Questo sito contribuisce alla audience di

Come eliminare la muffa dalle pareti di casa con i rimedi naturali e senza candeggina

La muffa si compone di microorganismi come batteri e spore che si disperdono nell’aria che respiriamo, esponendoci a potenziali danni per la salute. Ecco come contrastarne la formazione con i prodotti naturali che tutti noi abbiamo in casa.

Come eliminare la muffa dalle pareti di casa con i rimedi naturali e senza candeggina
Rimedi naturali muffa muri
di

RIMEDI NATURALI MUFFA MURI -

Non cedete subito alle leggi della chimica e del mercato, di fronte a qualche macchia di muffa in casa o nel garage e nella cantina. La candeggina, fin quando è possibile, va evitata: è aggressiva e inquinante. Meglio i rimedi naturali.

Quello della muffa sui muri di casa è un problema che si verifica soprattutto nelle abitazioni vecchie o in cui non c’è un buon ricambio d’aria. Anche se a volte viene considerata come un semplice inestetismo, in realtà può comportare serie ripercussioni sulla salute: può causare problemi respiratori e reazioni allergiche. La muffa si compone infatti di microorganismi come batteri e spore che si disperdono nell’aria che respiriamo, esponendoci a potenziali danni per la salute.

Una volta constatata la presenza della muffa sui muri di casa, cercate di capire il motivo per cui si è formata. Se è comparsa in seguito ad una infiltrazione d’acqua, contattate un esperto in modo da approfondire l’entità del problema. Purtroppo, anche se la eliminate, la muffa si forma nuovamente se non viene risolto il problema che l’ha causata.

LEGGI ANCHE: Come contrastare ed eliminare l’umidità in casa con i rimedi naturali

COME TOGLIERE LA MUFFA DAI MURI INTERNI -

Se invece il problema non è causato da un’infiltrazione d’acqua, ecco alcuni rimedi utili che vi permetteranno di eliminare la muffa e contrastarne la formazione:

  • Innanzitutto, se avete notato la presenza di umidità in casa, adottate alcuni accorgimenti utili che vi aiuteranno a tenere sotto controllo il problema come ad esempio limitare il numero di piante, evitare di far asciugare i panni all’interno dell’abitazione e installare delle cappe di aspirazione e delle ventole nel bagno e nella cucina.
  • Se dovete tinteggiare le pareti di casa, scegliete una pittura antimuffa: rispetto alla normale pittura permette al muro di traspirare e quindi limita la formazione della muffa.

rimedi-naturali-muffa-muri

PER APPROFONDIRE: Come pulire e disinfettare materassi e cuscini con il bicarbonato di sodio

COME ELIMINARE LA MUFFA DAI MURI IN MODO NATURALE -

Vediamo ora invece quali sono i prodotti naturali che permettono di eliminare la muffa dalle pareti di casa senza ricorrere a prodotti chimici:

  • BICARBONATO DI SODIO

Vi basterà diluirlo in acqua e poi utilizzare il composto ottenuto per la pulizia delle pareti: eliminerete così anche le macchie.

  • ACETO BIANCO

Per produrre un ottimo detergente fai da te, versate due-tre bicchieri di aceto in un litro e mezzo di acqua bollente e dopo utilizzate il tutto per la detersione delle pareti.

  • SALE GROSSO

Il sale grosso è in grado di catturare l’umidità: posizionatene un contenitore nelle stanze maggiormente interessate dal problema.

  • DETERGENTE NATURALE FAI DA TE

Infine, ecco come preparare in casa un detersivo fai da te in grado di eliminare efficacemente la muffa e contrastarne la formazione: una miscela fai da te tratta dal libro “Le Miscele naturali di Titty e Flavia” che abbiamo trovato sul sito “Soluzioni di casa”.

Occorrente

  • 250 gr di sale fino
  • Aceto bianco (quanto basta)
  • 1 cucchiaino da caffè di olio essenziale di tea tree
  • 4 cucchiai di acqua ossigenata

Procedimento

Versate il sale fino in un contenitore e poi aggiungete un po’ di aceto bianco e mescolate bene. Aggiungete anche l’acqua ossigenata e l’olio essenziale di tea tree e mescolate accuratamente.

Utilizzate il composto ottenuto con una spazzola o una spugna.

PER SAPERNE DI PIU': Inquinamento domestico, come combatterlo, anche attraverso le piante

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: