Questo sito contribuisce all'audience di

Economia domestica, il film Joy è un inno alla creatività della donna

L’attrice Jennifer Lawrence è in corsa all’Oscar come migliore protagonista di una storia vera. Una donna avvilita per la pesantezza dei lavori in casa, inventa il mocio, lo straccio rotante. E diventa ricca.

Condivisioni

PULIZIE CON IL MOCIO: L’ECONOMIA DOMESTICA NEL FILM JOY –

Vi segnaliamo un film da non perdere: Joy, la cui attrice protagonista, Jennifer Lawrence è in corsa agli Oscar come migliore attrice protagonista. Il film è un racconto molto efficace, una sorta di dietro le quinte nel microcosmo della donna al lavoro in casa, con slanci nell’universo della psicologia, della vita domestica delle donne. Delle loro frustrazioni, ma anche della capacità che hanno di reinventarsi e di trasformare un problema in una opportunità. Magari per diventare ricche.pulizie-con-mocio-economia-domestica-film-joy (2)

LEGGI ANCHE: Economia domestica, in Finlandia si insegna a scuola. Anche ai maschi

JOY MANGANO E L’INVENZIONE DEL MOCIO –

Joy Mangano è schiacciata dal suo ruolo di madre, di capo famiglia e di responsabile dei lavori domestici in casa. È stanca, avvilita, sola in questo disagio. Nessuno l’aiuta davvero. Ma lei non si perde d’animo, e con quella forza tutta americana di costruire grandi miracoli dal nulla, si inventa la scopa che rende più facile, e meno faticoso, uno dei lavori più duri delle attività domestiche.

IL SUCCESSO DEL MOCIO PER LE PULIZIE DI CASA –

La vita di Joy cambia a 360 gradi, grazie al mocio semplice e facilitatore, il famoso straccio rotante con secchio. Una volta brevettato, ne furono venduti ben 20.000 pezzi venti minuti dopo la sua presentazione, con 10 milioni di dollari di profitti soltanto nel primo anno.

Da allora il successo del mocio, che ha rappresentato una sorta di rivoluzione nella pulizia di pavimenti e piastrelle, non si è mai fermato. È diventato un oggetto simbolo, e l’economia domestica ha mostrato un altro volto: quello di una potenziale industria. Creata da una donna.

IL TRAILER DEL FILM:

PER APPROFONDIRE: Lavori di casa, e se li dividessimo tra uomo e donna