Ginepro: benefici, usi e controindicazioni

Le sue bacche aiutano contro la tosse la bronchite. L'olio è ideale per i massaggi. Come utilizzarlo a tavola

proprietà e benefici del ginepro

GINEPRO

Dall’infuso, con le sue bacche, all’olio, con la sua essenza profumata. Dalle sue proprietà per migliorare la respirazione e contrastare tosse e bronchiti, ai benefici che regala con i massaggi, antireumatici. Il ginepro, è un arbusto dalle incredibili virtù. Il suo legno è una fortezza contro i tarli. Dura nel tempo e fa bene alla salute. I suoi frutti sono aspri ed è una pianta dalle foglie aghiformi, aromatica, sempreverde, in grado di crescere anche sui terreni incolti, vicino al mare o in alta montagna. Resiste bene al vento, al freddo e al caldo. I suoi utilizzi sono molteplici e antichissimi: ne parlava anche Virgilio.

LEGGI ANCHE: Aloe vera: proprietà, benefici e come si usa

BENEFICI

Nell’antichità, la corteccia di quest’albero veniva bruciata e la cenere ricavata era mescolata con l’acqua. In questo modo si otteneva una sostanza avente degli effetti benefici contro la lebbra e la rogna. Un antidoto che è stato utilizzato fino al 1870, quando il ginepro, secondo quanto riportato dai giornali dell’epoca, avrebbe contribuito a spegnere il focolare del vaiolo. Tra i vari utilizzi vi è anche la realizzazione del liquore “gin”, ottenuto dalla combinazione di frumento e orzo, in cui viene messa a macerare una miscela di erbe, spezie e piante, tra cui il ginepro che conferisce il particolare sapore e profumo.

BACCHE DI GINEPRO

Tannini, diterpeni, proantociandine, flavonoidi, resine e monosaccaridi. Tutte queste sostanze nutritive sono racchiuse all’interno delle piccole bacche di ginepro. Inoltre, esse contengono gli antociani, che hanno un potente effetto anti-invecchiamento. I benefici per la salute però sono tantissimi, quindi grazie al consumo delle bacche di ginepro possiamo combattere vari disturbi:

  • Bronchite. I frutti del ginepro, che maturano ogni due anni e sono detti “glabuli”, sono un vero toccasana contro le malattie croniche dei fumatori. La loro azione dilata i bronchi favorendo la respirazione
  • Ciclo mestruale. Il ginepro si rivela un grande alleato nel periodo mestruale perché regolarizza il ciclo e ne attenua i fastidi.
  • Artriti e dolori muscolari. Per chi fa sport, un infuso di ginepro produce un effetto analgesico sui muscoli. Anche in caso di artrite, le sue proprietà si rivelano un prezioso alleato.
  • Salute della pelle. Le bacche mature possono essere schiacciate e utilizzate per degli impacchi sui brufoli, anche in caso di acne. Inoltre, aiutano a liberare la pelle da verruche ed eczemi.
  • Diabete. Secondo dei recenti studi, il ginepro aiuta ad abbassare il livello glicemico del sangue. Quindi, chi soffre di diabete può trovare un valido rimedio nelle bacche di ginepro.
  • Il ginepro possiede qualità antinfiammatorie, antisettiche, antifungine, antivirali.
  • E’ un ottimo diuretico ed è ipocalorico. Cento grammi di bacche di ginepro contengono soltanto 10 calorie. In compenso apportano resine e pectine che danno un sapore dolciastro con retrogusto acre.

COME USARE FIORI DI GINEPRO

I fiori di ginepro sbocciano in primavera. Sono piccoli e gialli ma racchiudono tantissime proprietà. Questo fa sì che possano essere utilizzati in vari ambiti della vita quotidiana. L’olio essenziale di ginepro, ad esempio, è possibile estrarre l’olio essenziale che aiuta la digestione e migliora le attività intestinali. Inoltre, esso stimola la diuresi. Insomma, inserirlo nella nostra dieta apporta innumerevoli vantaggi. Eccone alcuni:

  • Allontana gli insetti. Le sue foglie hanno un effetto repellente contro gli insetti e contro il loro veleno. Questo rende la pianta inattaccabile.
  • È buono a tavola. Oltre a essere utilizzato per il famoso liquore, le bacche di ginepro hanno un sapore acidulo che si sposa bene con la carne, conferendole un aroma piacevole
  • Fa bene alla salute. Grazie alle sue proprietà nutritive, che vedremo più avanti, si rivela un rimedio naturale contro una serie di infezioni e fastidi. A partire da tosse e bronchite.

PER APPROFONDIRE: Tamarindo: benefici, usi e controindicazioni

CONTROINDICAZIONI

Le bacche e i fiori di ginepro non sono indicati per chi ha problemi di insufficienza renale e durante i periodi di gravidanza e di allattamento. Infine, un uso eccessivo dell’olio di ginepro può portare a lievi forme di intossicazione, con un dolore più marcato nella zona renale.

PIANTE CHE AIUTANO MOLTO LA NOSTRA SALUTE:

 

Torna in alto