Questo sito contribuisce all'audience di

Ginepro, le sue bacche curano la tosse e la bronchite. L’olio è ideale per i massaggi

È una pianta aromatica, sempre verde, in grado di crescere anche in terreni incolti. Amatissima per le sue proprietà da monaci e abati. Come usarlo a tavola.

Condivisioni

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL GINEPRO

Dall’infuso, con le sue bacche, all’olio, con la sua essenza profumata. Dalle sue proprietà per migliorare la respirazione e contrastare tosse e bronchiti, ai benefici che regala con i massaggi, antireumatici. Il ginepro, è un arbusto dalle incredibili virtù. Il suo legno è una fortezza contro i tarli. Dura nel tempo e fa bene alla salute. I suoi frutti sono aspri ed è una pianta dalle foglie aghiformi, aromatica, sempreverde, in grado di crescere anche sui terreni incolti, vicino al mare o in alta montagna. Resiste bene al vento, al freddo e al caldo. I suoi utilizzi sono molteplici e antichissimi: ne parlava anche Virgilio.

LEGGI ANCHE: Aloe, gli effetti benefici per la salute di questa pianta apprezzata fin dall’antichità

EFFETTI BENEFICI DEL GINEPRO

Nell’antichità, la corteccia di quest’albero veniva bruciata e la cenere ricavata era mescolata con l’acqua. In questo modo si otteneva una sostanza avente degli effetti benefici contro la lebbra e la rogna. Un antidoto che è stato utilizzato fino al 1870, quando il ginepro, secondo quanto riportato dai giornali dell’epoca, avrebbe contribuito a spegnere il focolare del vaiolo. Tra i vari utilizzi vi è anche la realizzazione del liquore “gin”, ottenuto dalla combinazione di frumento e orzo, in cui viene messa a macerare una miscela di erbe, spezie e piante, tra cui il ginepro che conferisce il particolare sapore e profumo.

COME USARE I FIORI DI GINEPRO

I fiori di ginepro sbocciano in primavera. Sono piccoli e gialli ma racchiudono tantissime proprietà. Questo fa sì che possano essere utilizzati in vari ambiti della vita quotidiana. L’olio essenziale di ginepro, ad esempio, è possibile estrarre l’olio essenziale che aiuta la digestione e migliora le attività intestinali. Inoltre, esso stimola la diuresi. Insomma, inserirlo nella nostra dieta apporta innumerevoli vantaggi. Eccone alcuni:

  1. Allontana gli insetti. Le sue foglie hanno un effetto repellente contro gli insetti e contro il loro veleno. Questo rende la pianta inattaccabile.
  2. È buono a tavola. Oltre a essere utilizzato per il famoso liquore, le bacche di ginepro hanno un sapore acidulo che si sposa bene con la carne, conferendole un aroma piacevole
  3. Fa bene alla salute. Grazie alle sue proprietà nutritive, che vedremo più avanti, si rivela un rimedio naturale contro una serie di infezioni e fastidi. A partire da tosse e bronchite.

PER APPROFONDIRE: Effetti benefici del tamarindo, gradevole, rinfrescante depurativo e lassativo

BENEFICI BACCHE DI GINEPRO

Tannini, diterpeni, proantociandine, flavonoidi, resine e monosaccaridi. Tutte queste sostanze nutritive sono racchiuse all’interno delle piccole bacche di ginepro. Inoltre, esse contengono gli antociani, che hanno un potente effetto anti-invecchiamento. I benefici per la salute però sono tantissimi, quindi grazie al consumo delle bacche di ginepro possiamo combattere vari disturbi:

  • Bronchite. I frutti del ginepro, che maturano ogni due anni e sono detti “glabuli”, sono un vero toccasana contro le malattie croniche dei fumatori. La loro azione dilata i bronchi favorendo la respirazione
  • Ciclo mestruale. Il ginepro si rivela un grande alleato nel periodo mestruale perché regolarizza il ciclo e ne attenua i fastidi.
  • Artriti e dolori muscolari. Per chi fa sport, un infuso di ginepro produce un effetto analgesico sui muscoli. Anche in caso di artrite, le sue proprietà si rivelano un prezioso alleato.
  • Salute della pelle. Le bacche mature possono essere schiacciate e utilizzate per degli impacchi sui brufoli, anche in caso di acne. Inoltre, aiutano a liberare la pelle da verruche ed eczemi.
  • Diabete. Secondo dei recenti studi, il ginepro aiuta ad abbassare il livello glicemico del sangue. Quindi, chi soffre di diabete può trovare un valido rimedio nelle bacche di ginepro.

PIANTE CHE AIUTANO MOLTO LA NOSTRA SALUTE:

  1. Come ritrovare il benessere con le piante antistress: quali sono e tutti i benefici per la salute
  2. Benefici della Calendula: le proprietà curative di un rimedio naturale ideale d’estate
  3. Come curarsi con l’ortica, tutti i benefici per la salute e la ricetta di una nutriente zuppa
  4. Tiglio, tutte le proprietà e gli effetti benefici. Ecco quando usarlo come rimedio naturale
  5. Corbezzolo: 10 proprietà e benefici specie per le cistiti e le infezioni alla prostata
  6. Effetti benefici del biancospino: ecco come combattere gli stati ansiosi in modo naturale