
GIOCATTOLI IN LEGNO FAI DA TE PER BAMBINI
Con l’avvento della tecnologia che riempie di applicazioni e di giochi di ultima generazione i computer e le stanze dei nostri figli, sembrava quasi che i giochi di “una volta” dovessero passare definitivamente di moda, e invece, ad un’attenta analisi, sembra proprio non sia così. I “vecchi” giocattoli, infatti sono tornati sulla cresta dell’onda, perché a tutti, specialmente ai più piccoli, piace ancora divertirsi maneggiando la semplicità, che è foriera anche di scoperta e di meraviglia.
Ancora più divertente è creare con le proprie mani i giochi, utilizzando, per esempio, pezzi di legno o qualche residuo di lavori di bricolage.
LEGGI ANCHE: Thomas Dambo, un progetto di riciclo creativo del legno tra sogno e realtà
GIOCHI IN LEGNO FAI DA TE PER BAMBINI
Vediamo dunque come creare tanti curiosi giocattoli in legno fai da te per bambini:
Prima di iniziare, è opportuno munirsi degli attrezzi necessari a costruire i giocattoli, cosa di cui si occuperanno i “grandi” facendosi eventualmente aiutare dall’entusiasmo dei più piccoli. Dunque ci si procurerà un tavolo da lavoro, un seghetto, della colla vinilica, una pinza, un martello, un avvitatore automatico e tutto ciò che possa servire all’occorrenza, di volta in volta.
- È facile creare degli animaletti, magari usando del compensato che è duttile e facile da lavorare. Meglio disegnare la sagoma su di esso e poi passare al taglio con un seghetto apposito. Con la carta vetrata si leviga il lavoro e con la pittura lo si decora a dovere. Chi possiede una maggiore manualità, può decidere di cimentarsi nella costruzione di giochi composti da più pezzi da assemblare.
- Con il legno si creano dei bellissimi animali di grandi dimensioni e personaggi che rallegrano la cameretta di ogni bambino e diventano delle ottime idee regalo.
- Che bella la cucina, realizzata tutta con il legno riciclato di un comodino e di qualche scaffale, da abbellire e decorare con pomelli e ganci, a proprio piacimento, che fa la felicità dei più piccoli.
- Originale il carrello che trasporta i giochi da una stanza all’altra, progettato dagli architetti giapponesi TORAFU, ma facilmente riproducibili a casa, con qualche cassetta di legno e pezzi di risulta coi quali costruire le maniglie.
- Infine, un’idea originale è anche il presepe interamente fatto con il legno, per il quale serve un pizzico di maestria e di accuratezza, ma che sarà divertente creare facendosi aiutare da figli e nipoti, per vivere insieme la magia del Natale.
GIOCHI FAI DA TE PER BAMBINI:
- Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)
- Riciclo creativo: la casetta delle caramelle da realizzare insieme ai bambini | Foto
- Salvadanaio fai da te per bambini con il riciclo creativo | Foto
- Giochi fai da te per bambini con il riciclo creativo: il calcetto a palette
- Giochi per bambini, ecco come costruire un teatrino con il riciclo creativo