Secondi piatti per il cenone di Capodanno: le migliori ricette

Carne: dallo spezzatino di carciofi al pollo all'arancia. Pesce: dalle frittelle di merluzzo al salmone con i funghi. Quanto alla maionese...

Secondi piatti per il cenone di Capodanno le migliori ricette

RICETTE SECONDI PIATTI DI CAPODANNO

Dalla carne al pesce, senza dimenticare l’accompagnamento della maionese. Per i secondi piatti da prevedere per il cenone di Capodanno, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dallo spezzatino con patate e carciofi alle frittelle di merluzzo, dal pollo all’arancia allo sgombro farcito.

LEGGI ANCHE: Cenone di Capodanno: le ricette di tanti deliziosi primi piatti

SPEZZATINO CON PATATE E CARCIOFI

Un piatto tradizionale, intramontabile, da condire con il limone e il vino bianco. Per dargli un sapore inconfondibile.

ricetta pollo all'arancia
pollo all’arancia

POLLO ALL’ARANCIA

Una ricetta veloce, dove la cottura non supera i cinquanta minuti. Insaporite con rosmarino, alloro e salvia.

CASSOULET

Tipico piatto della cucina francese, da tempo è stato adottato anche in Italia. Si prepara con i fagioli bianchi e la carne di maiale.

POLPETTONE DI VERDURE

Una sana alternativa alla carne, dove potete mettere spinaci, patate e carote. Con tanto pangrattato e un tocco di parmigiano.

ARROSTO DI MAIALE AL LATTE

Tra i secondi piatti per il cenone di Capodanno c’è anche lui. Morbido e delicato, piace anche ai bambini mettendo tutti d’accordo. Nel caso in cui dovesse avanzare, il giorno dopo basta scaldarlo per rinnovare l’esperienza.

MOUSSE DI GAMBERI

Potete usarla come secondo di pesce alternativo o all’interno di strudel o vol au vent. Ma tenetela in conto anche per l’antipasto.

FRITTELLE DI MERLUZZO

Croccanti fuori, morbide dentro e con un fresco tocco di limone: queste frittelle sono versatili e si adattano ad ogni occasione, provatele con altri tipi di pesce!

SALMONE AI FUNGHI

Una perfetta soluzione da inserire tra i secondi piatti di pesce per il cenone di Capodanno: una ricetta alternativa per portare in tavola il salmone. Se non l’avete mai provato insieme ai funghi, testate questa pietanza che unisce mare e terra.

sgombro farcito

SGOMBRO FARCITO

Come rendere un pesce “povero” un piatto all’altezza delle grandi occasioni. Farcito con pane raffermo, parmigiano e pochi aromi diventa irresistibile.

SPEZZATINO DI PESCE SPADA

Il pesce spada è molto adatto al menù per il cenone di Capodanno. Questa ricetta, gustosa e facile, lo prepara con le olive, i capperi e i pinoli.

MAIONESE

Per tutti i piatti di pesce che scegliete, la maionese fatta in casa è d’obbligo: questa ricetta vi consente di non farla impazzire. Qui invece trovate la ricetta per la maionese in versione vegan.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

LE NOSTRE RICETTE DI CAPODANNO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto