RICETTA TORTA CON ZUCCHINE E CIOCCOLATO
Un’accoppiata all’apparenza insolita che potrebbe far pensare ad un sapore terribile. Invece questa torta vi stupirà per la sua bontà e morbidezza. Ingredienti semplicissimi, senza derivati animali, una preparazione veloce e tanto gusto per una colazione e una merenda genuine. Un dolce perfetto per chi segue una dieta ipocalorica, leggero e senza troppi grassi.
Le zucchine, in particolare, hanno pochissime calorie (se ne contano solo 16 per ogni 100 grammi). Il motivo risiede nella grande quantità di acqua che rappresenta quasi il 95%. Questa caratteristica, insieme all’abbondante presenza di potassio, fa delle zucchine un vegetale altamente diuretico.
LEGGI ANCHE: Dolci al cioccolato: una raccolta di ricette, una più gustosa dell’altra (Foto)
RICETTA TORTA CON ZUCCHINE E CIOCCOLATO VEGAN
Vediamo, passo dopo passo, come preparare questa deliziosa torta.
INGREDIENTI
- 250 gr farina
- 300 gr di zucchine verdi fresche (crude)
- 150 gr zucchero
- 50 gr cacao amaro
- 120 ml di latte vegetale
- 80 ml olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
PROCEDIMENTO
- Lavate e tagliate le zucchine, mettetele nel mixer o frullatore fino a farle diventare una purea.
- Unite tutti gli ingredienti solidi in una ciotola insieme alla purea di zucchine e mescolate energicamente. Unite poi gli ingredienti liquidi e fate amalgamare bene in composto.
- Infornate a 180° per 30 minuti circa. Per vedere se la torta è pronta immergete uno stecchino: se esce bagnato continuare la cottura ancora per qualche minuto.
- Lasciate raffreddare e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Un consiglio
Per un gusto più ricco e intenso potete sciogliere 150 gr di cioccolato fondente a bagnomaria e versarlo sulla torta prima di servirla in tavola.