
RICETTA TORTA MARGHERITA SEMPLICE –
Panettoni, capponi e tartine con la gelatina solitamente non incontrano i favori dei palati dei piccini: se in queste feste di Natale volete fare un dolce semplice e di indubbio successo nel tavolo dei bambini, puntate sulla ricetta torta margherita semplice.
E’ una versione alternativa della torta margherita che abbiamo trovato sul sito Wannabemum: con farina gialla, senza fecola e con lo yogurt, così anche i vostri invitati attenti alla linea non potranno considerarla un grosso peccato di gola.
LEGGI ANCHE: Ricetta torta margherita vegan
RICETTA TORTA VELOCE –
Questo dolce è velocissimo da preparare: richiede 40 minuti massimo per la cottura e 15 per la preparazione dell’impasto. La ricetta che vi diamo è pensata per sei persone.
INGREDIENTI
- 3 hg farina gialla
- 3 uova
- 1 hg di zucchero bianco
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 vasetto di yogurt
- Mezzo bicchiere di olio di semi
- Un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Montate uova e zucchero con le fruste; Una volta che l’impasto è diventato spumoso, aggiungete la farina (lentamente, per non farla saltare in giro) sempre con le fruste. A questp punto aggiungete il lievito e se il composto è troppo denso, non fate mancare mezzo bicchiere di latte.
Versate il tutto in una teglia diametro 24, unta con un po’di olio di semi: quando il forno è caldo infornate a 180 gradi, togliere dopo mezz’ora. Per controllare se la torta è pronta, infilate uno stuzzicadenti e verificatene la consistenza.
DA NON PERDERE: Torta all’ananas, la versione vegan più leggera
DOLCE MARGHERITA SEMPLICE –
Per la guarnizione, optate per la strategia “non sprecare”: impreziosite con ciò che trovate nella dispensa. Acini d’uva, noci tritate, un velo di buccia d’arancia (rigorosamente bio e non trattata) grattuggiata sopra, zucchero a velo e un pizzico di cannella sono un’opzione possibile, unito a gocce di cioccolato.