Cosa mangiare quando fa molto caldo

Tante insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, yogurt, frullati, macedonie e soprattutto tanta frutta e verdura di stagione: come combattere il grande caldo con l’alimentazione

La prima difesa contro il grande caldo e l’afa opprimente, dobbiamo costruirla a tavola. Scegliendo cibi leggeri e nutrienti, non sprecando salute con piatti inadatti alle temperature alte, ricordandoci che servono, in questi momenti, poche proteine e molta acqua. Tante insalate, pasta fredda, carni magre e pesce, passati di legumi, yogurt, frullati, macedonie e soprattutto tanta frutta e verdura di stagione ricca non solo di acqua ma anche di carotenoidi, sostanze importanti per la protezione della pelle dai danni che possono verificarsi a causa dell’esposizione al sole: sono questi gli alimenti che vi permetteranno di contrastare l’afa estiva e allo stesso tempo mantenervi in linea.

Gli alimenti per combattere il caldo

insalate di pasta

Vediamo allora quali sono i cibi anti-caldo che durante la bella stagione non dovrebbero mancare sulla vostra tavola:

La zucchina

Si tratta di un ortaggio con un bassissimo valore calorico, composto per il 95 per cento da acqua. Ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo) e di vitamina A, vitamina C e carotenoidi, è in grado di favorire l’abbronzatura. Qui tutte le nostre indicazioni per coltivare le zucchine in vaso sul balcone.

Il cetriolo

Costituito per il 96 per cento di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi e sali minerali importanti come potassio, calcio, fosforo e sodio. Ammorbidisce la pelle rendendola più bella ed elastica, è un buon diuretico, rinfresca ed ha un’azione disintossicante. Un rimedio naturale utile anche per contrastare l’inestetismo delle occhiaie.

La menta

Perfetta sotto forma di tisana in caso di disturbi digestivi, la menta è una pianta utile anche in caso di mal di testa e raffreddore, gastriti e crampi allo stomaco. Adoperatela per impreziosire i vostri piatti unici estivi.

Il melone

Idratante e rinfrescante, il melone è composto per il 90 per cento di acqua ed un’ottima fonte di  vitamina A e C, fosforo e calcio. L’alta percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici anche sulla circolazione e sulla pressione arteriosa. Potete utilizzarlo anche per la preparazione di piatti creativi con cui convincere i bambini a mangiare la frutta.

La pesca

Composta per l’87 per cento di acqua, la pesca contiene  potassio e ferro ed è ricca di  vitamina C. Leggermente lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Grazie alla presenza di calcio e potassio, è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente, ottima per rafforzare denti e ossa, oltre a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di betacarotene. Utilizzatela per preparare un delizioso centrifugato o tanti gustosi e sani ghiaccioli fai da te.

L’anguria

L’anguria, o cocomero, è il frutto estivo per antonomasia. La sua polpa di colore rosso è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. È costituita per oltre il 90 per cento di acqua ma contiene anche una grande varietà di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio, ottimi alleati per  combattere il senso di spossatezza che ci assale in estate. Questa caratteristica, insieme all’elevato contenuto di acqua, rende l’anguria un alimento dissetante, disintossicante e diuretico, motivo per cui è indicata in caso di ritenzione idrica, ipertensione, cellulite e gonfiori alle gambe. Ecco tutti i consigli per sceglierla buona.

Il pollo

La star delle carni light. Ha un buon contenuto  proteico a cui associa un certo quantitativo di sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e vitamine B1, B2 e PP. E’ molto digeribile.

La sogliola

La sogliola è magra, molto digeribile, ricca di proteine. Ha un sapore molto delicato ed è indicata anche per l’alimentazione dei bambini. Ecco come utilizzarla per la preparazione di tante deliziose polpette.

A colazione

macedonia di frutta
Il caldo non è un buon motivo per rinunciare alla prima colazione. Anzi. Evitate però un eccesso di zuccheri e di grassi (niente burro, per esempio), e puntate su yogurt, marmellata senza zucchero,  frutta fresca e cereali. Come prodotto salato, scegliete un formaggio fresco, non esagerando con la porzione.

A pranzo

Il pranzo deve essere molto leggero. In estate è importante evitare panini pesanti (tipo prosciutto e mozzarella) e in generale gli insaccati. Scegliete insalate fresche e leggere, frutta di stagione, piadine con hummus di ceci o di melanzane, pesce in bianco. A pranzo solo acqua, rinunciate a vino e birra.

A cena

La cena ideale in estate è quella della dieta mediterranea: poca pasta (non tutti i giorni), pesce, carne bianca, frutta e verdura. Concedetevi qualche sfizio estivo, come la parmigiana di melanzane o di zucchine.

Che cosa mangiare quando fa caldo?

Ci sono cibi e bevande da evitare in modo particolare con il caldo. Evitate di pranzare spesso con il gelato in quanto carente dal punto di vista del quantitativo di vitamine e carboidrati: meglio optare per un pasto leggero da concludere poi con una piccola porzione di gelato.

  • Gli insaccati, ricchi di grassi e di sale che spinge a bere rischiando di disidratarsi.
  • Super alcolici e bevande zuccherate. Fanno sudare e non dissetano.
  • Fritture. Aumentano il colesterolo ma innanzitutto il lavoro del fegato e fanno sudare.
  • Carni alla griglia. Sono fonti di grassi saturi e di sale.
  • Alimenti precotti. Troppo ricchi di conservanti e di sale.
  • Cibi speziati e piccanti. Anche questi possono aumentare, e di molto, la sudorazione.

Quanta acqua bere al giorno quando fa caldo?

Durante l’anno dobbiamo bere circa due litri al giorno di acqua, ma con l’estate questo dosaggio aumenta. Dobbiamo arrivare almeno a due litri e mezzo, scegliendo acqua non gassata e possibilmente non gelata. L’American College of  Sports Medicine suggerisce di arrivare a questa quantità dividendo l’acqua, nei vari momenti della giornata, in 8 bicchieri. Inoltre, teniamo conto che verdure e frutta sono molto ricche di acqua: un motivo in più per consumarle in abbondanza. Evitate il consumo di bibite gassate e zuccherate.

Dieta anti-afa

Una buona dieta anti-afa va costruita, senza troppi sacrifici con alcuni presupposti.

  • Poco sale e prodotti che ne contengono, pane compreso
  • Molto pesce, meglio se alla griglia, al forno o al vapore
  • Mangiare poco e spesso
  • Porzioni non eccessive
  • Non esagerare con il vino
  • Rinunciare alle bibite zuccherate
  • Tanta frutta fresca e verdura condita con olio, limone e poco sale.

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto