Il Natale è il momento dell’anno più atteso e più amato dai bambini che non vedono l’ora di divertirsi a decorare l’albero con le palline e le lucette colorate e scartare i regali. Un’ottima occasione le festività, anche per trascorrere del tempo insieme in famiglia, divertendosi, e per spiegare ai piccoli il vero significato di questa festa così importante. Perché allora non vi divertite insieme a realizzare con il fai da te le decorazioni natalizie? Un modo anche per raccontare ai bambini tutti i vantaggi del riciclo e del recupero dei materiali che non ci servono più.
Indice degli argomenti
GIOCHI DA FARE A NATALE CON I BAMBINI
Ecco una selezione di giochi da fare a Natale con i bambini, incluse tanti lavoretti per decorare casa con il riciclo creativo.
LEGGI ANCHE: Piatti di carta e plastica, idee per trasformarli in decorazioni per la casa e giochi per i bambini
PUPAZZO DI NEVE CON MATERIALI DI RECUPERO
Bottiglie di plastica, bottoni, ovatta e passamaneria per creare un simpatico pupazzo di neve e decorare la casa o l’albero di Natale stimolando la fantasia e la creatività.
https://www.pinterest.it/pin/145170787961857007/
RENNA CON ROTOLO DI CARTA IGIENICA
Ricicliamo i rotoli di carta igienica: ecco come trasformarli in tante fantasiose renne fai da te con l’aiuto dei bambini.
https://www.pinterest.it/pin/623607879667757342/
FIOCCHI DI NEVE CON BOTTIGLIE DI PLASTICA
Bottigliette di plastica usate, spago e pennarello indelebile bianco sono i materiali necessari per dare vita a delle bellissime decorazioni natalizie come i fiocchi di neve, ideali da appendere alle finestre.
https://www.pinterest.it/pin/361695413834332395/
GUFO CON LE PIGNE
Facciamo una passeggiata al parco con i bambini e raccogliamo le pigne: da queste nasceranno tanti simpatici gufetti da appendere in casa o all’albero di Natale. Per realizzare i vari dettagli utilizzate avanzi di feltro.
https://www.pinterest.it/pin/771241504960741373/
PALLINE DI NATALE FAI DA TE
Create in casa gli addobbi natalizi: risparmierete denaro e realizzerete tante decorazioni uniche e originali. Ecco un’idea da fare insieme ai più piccoli: le palline per l’albero.
https://www.pinterest.it/pin/857935797779104262/
PASTA AL BICARBONATO
La pasta modellabile atossica a base di bicarbonato è ottima per le bambine e i bambini, per sviluppare la fantasia e la creatività.
https://www.pinterest.it/pin/181340322488464824/
ALBERO DI NATALE DI FELTRO
Al posto del solito albero di Natale, ecco un’alternativa in feltro da realizzare insieme ai bambini. Basta disegnare e ritagliare l’albero utilizzando un grande foglio di feltro verde, e ritagliare gli elementi decorativi in feltro di vari colori. Dopodiché non resta che addobbare l’albero.
https://www.pinterest.it/pin/31384528637306373/
ADDOBBI PER L’ALBERO DI NATALE CON LE PIGNE
Le pigne sono uno degli elementi naturali più utilizzati per la realizzazione delle decorazioni di Natale. Ecco come trasformarle in simpatici addobbi per l’albero: basta abbellirle con tanti piccoli pon pon colorati e aggiungere un cordino sulla sommità per poterle appendere ai rami.
https://www.pinterest.it/pin/187532771972642571/
GIOCHI DI NATALE DIVERTENTI
E una volta addobbato l’albero e decorata casa con le palline, le ghirlande e il presepe fai da te, ecco alcune idee per tanti giochi divertenti da fare insieme ai bambini durante i pomeriggi e le serate natalizie:
- Per cominciare ecco un gioco in cui le risate sono assicurate: disponetevi in cerchio, scrivete una semplice frase su un foglio di carta e poi fatela leggere al bambino accanto a voi. Il piccolo, dopo averla letta, dovrà bisbigliarla all’orecchio dell’altro partecipante al gioco accanto a lui e così via fino all’ultimo giocatore che poi dovrà dire la frase ad alta voce. In genere la frase finale è sempre diversa da quella iniziale: vedrete che risate.
- Attaccate un adesivo su una pallina di Natale e poi nascondetela tra i rami dell’albero e invitate i bambini a turno a cercarla. Chi la trova nel minor tempo possibile, vince.
- Ed ecco un altro gioco divertente, perfetto per mettere alla prova la memoria: disponetevi tutti in cerchio e cercate di memorizzare come sono vestiti gli altri partecipanti al gioco e quali sono i colori di maglioni, scarpe, sciarpe, ecc. A turno, uno dei partecipanti al gioco chiama al centro del cerchio uno dei bambini e gli fa alcune domande, ad esempio: di che colore è il maglioncino di Luca? Se il bambino risponde bene accumula punti altrimenti il gioco ricomincia con nuove domande. Chi indovina di più e quindi accumula più punti, vince il gioco.
- Non è propriamente un gioco di Natale ma fare le bolle di sapone può essere davvero divertente. Se il tempo è buono, approfittatene per realizzarle con il fai da te e giocare in giardino insieme a mamma e papà.
- E infine, ecco un’idea per un gioco non solo divertente ma anche molto gustoso da fare il giorno della Befana dopo aver svuotato la calza ripiena di dolci delizie e caramelle: la torre di cioccolato. Utilizzate le barrette di cioccolato, disponetele in modo da creare una torre sorretta da 3-4 cioccolatini. Una volta creati più livelli, avviate il gioco: ogni giocatore deve togliere una barretta di cioccolato facendo però attenzione a non far cadere le altre. Chi non fa crollare la torre vince tutte le barrette di cioccolato.
GIOCHI FAI DA TE DA ORGANIZZARE INSIEME AI BAMBINI: