Tiglio: benefici, usi e controindicazioni

Aiuta contro stress e stanchezza. Ma anche un caso di infezione alle vie respiratorie e per sconfiggere il catarro. Si prepara con tisane, infusi e decotti

Il tiglio, il cui nome scientifico è Tilla, è un albero della famiglia delle Malvaceae, a foglie caduche, raramente cespuglioso, che cresce in boschi misti fino a 1.500 metri. Ma possiamo anche coltivare in un nostro spazio verde.

TIGLIO

Il tiglio è diuretico, sedativo, ipertensivo, antispasmodico. Le parti che si usano sono i fiori e la corteccia. I fiori vanno essiccati all’ombra e conservati in barattoli di vetro; la corteccia invece va essiccata al sole.

PROPRIETÀ DEL TIGLIO

Specie dopo un periodo nel quale si fa fatica a riprendere gli orari normali del sonno, con il relativo ritmo giorno-notte, il tiglio diventa un prezioso alleato e un efficace rimedio naturale. Come? Nella forma più semplice: per esempio, con una tisana calda che consente al tiglio di esprimere al meglio le sue qualità : nelle sue foglie e nei suoi fiori, infatti, ci sono flavonoidi, oli essenziali, cumarine, tannini. Quanto serve per sconfiggere in modo naturale, e senza ricorrere ai soliti tranquillanti, l’insonnia.

LEGGI ANCHE: Aloe vera, gli effetti benefici per la salute

BENEFICI

Il tiglio è un albero imponente e longevo, con foglie ampie e fiori profumatissimi. Non è difficile da coltivare, perché ha una straordinaria capacità di adattamento, anche ai climi più torridi e più freddi, e alle difficoltà degli ambienti urbani. Tra le tante proprietà, segnaliamo il fatto che si tratta di un rimedio naturale contro l’insonnia, lo stress, l’ansia e il nervosismo, grazie alle sue qualità sedative.

Inoltre il tiglio diventa prezioso in caso di infezioni catarrali delle vie respiratorie, tosse, raffreddore e influenze: in questi casi scattano le sue proprietà emollienti e anche alcune caratteristiche antispasmodiche.

A COSA SERVE IL TIGLIO –

Infine, il tiglio aumenta la fluidità del sangue, apportando un giovamento al sistema circolatorio e curando in modo naturale l’arteriosclerosi.

COME SI USA IL TIGLIO

Come si usa il tiglio? Per la tisana, basta lasciare in infusione un cucchiaino di fiori di tiglio per dieci minuti. Si può bere anche tre volte al giorno. Poi si possono fare i bagni caldi per diminuirei tensione e sedare l’animo. Infine, sono ottimi gli impacchi lenitivi e decongestionanti preparati con il decotto dei fiori di tiglio da utilizzare, per esempio, in caso di stanchezza degli occhi oppure di scottature ed eritemi solari.

INFUSO DI TIGLIO

L’infuso di tiglio è facilissimo da preparare ed è anche un rimedio naturale in caso di indigestione.
Ingredienti
  • 60 grammi di fiori
  • 1 litro d’acqua
Preparazione
  • Fate bollire il preparato per 15 minuti.
  • Filtrate e bevete a piccoli sorsi.

COME SI COLTIVA IL TIGLIO

Il tiglio è una pianta preziosa da coltivare, in quanto pulisce d’aria. cresce bene in spazi ampi, come giardini e terrazze. e ha bisogno di terreni profondi. Qui trovate tutte le indicazioni per la sua coltivazione.

CONTROINDICAZIONI

Per il tiglio non sono previste particolari controindicazioni. Se non un fattore allergico. L’uso è sconsigliato quando si è allergici ad alcuni componenti del tiglio, come flavonoidi, tannini e mucillagini. Il tiglio è sconsigliato alle donne durante la gravidanza e nel periodo dell’allattamento

COME DORMIRE BENE: I CONSIGLI ESSENZIALI

Come dormire bene: le 10 regole d’oro per non sprecare il sonno. E guadagnare tempo e salute (video)

Come dormire bene in estate e non sprecare il sonno. Innanzitutto, spegnete cellulari e tablet

Dormire bene: ecco gli alimenti che favoriscono il sonno e il relax

Come dormire meglio e non sprecare la salute

Torna in alto