Questo sito contribuisce all'audience di

Giochi da fare a Natale con i bambini: tante idee per divertirvi insieme durante le feste

Tante idee davvero curiose per giochi semplici ma divertenti da fare insieme ai bambini durante le vacanze natalizie e tutte le indicazioni per realizzare, con il riciclo creativo, le decorazioni per l'albero e la casa.

Condivisioni

GIOCHI DA FARE A NATALE CON I BAMBINI

Il Natale è il momento dell’anno più atteso e più amato dai bambini che non vedono l’ora di divertirsi a decorare l’albero di Natale con le palline e le lucette colorate e scartare i regali sotto l’albero. Un’ottima occasione le festività, per trascorrere del tempo insieme in famiglia, divertendosi, e un momento importante per spiegare ai piccoli il vero significato di questa festa così importante. Perché allora non vi divertite insieme a realizzare con il fai da te le decorazioni natalizie? Un modo anche per raccontare ai bambini tutti i vantaggi del riciclo e del recupero dei materiali che non ci servono più.

LEGGI ANCHE: Piatti di carta e plastica, idee per trasformarli in decorazioni per la casa e giochi per i bambini

GIOCHI DI NATALE PER BAMBINI

Ecco allora una raccolta di idee per realizzare insieme ai bambini tante curiose decorazioni fai da te:

PUPAZZO DI NEVE CON MATERIALI DI RECUPERO 

Bottiglie di plastica, bottoni, ovatta e passamaneria per creare un simpatico pupazzo di neve e decorare la casa o l’albero di Natale stimolando la fantasia e la creatività

COME FARE UNA RENNA CON ROTOLO DI CARTA IGIENICA 

Ricicliamo i rotoli di carta igienica: ecco come trasformarli in tante fantasiose renne fai da te con l’aiuto dei bambini.

DECORAZIONI DI NATALE FAI DA TE PER BAMBINI 

Bottigliette di plastica usate, colla vinilica, spago e pennarelli sono i materiali necessari per dare vita a degli oggetti deliziosi e perfetti come regalino, soprattutto perché fatti a mano dai vostri bambini, per un Natale all’insegna del non spreco

COME FARE UN GUFO CON LE PIGNE 

Facciamo una passeggiata al parco con i bambini e raccogliamo le pigne: da queste nasceranno tanti simpatici gufetti da appendere in casa o all’albero di Natale

COME REALIZZARE PALLINE DI NATALE FAI DA TE 

Create in casa gli addobbi natalizi: risparmierete denaro e realizzerete tante decorazioni uniche e originali. Ecco un’idea da fare insieme ai più piccoli: le palline per l’albero.

RICETTA PASTA AL BICARBONATO 

La pasta modellabile atossica a base di bicarbonato è ottima per le bambine e i bambini, per sviluppare la fantasia e la creatività.

GIOCHI DI NATALE DIVERTENTI

E una volta addobbato l’albero e decorata casa con le palline, le ghirlande e il presepe fai da te, ecco alcune idee per tanti giochi divertenti da fare insieme ai bambini durante i pomeriggi e le serate natalizie:

  • Per cominciare ecco un gioco in cui le risate sono assicurate: disponetevi in cerchio, scrivete una semplice frase su un foglio di carta e poi fatela leggere al bambino accanto a voi. Il piccolo, dopo averla letta, dovrà bisbigliarla all’orecchio dell’altro partecipante al gioco accanto a lui e così via fino all’ultimo giocatore che poi dovrà dire la frase ad alta voce. In genere la frase finale è sempre diversa da quella iniziale: vedrete che risate.
  • Attaccate un adesivo su una pallina di Natale e poi nascondetela tra i rami dell’albero e invitate i bambini a turno a cercarla. Chi la trova nel minor tempo possibile, vince.
  • Ed ecco un altro gioco divertente, perfetto per mettere alla prova la memoria: disponetevi tutti in cerchio e cercate di memorizzare come sono vestiti gli altri partecipanti al gioco e quali sono i colori di maglioni, scarpe, sciarpe, ecc. A turno, uno dei partecipanti al gioco chiama al centro del cerchio uno dei bambini e gli fa alcune domande, ad esempio: di che colore è il maglioncino di Luca? Se il bambino risponde bene accumula punti altrimenti il gioco ricomincia con nuove domande. Chi indovina di più e quindi accumula più punti, vince il gioco.
  • E infine, ecco un’idea per un gioco non solo divertente ma anche molto gustoso da fare il giorno della Befana dopo aver svuotato la calza ripiena di dolci delizie e caramelle: la torre di cioccolato. Utilizzate le barrette di cioccolato, disponetele in modo da creare una torre sorretta da 3-4 cioccolatini. Una volta creati più livelli, avviate il gioco: ogni giocatore deve togliere una barretta di cioccolato facendo però attenzione a non far cadere le altre. Chi non fa crollare la torre vince tutte le barrette di cioccolato.

GIOCHI FAI DA TE DA ORGANIZZARE INSIEME AI BAMBINI:

  1. Giochi fai da te per bambini: come fare una casetta di cartone. Tante idee curiose (foto e video)
  2. Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)
  3. Giochi fai te per bambini: come intrattenerli in una giornata di pioggia (idee & ricette)
  4. Biliardino fai da te: tante idee per costruirlo in casa, insieme ai bambini, con il riciclo creativo (foto)

LEGGI ANCHE: