Giochi in legno: perché aiutano la crescita del bambino

Migliorano le capacità cognitive e motorie. E divertendosi, il bambino impara a risolvere i problemi

Tutti, da bambini, abbiamo avuto qualche giocattolo in legno. Non solo pupazzi. E ci siamo anche molto divertiti. Poi è arrivata la plastica a farla da padrona, anche nel mondo dei giocattoli. Ma adesso c’è una tendenza al ritorno dei giochi per bambini in legno. Dovuta innanzitutto ai benefici che portano.

LEGGI ANCHE: Giochi fai da te per bambini, come costruire in casa una cucina

PERCHÉ I GIOCHI IN LEGNO AIUTANO CRESCITA DEL BAMBINO

I giochi in legno aiutano la crescita dei bambini sotto diversi punti di vista.
  • Migliorano le sue capacità motorie
  • Stimolano creatività e fantasia
  • Fanno aumentare anche le sue abilità cognitive
  • Stimolano i sensi, perché i giochi in legni emanano un buon odore, a differenza della plastica
  • I giochi in legno sono quasi sempre riciclabili
  • Imparando a riunire in un puzzle i vari blocchi di legno, i bambini acquisiscono le prime competenze problem solving.

COME SCEGLIERE LE COSTRUZIONI IN LEGNO

Tante le aziende che si occupano della realizzazioni di costruzioni in legno per bambini: al momento dell’acquisto è molto importante fare attenzione alla qualità del gioco che si desidera regalare al bimbo. Quelli realizzati secondo i più rigorosi standard di qualità e sostenibilità, hanno senza dubbio un prezzo alto ma sono oggetti sicuri con cui i bambini possono divertirsi senza correre rischi.

Non tutti i blocchi di legno sono uguali: ci sono quelli dalle forme geometriche semplici come ad esempio il cubo, il cilindro o il parallelepipedo, dalle dimensioni combinabili facilmente e quelli dalle forme geometriche più complesse e dalle dimensioni più grandi che permettono ai bambini, mano a mano che crescono, di dedicarsi a costruzioni più complesse.

GIOCHI IN LEGNO PER BAMBINI

Una volta che il bambino avrà acquisito una certa esperienza con le costruzioni, i genitori potranno cominciare ad affiancare ai classici blocchi in legno, elementi lavorati o set speciali con pezzi particolari come scale, archi di varie forme o colonne. Giocando, il piccolo interiorizzerà l’arte e lo stile delle culture che poi approfondirà studiando storia, viaggiando e osservando il mondo.

Oltre ai blocchi in legno naturale vi sono poi quelli colorati da utilizzare per la costruzione di tetti colorati ed elementi del paesaggio. A questi si aggiungono poi anche i kit che permettono ai bambini di divertirsi a costruire anche automobili, treni, aerei e così via.

La pista per le biglie è sicuramente una delle modalità più divertenti per costruire con i blocchi in legno in quanto permette di riutilizzarli in modo “attivo” dal momento che consente al piccolo di realizzare qualcosa di cui sperimentare subito il funzionamento.

RIUTILIZZO GIOCHI IN LEGNO

Senza contare che le costruzioni in legno si caratterizzano per essere a tutti gli effetti un gioco “non sprecare”: in genere i pezzi possono essere riutilizzati anche con costruzioni di marche differenti in quanto una buona parte di produttori cercano di realizzare blocchi dalle misure standard compatibili.

E che ne pensate delle costruzioni che permettono di realizzare castelli in cui far muovere i soldatini o fattorie, zoo e recinti per gli animali?  A queste si aggiungono anche le costruzioni da combinare con i lego: un gioco interessante soprattutto per i più grandicelli. Un’altra variante interessante potrebbe essere quella che consiste nel costruire un percorso per le automobili giocattolo in cui possono giocare insieme adulti e bambini e attraverso il quale i genitori possono spiegare ai piccoli le quattro direzioni: avanti, indietro, destra e sinistra.

 

GIOCATTOLI IN LEGNO PER BAMBINI FAI-DA-TE

Volendo, i giocattoli in legno epr bambini potete farli anche a casa, con il riciclo creativo.Macchinine, animaletti, trottole, biliardini: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Qui trovate qualche indicazione utile.

 

PER APPROFONDIRE: Il tutorial per costruire un libro sensoriale per bambini

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto