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Proprietà e benefici delle banane: proteggono lo stomaco e aiutano anche il cuore e la pelle

Amiche del cuore, abbassano la pressione e potenziano le difese immunitarie. Le banane sono una buona fonte di potassio, magnesio e vitamina B, tutte sostanze che aiutano il nostro organismo a mantenersi in salute

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BENEFICI DELLE BANANE

Le banane sono i frutti del banano, una pianta appartenente alla famiglia delle Musaceae, e sono la frutta più consumata nel mondo. La parola banana deriva dall’arabo “banan” e significa “dito”. Ricche di vitamine, minerali – come il magnesio e il potassio – e antiossidanti, che aiutano a proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi, le banane sono utili per lo stomaco e le difese immunitarie, rafforzano il sistema nervoso, aiutano nella perdita di peso e contribuiscono alla produzione dei globuli bianchi, grazie al loro contributo di vitamina B.

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PROPRIETA’ E BENEFICI DELLE BANANE

Tra le vitamine del  gruppo B contenute nella banana sono importanti, in particolare, la vitamina B2, che facilita l’eliminazione delle tossine, garantendo la buona salute di capelli, unghie e pelle, e la vitamina B6, fondamentale per la regolazione degli ormoni sessuali. Inoltre, le vitamine del complesso B e il magnesio hanno un effetto distensivo su tutto il sistema nervoso.

Si consiglia un regolare consumo di banane per ridurre il rischio di tumore renale, grazie all’elevato contenuto di potassio, un minerale essenziale che agisce significativamente su ipertensione e malattie correlate, come attacchi cardiaci e ictus. Le banane hanno anche un buon quantitativo di ferro che stimola la produzione di emoglobina, migliorando la condizione di chi soffre di anemia. Per l’alto contenuto di fibre, mangiare regolarmente le banane aiuta a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino, migliorando il transito intestinale ed evitando l’assunzione di lassativi.

PER APPROFONDIRE: Banane troppo mature, una raccolta di ricette per non sprecarle

CONTROINDICAZIONI DELLE BANANE

Attenzione a potenziali allergie alimentari per la presenza di proteine allergizzanti all’interno della polpa, che potrebbe provocare problemi in soggetti predisposti. Inoltre, le banane devono essere consumate con attenzione da chi soffre di diabete e obesità, data un’alta percentuale di zuccheri che potrebbero innalzare i livelli di glicemia. Attenzione nel consumo anche per chi soffre di ulcera gastroduodenale.

CALORIE DELLE BANANE

Una banana di 100 grammi contiene circa 100 calorie, 1 grammo di proteine, 25 grammi di carboidrati e meno di un grammo di grassi. Contiene anche 3 grammi di fibre.

QUANDO MANGIARE LE BANANE

La banana è ricca di amido e, come tutti gli alimenti che lo contengono, ha la caratteristica importante di apportare energia al nostro organismo, ma anche di rallentare la digestione, quindi è consigliabile non consumarla la sera, per non correre il rischio di prendere peso. Tutto quello che mangiate la sera deve essere leggero e facilmente digeribile, invece i prodotti con amido sono indicati la mattina, perché forniscono energie sufficiente per affrontare la giornata.

Si consiglia di mangiare una banana a metà mattinata oppure a metà pomeriggio, quando avvertite un senso di fame e volete mangiare qualcosa che soddisfi il vostro appetito, senza però farvi ingrassare. Inoltre, se siete fuori casa, potete portarla con voi perché basta sbucciarla per mangiarla. Evitate, infine, di consumare più di una banana al giorno, perché una sola porzione già fornisce tutti i nutrienti.

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