Questo sito contribuisce all'audience di

Come si usa la polvere di maca, integratore naturale per il cambio di stagione

Per combattere i tipici segnali del “cambio di stagione” affidatevi a degli integratori sani, naturali e non spreconi, come la polvere di Maca.

di Posted on
Condivisioni

COME SI USA LA POLVERE DI MACA – Con l’arrivo dei primi freddi il nostro corpo ha bisogno di più energia: si avvertono i primi sintomi di spossatezza, sonnolenza mattutina e affaticamento generale: per combattere i tipici segnali del “cambio di stagione” possiamo utilizzare degli integratori naturali e sani come la polvere della maca. Vediamo che cos’è e a cosa serve. 

LEGGI ANCHE: La dieta di primavera per combattere la stanchezza

polvere di maca

COS’E’ LA MACA – Questo “gingseng del Perù” è una pianta che cresce tra i 2500 e i 3000 metri di quota e della quale le popolazioni autoctone utilizzano da secoli la radice per le sue virtù ricostituenti, energizzanti e anche afrodisiache È utilizzata da secoli nella regione Andina sia come afrodisiaco che per favorire la fertilità: il processo di lavorazione prevede che la radice sia essiccata, successivamente sottoposta ad ebollizione e trasformata in succo. Come leggiamo sulla rivista Riza, la Maca non affatica fegato e reni, dà energia senza stimolare eccessivamente la fame e non fa ingrassare. In più, l’estratto secco della Maca combatte l’anemia (è ricco di ferro), rimineralizza le ossa (grazie alla presenza di calcio e vitamina D3) e soprattutto rigenera i tessuti nervosi che, fiaccati dal cambio di stagione, hanno bisogno di una sferzata di energia supplementare.

COME UTILIZZARE LA MACA – La presenza di aminoacidi e grassi mono e polinsaturi ne completa l’azione rinforzante, che si riflette con un aumento della resistenza muscolare. Date le virtù sopra descritte, andrebbe assunta la mattina (mai la sera, se non nel caso in cui si voglia sfruttare le sue proprietà afrodisiache). Ottima se consumata in fiocchi, la mattina, con lo yogurt e un cucchiaino di miele: il prodotto è ottenuto combinando l’estratto di radici di Maca con fiocchi di riso, mais e soia.

PER SAPERNE DI PIU’: Cuscino antitrauma con noccioli di ciliegia

LEGGI ANCHE: