Indice degli argomenti
LE MIGLIORI CITTÀ PER CICLISTI IN ITALIA
FERRARA
TRENTO
Trento è una città d’arte con un patrimonio storico culturale da invidia. La provincia del Trentino offre decine di piste ciclabili che consentono di visitare tutto il centro storico. Dal centro con circa 30 chilometri di pedalata si può raggiungere Rovereto attraverso la ciclabile in direzione Sud. Ma è la ciclopista del Brenta a conquistare lo scenario con un itinerario tra la natura di oltre 200 chilometri che dal lago di Caldonazzo, in provincia di Trento, raggiunge il Veneto. Prima Cismon e Bassano del Grappa. Poi Padova e la laguna veneta.
LUCCA
Tra le città per ciclisti in Italia è Lucca a conquistare una posizione di rilievo. Il borgo è una perla della cultura del bel Paese e ospita chilometri di piste ciclabili tutti da esplorare. L’antica cinta di mura della città inoltre è una meta da non perdere. Un itinerario ciclabile costeggia l’intero perimetro urbano, concedendo vedute dall’alto su uno dei centri storici più belli d’Italia.
VERONA
La città di Romeo e Giulietta, della magnifica Arena di Verona e di Castel S. Pietro con un panorama tra i più suggestivi del nostro Paese, Verona è una meta ambita che attrae migliaia di turisti ogni anno. Ma è anche a misura d’uomo, infatti offre una rete di ciclopiste che si diramano lungo gli argini del fiume Adige e in tutto il centro storico.
MESTRE
Mestre, meglio nota come la Venezia sulla terraferma, è un modesto centro urbano che negli ultimi anni investe molto sulle infrastrutture green. Le vie ciclabili conducono in ogni angolo del centro storico e consentono di raggiungere anche paesi limitrofi entro i 30 chilometri. Qui in bici è possibile attraversare l’area dei boschi di Mestre. Ma anche raggiungere il castello di Noale e l’itinerario dei tagli di Oriago-Mira sulle sponde del Brenta.
LEGGI ANCHE: Bici in città: Bolzano, Mestre e Ferrara i comuni che amano le biciclette
ASSISI
L’Umbria è una regione lussureggiante con un paesaggio collinare di straordinaria bellezza. Dolci pendii e borghi storici creano un connubio unico. E la ciclopista Spoleto, Norcia, Assisi permette di vivere le località umbre completamente immersi nella natura. Con oltre 100 chilometri di pista ciclabile, il periodo più adatto per percorrerlo è da marzo ad aprile, quando con l’avvento della primavera, la fioritura tinteggia l’intero scenario, mescolando tonalità di ogni colore e dando vita ad un quadro naturale. Tutto da ammirare.
PESARO
La città marchigiana è da anni che si distingue per le scelte eco-friendly nel Paese. E negli ultimi anni è stato completato un progetto meglio noto come Bicipolitana. Questo è un itinerario ciclabile che consente di spostarsi nel centro urbano seguendo piste ciclabili create ricordando l’idea di una metropolitana. In pratica, ogni linea è ideata per coprire una tratta specifica e grazie ad una fitta rete di vie ciclabili, è possibile muoversi in maniera ecosostenibile tutto l’anno.
MANTOVA
Mantova è tra le migliori città per ciclisti in Italia grazie ad un piano comunale che investe sulle bici. Oltre ad un centro storico bike-friendly, anche le periferie sono ben collegate con itinerari di oltre 30 chilometri che consentono di giungere a:
- Bosco della Carpaneta,
- Riserva Naturale delle Valli del Mincio,
- Parco Archeologico del Forcello,
- Pista Ciclabile UNESCO per Sabbioneta,
- Peschiera sul Garda, lago di Garda,
Un’offerta variegata che soddisfa anche i più esigenti come gli amanti del cicloturismo e i ciclisti più esperti.
BOLZANO
PARMA
Una piccola città, con un centro storico importante e amica dei ciclisti, Parma può essere esplorata in lungo e in largo sulle due ruote. Il Palazzo Ducale, Piazza Duomo, il Battistero e il Castello di Torrechiara sono solo alcune delle decine di attrazioni tra cui perdersi. Ciclopiste costeggiano strade principali per schermare i ciclisti dal traffico cittadino. Inoltre, è possibile esplorare anche la periferia attraverso piste ciclabili ad hoc, provviste di indicazioni stradali e tenute bene.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
PER APPROFONDIRE SUGLI SVILUPPI DELLE CICLOPISTE IN ITALIA LEGGI ANCHE: