Torta mimosa: la ricetta in versione vegan

Nel forno per mezz'ora. E usate il burro di soia

Ricetta torta mimosa vegan
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: Media

RICETTA TORTA MIMOSA VEGAN

Oggi è la Festa della Donna, quale migliore occasione per festeggiare questa ricorrenza così importante preparando in casa questo dolce delizioso, simbolo della Festa: la torta mimosa. Un dessert gustoso, perfetto anche a colazione. .

LEGGI ANCHE: Torta Margherita, la ricetta vegana

Deliziosa, la torta Mimosa prevede una copertura di Pan di Spagna sbriciolato che ricorda appunto il fiore da cui prende il nome. Abbiamo già visto come preparare in casa la versione classica, oggi invece vi proponiamo la ricetta vegana della torta Mimosa. Ecco come si prepara:

INGREDIENTI

  • 300 gr di farina 00
  • 50 gr di maizena
  • 80 gr di burro di soia
  • 130 gr di zucchero di canna
  • 90 gr di olio di semi di girasole
  • Lievito per dolci
  • Latte di riso (quanto basta)

OCCORRENTE PER RIPIENO E FARCITURA

  • Crema pasticcera vegan
  • Ananas in scatola
  • Un bicchierino di rum

PREPARAZIONE

  1. Iniziamo con la preparazione del Pan di Spagna: unite insieme il burro di soia, l’olio e lo zucchero di canna, fate amalgamare il tutto e poi aggiungete anche la farina setacciata con la maizena, la quantità di latte di riso necessaria per raggiungere la consistenza desiderata e la bustina di lievito.
  2. Riponete il composto ottenuto in una teglia rotonda imburrata ed infarinata e fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora. Una volta cotto, spegnete il forno e fate raffreddare il Pan di Spagna.
  3. Nel frattempo che il pan di Spagna si raffredda, preparate la crema pasticcera (trovate qui la ricetta).
  4. Tagliate l’ananas a cubetti e riponeteli in una ciotola, mantenete da parte il succo e aggiungete il bicchierino di rum.
  5. Tagliate la calotta del Pan di Spagna e poi lasciatela da parte e, con uno scavino, svuotate la base: vi servirà per la decorazione finale della torta.
  6. Bagnate la base e la calotta del pan di Spagna con il succo d’ananas e rum, farcite con la crema pasticcera e aggiungete i cubetti d’ananas.
  7. Sistemate la calotta al contrario e ricoprite con la crema. A questo punto non vi resta che cospargere la calotta della torta con il pan di Spagna tagliato a cubetti o sbriciolato e gustare il vostro dolce.

TORTE VEGAN: TRE RICETTE DA NON PERDERE

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Torta mimosa vegan
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto