
GRUPPO HERA CAMBIA IL FINALE
Promuovere la responsabilità sociale dei cittadini permettendogli di non far andare sprecati i beni ingombranti ancora in buono stato. Con questo obiettivo il Gruppo Hera, una delle principali società multiutility in Italia, in collaborazione con Last Minute Market e 20 Onlus locali, ha promosso un progetto dal nome “Cambia il finale“. Come suggerisce il titolo dell’iniziativa lo scopo è quello di evitare uno spreco inutile. Per riuscirci è stata avviata una raccolta dei beni ingombranti in buono stato che poi vengono predisposti per essere riutilizzati e sfruttati al meglio.
LEGGI ANCHE: Rifiuti in strada, come fermare la follia di chi lascia frigoriferi e divani ovunque (foto)
RACCOLTA DEI BENI INGOMBRANTI
Il Gruppo Hera è una delle principali società multiutility in Italia: offre a circa 4,4 milioni di cittadini la gestione sostenibile di più servizi pubblici in 357 comuni distribuiti in 5 regioni italiane (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche e Toscana). Fornisce servizi energetici, idrici e ambientali, come la raccolta e lo smaltimento di rifiuti a cittadini e imprese. Con “Cambia il finale” questa società promuove la conoscenza delle 20 Onlus patner di Hera nella raccolta e avvio al riuso dei beni ingombranti in buono stato. È attivo anche il call center per indirizzare i cittadini verso le Onlus nel caso di richiesta di ritiro a domicilio.
RIUTILIZZO BENI INGOMBRANTI
Le Onlus, che nel 2016, hanno coinvolto oltre 1.100 volontari, ritirano tali beni a domicilio gratuitamente. Un’attività che, in collaborazione con quella che ha svolto Hera, nel 2016 ha consentito di raccogliere 751 tonnellate di ingombranti in buono stato (+5% rispetto al 2015) di cui il 71% avviati al riuso. Il progetto ha consentito anche 360 inserimenti sociali, di cui 99 coinvolti direttamente nel progetto, motivo per il quale “Cambia il finale” si è dimostrato un progetto di economia circolare capace di creare valore sia dal punto di vista economico che sociale.
Il progetto è in concorso per l’edizione 2017 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui!
Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!
STORIE DI MIRACOLI CON IL CROWDFUNDING:
- Crowdfunding civico per le città, così si restaurano monumenti e giardini
- Ricostruzione nelle Marche, un progetto popolare per una nuova biblioteca per bambini (video)
- La biblioteca delle cose a Londra, il luogo dove tutto si può noleggiare (Foto)
- Viaggiare il mondo sulle spalle degli amici, la bella storia di Kavan Chandler
- Inquinamento oceani, il progetto di un ventenne olandese per eliminare la plastica (foto e video)
- A Venezia i cittadini si tassano per affittare un’isola dello Stato e farne un grande parco