprio a nutrire la pelle e rendere più veloce la sua guarigione quando c’è una ferita ormai cicatrizzata. L’applicazione dell’acqua di cocco è facile: basta passarla sulla pelle con un batuffolo di cotone per due volte al giorno. Altri prodotti naturali che potete utilizzare per curare le cicatrici sono: l’olio di mosqueta, le patate (si applicano per circa 30 minuti, un paio di volte al giorno), la farina di ceci e semplicemente l’olio d’oliva.
GERME DI GRANO
RIMEDI NATURALI CICATRICI ACNE
CICATRICI IPERTROFICHE RIMEDI NATURALI
RIMEDI NATURALI PER CICATRIZZARE LE FERITE
- Aloe vera
- Centella asiatica: a cosa serve e come si usa
- Rosa mosqueta
- Camomilla
- Basilico
- Salvia
- Rosmarino
LE PIANTE GIUSTE PER CURARSI IN MODO NATURALE: