Questo sito contribuisce all'audience di

Regali di Natale per bambini: i consigli per scegliere quelli giusti, non solo giocattoli

A Natale, oltre alle macchinine, ai peluche, ai videogiochi e alle bambole, fate anche un regalo creativo e solidale ai vostri figli: un modo per accrescere le loro passioni o far capire loro quanto sia importante aiutare i bambini meno fortunati.

Condivisioni

REGALI DI NATALE PER BAMBINI

Natale si avvicina, i bambini non vedono l’ora di scartare i regali che troveranno sotto l’albero e i genitori sono già alle prese con la ricerca dei doni che i piccoli hanno richiesto scrivendo la letterina a Babbo Natale. I papà e le mamme si sa, cosa non farebbero per rendere felici i propri figli: perché però quest’anno, accanto alle macchinine, le bambole o i videogiochi, non facciamo ai bambini un regalo creativo e fai da te, un dono in grado di accrescere i loro hobby, le loro passioni o un regalo solidale grazie al quale far capire loro quanto sia importante aiutare i bambini meno fortunati o contribuire a salvare una specie animale in via di estinzione o in difficoltà?

LEGGI ANCHE: Speciale Natale bambini, spunti, idee ricette e lavoretti pensati per loro

COSA REGALARE A NATALE AI BAMBINI

Ecco allora tante idee su cosa regalare ai bambini a Natale:

Un gioco antico non solo divertente ma anche in grado di contribuire allo sviluppo cognitivo del bambino, perfetto per migliorare le sue abilità motorie e la coordinazione dei movimenti.

Incentivate i bambini, fin da piccoli, all’uso della bicicletta, soprattutto se vivete in città a misura delle due ruote in cui i piccoli possono muoversi insieme ai genitori in tutta sicurezza grazie alla presenza di piste ciclabili e percorsi specifici. Un modo anche per combattere la sedentarietà e abituarli a uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente.

A Natale non perdete l’occasione di regalare un buon libro ai vostri figli: per incentivarli alla lettura è necessario agire fin da quando sono piccoli. Scegliete il genere in base all’età e ai gusti dei piccoli e se i vostri bimbi non sanno ancora leggere, regalate loro un libro di favole da sfogliare e leggere insieme. Un buon libro è in grado di favorire la crescita personale e interiore dei bambini, favorisce l’apprendimento della lingua, sviluppa creatività e immaginazione e permette di entrare in contatto empatico con altre esperienze senza però patirne le conseguenze e questo è anche un modo per provare a sperimentare le diverse soluzioni ai problemi che di volta in volta si presentano.

regali-natale-bambini (3)

Sapete che lo studio della musica favorisce lo sviluppo cerebrale dei bambini? E non solo: li rende anche più abili nei movimenti. Due motivi importanti per regalare loro, a Natale, il proprio strumento musicale preferito.

Se invece i vostri bambini si divertono a preparare insieme a voi il pranzo e la cena e si mostrano incuriositi dalla realizzazione dei diversi piatti, perché non regalate loro un corso di cucina per bambini? Non solo, sotto la guida di cuochi e pasticceri esperti, impareranno a preparare pasta fresca, focacce, biscotti, torte e i tanto amati cupcake e apprendereranno l’importanza della sana alimentazione, ma avranno anche l’occasione di trascorrere del tempo insieme ai propri coetanei e quindi socializzare, divertendosi. E chissà che un giorno alcuni di loro non decidano di diventare chef o pasticceri.

E per un regalo davvero creativo e non sprecone, che ne dite di provare a costruire in casa insieme ai bambini, una curiosa cucina fai da te? Bastano pochi e semplici materiali che non mancano mai nelle nostre case: dalle scatole di cartone ai vecchi e rovinati compact disc con cui definire i fornelli, alle vaschette di alluminio con cui creare il lavandino.

Adorable little boy, preparing cookies for christmas

Se invece i vostri piccoli sono appassionati di giardinaggio, regalate loro un kit pensato appositamente per loro in cui troveranno semi da piantare e far crescere, etichette da posizionare nei vasi, annaffiatoi e rastrelli creati appositamente per loro. Un regalo che vi permetterà di trascorrere del tempo insieme e un’occasione per spiegare ai piccoli il valore del rispetto della natura e della stagionalità dei prodotti.

Se in famiglia avete la passione per i viaggi, organizzate una bella giornata alla scoperta della natura o di una città d’arte. I bambini non vedono l’ora di trascorrere del tempo insieme ai genitori, divertendosi.

Scegliendo i regali solidali potrete sostenere l’istruzione scolastica dei bambini poveri, offrire il vostro sostegno per combattere la malnutrizione e contribuire a cambiare la vita di tanti bimbi in tante parti del mondo. E non solo: insieme ai vostri figli potrete adottare virtualmente un panda, un orso, un elefante o un’altra specie in via d’estinzione.

gift

DECORAZIONI NATALIZIE FAI DA TE DA REALIZZARE INSIEME AI BAMBINI:

  1. Decorazioni di Natale fai da te: una raccolta di idee curiose e semplici da realizzare
  2. Decorazioni a costo zero per Natale: realizzare un gufo con le pigne | foto
  3. Decorazioni natalizie fai da te: le palline per l’albero da realizzare insieme ai bambini | Foto
  4. Pasta al bicarbonato: le decorazioni natalizie per l’albero e la casa
  5. Lavoretti di Natale per bambini: il Presepe e le palline di Natale fatti con il riciclo creativo

LEGGI ANCHE: