Il calendario dell’Avvento rappresenta il cammino di attesa e preparazione verso il Natale, cioè il momento della celebrazione della nascita di Gesù, un percorso che va dal 1° al 24 dicembre. L’Avvento oltre a essere un momento, nella tradizione cristiana, per fare buone azioni, è anche l’occasione per preparare un oggetto speciale, che aiuta a riflettere, grazie al modo con il quale viene fatto: un calendario preparato, con il riciclo creativo, giocando con i bambini, e recuperando materiali altrimenti destinati a essere rifiuti. Avanzi feltro e di juta, bicchieri di carta e di plastica, e persino rotoli di carta igienica.
Indice degli argomenti
Juta

Avete in casa della juta, anche proveniente da un vecchio sacco? Bene, perché potete utilizzarla per creare un calendario dell’avvento per i piccoli di casa. Forse un po’ più “serio” di precedenti ma altrettanto amato dai bimbi. Create dei sacchetti, riempiteli e chiudeteli con del nastro. Quindi, legateli ad uno spago resistente. Tutto qui.
Feltro

Con il feltro – potete utilizzare quello che eventualmente avete in casa ed acquistarne altro qualora non vi basti – potete realizzare tanti piccoli contenitori con qualche taglio e cucitura. Anche in questo caso dovrete applicare su ognuno di essi dei numeri, dall’1 fino al 24. Riempiteli con pensierini, biglietti o quello che preferite ed appendeteli a piacere, con delle mollettine, su un lungo filo di spago.
Scampoli di stoffa
Photo Credit | Facebook Creare con i bimbi
Se avete un minimo di dimestichezza con il cucito e degli scampoli da utilizzare, potete pensare di riprodurre il calendario dell’avvento in stoffa. Vi basterà cucire dei sacchettini delle stesse dimensioni, incollare sopra i numeri (anch’essi in stoffa) ed assemblarli tra di loro tenendoli insieme con qualche cucitura per ricreare la sagoma dell’albero di Natale.
Bicchieri di carta e di plastica

Carta dei pacchi

Mollette

Alle volte basta solo dare un’occhiata in casa per lasciarsi ispirare. Prendere, ad esempio, delle mollette di legno dal cestino loro dedicato, dei cioccolatini dal portacaramelle in soggiorno, un vecchio vassoio per dolci, di quelli di cartoncino spesso e dorato, dalla cucina. Vi basterà assemblare il tutto per averlo pronto in poche mosse.
Rotoli di carta igienica
Occorrente
- 13 cartoncini del rotolo di carta igienica
- 25 numeri della tombola
- Colla a caldo
- Decorazioni natalizie con palline rosse e dorate
Procedimento
- Come prima cosa tagliate a metà i cartoncini dei rotoli
- Sistemateli su un piano di lavoro formando un albero o una stella e incollateli tra di loro
- Prendete le decorazioni e tagliate 2 palline per volta incollandole al numeretto della tombola
- Ora, posizionatele dal basso verso l’alto con l’aiuto di una puntina di colla a caldo
- All’interno di ogni rotolo potete inserire un foglietto con un pensiero, una poesia, un luogo nel quale avete nascosto un regalino, una caramella o un cioccolatino
Cartone delle uova
Photo Credit | Facebook Linfa creativa
Cioccolatini

Biscotti

Teglia per muffin

Carta da regalo
Ed a proposito di carta regalo, quella che avete riciclato dai doni ricevuti nel tempo, insieme ai nastri utilizzati per abbellirli, possono diventare una preziosa risorsa per dare vita ad un calendario dell’Avvento facile e veloce. Da realizzare anche all’ultimo minuto: vi serviranno solo delle forbici e della colla per assemblarlo.
Cartoncino

Con del cartoncino colorato, e molta pazienza, potete creare tante casette numerate (decoratele a piacere con disegni fatti a mano) da posizionare su un supporto di legno. Utilizzate un vassoio di questo materiale, creando dei “piani” con delle bacchette di legno. Si tratta di un calendario dell’avvento per bambini un tantino più elaborato, ma bellissimo da ammirare una volta finito.
Leggi anche:
- Come riciclare i vecchi calendari: 10 idee utili
- Elfi di Natale fai-da-te: 10 idee
- Lavoretti di Natale per bambini: l’albero e le palline realizzati con il riciclo creativo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.




