Integratori naturali: i 10 più efficaci | Non sprecare
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Integratori naturali: i dieci più efficaci

Dalla pappa reale all'aloe vera, dall'olio di lino alla spirulina. Naturali e utili per mantenersi in salute senza ricorrere a prodotti industriali

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Gli integratori naturali possono essere utili, e non vanno sprecati. Ma dobbiamo sapere due cose. La prima: non sono curativi e quindi non possiamo mai pensare di assumerli in sostituzione di eventuali medicinali e con la logica del medico fai-da-te. Aiutato dal Dr. Google. La seconda: non è indispensabile spendere soldi con prodotti industriali, ottimi integratori naturali possiamo prenderli anche attraverso la normale alimentazione.

INTEGRATORI NATURALI

Gli integratori naturali sono integratori che troviamo in natura, come per esempio il polline e la pappa reale, consigliatissimi soprattutto nei cambi di stagione. Supportano l’organismo, aiutano ad affrontare fasi di debolezza rafforzando le difese immunitarie, depurano e disintossicano.

INTEGRATORI NATURALI PIÙ EFFICACI

Esistono diverse tipologie di integratori naturali, alcuni consigliati per la stanchezza, altri per la stitichezza, altri ancora per depurare il fisico. Ma ognuno di essi, in modo diverso, si rivela prezioso per la nostra salute. Scopriamo i 10 più efficaci.

PAPPA REALE

La pappa reale è uno degli integratori naturali più conosciuti in quanto molto nutriente. Ricca di vitamine, soprattutto del gruppo B, minerali, proteine, oligoelementi. Ne basta pochissima per fare il carico di energia, aumentare la resistenza alle infezioni e migliorare l’appetito.

ALOE VERA

Il succo di aloe vera è ricco di vitamine, minerali, aminoacidi e vanta proprietà rimineralizzanti e ricostituenti. Motivo per cui viene spesso consigliato per ritrovare il benessere, l’energia e rinforzare, al tempo stesso, il sistema immunitario, soprattutto durante i cambi di stagione.

MACA

La radice di maca, pianta coltivata nelle Ande del Perù e della Bolivia, è ricca di carboidrati, aminoacidi essenziali, sali minerali, ed è conosciuta per le sue proprietà energizzanti. E a quanto pare è anche alleata del buonumore! La polvere ricavata dalle radici può essere aggiunta all’alimentazione quotidiana, purché nelle dosi giuste. Consultate l’erborista per conoscere le corrette modalità d’impiego e i dosaggi esatti.

OLIO DI LINO

Ricco di Omega 3, utile per la vista, per la salute dei capelli, per abbassare il colesterolo. Insomma, l’olio di lino è un’autentica fonte di benessere. Ne basta un cucchiaino al giorno per beneficiare delle sue innumerevoli proprietà. Occhio a conservarlo nel modo corretto perché è molto delicato.

AGLIO

 

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L’aglio crudo è considerato da sempre un ottimo rimedio naturale: antibatterico, utile per abbassare la pressione e il colesterolo e per prevenire l’influenza. Occhio però a consumarlo in piccole dosi, senza superare i 4 grammi al giorno.

GERME DI GRANO

Ricco di vitamine e sali minerali, il germe di grano è un ottimo integratore naturale, che aiuta il fisico a recuperare l’energia nei periodi di debolezza. Può essere acquistato sotto forma di fiocchi da introdurre nell’alimentazione quotidiana, per esempio aggiungendoli all’insalata. Purché non si soffra di celiachia e di qualunque tipo di intolleranza al glutine.

POLLINE

Anche il polline è un ottimo integratore naturale che oltre a rivelarsi utile in caso di stress, aiuta a regolarizzare l’intestino e a fornire energia al corpo nei momenti di debolezza. Insomma, un ottimo ricostituente naturale per corpo e mente, da consumare sotto forma di granuli, acquistabili sia nelle erboristerie che in farmacia.

ZENZERO

 

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Ottimo antiossidante, antinfiammatorio, ha proprietà digestive e disintossicanti, non a caso lo zenzero è considerato da sempre un ottimo rimedio naturale. Potete consumare la radice fresca in piccole dosi quotidiane, aggiungendola a varie pietanze o utilizzandola per preparare ottime tisane.

SPIRULINA

Ricca di vitamine, ferro, magnesio, potassio, antiossidanti, vanta numerose proprietà benefiche, svolge un’azione preventiva nei confronti delle malattie cardiovascolari e si rivela utilissima in caso di carenza di ferro e debolezza fisica, visto che fra le altre cose stimola il sistema immunitario. La spirulina è disponibile in compresse ma la potete consumare anche sotto forma di fiocchi, da aggiungere all’alimentazione.

CLOROFILLA

E infine la clorofilla, che vanta proprietà antiossidanti e rivitalizzanti, e si rivela un valido aiuto per le difese immunitarie, per il metabolismo cellulare e in caso di anemia. Un ottimo integratore naturale che troviamo sotto forma di integratori liquidi ma possiamo aumentare anche consumando più vegetali.

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